testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   FAUNA DEL MEDITERRANEO
 Immersioni
 Al Giglio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 15:04:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tante grazie Fabio e Marina.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 15:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle Gianni..

è un piacere vedere Silvia all'opera...

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 14:01:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Simo
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

gciavarella
Utente Senior


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


656 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 16:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi fa piacere di aver conosciuto un componente della tua famiglia e mi spiace di non avere mai effettuato una immersione al Giglio

quando capito da quelle parti vado a finire o sull'Argentario o a Giannutri ....

bello l'Astrospartus

Gennaro
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 17:36:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domanda ai sub: quante volte avete incontrato un Astrospartus mediterraneus?
Per me questo che ho fotografato lo scorso w.end al Giglio è il secondo in poco più di 500immersioni. Credo che la specie sia davvero rara o forse lo è meno a profondità inaccessibili alla subacquea?
Tra l'altro al Giglio lo abbiamo incontrato in 3 : Neto, Gyptis ed io.

Squalo
Torna all'inizio della Pagina

gciavarella
Utente Senior


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


656 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 21:34:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in Mediterraneo 4 volte .... 3 in Italia (2 a Scilla ed 1 a Tremiti) ed 1 in Croazia (a Lastovo)

Gennaro
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 10:57:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gennaro. A quanto pare è davvero una specie rara.
Se non sei mai stato al Giglio vacci appena puoi ,perchè merita più di una o due immersioni e non delude mai. Ci sono svariati siti dove immergersi e quasi tutti con un coralligeno esplosivo e tanto pesce.
Lo scorso w.end, allo scoglio del Corvo(unico sito accessibile visto il mare in tempesta per il grecale)oltre all'Astrospartus c'erano dentici, barracuda , scorfanoni, orate, saraghi e il tutto condito pareti ricche di gorgonie e fondo bianco disseminato di Pinna nobilis.
Cosa si può pretendere di più?

ciao
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 12:03:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa volta non siamo al Giglio, ma molto vicino...Formiche di Grosseto,
sabato scorso a 35 m (profondità insolita per questa stella marina).
Ecco in tutto il il suo splendore un altro Astrospartus mediterraneus.

Squalo

Immagine:
Al Giglio
289,4 KB
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 17:45:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Viso che è tornato a "galla" questo vecchio post, e dato che mi era sfuggita la tua domanda sulla presunta rarità della stella gorgone, ti rispondo volentieri. L'Astrospartus è raro, ma localmente abbondante. Non sto vaneggiando, ma in determinate zone, ad esempio nella costa livornese, vi sono punti dove è molto frequente. Tanto per fare un esempio, nella stessa immersione ne puoi contare anche una trentina (letto bene?), di ogni taglia, anche di pochi centimetri. Anni fa scrissi un articolo proprio su questa specie e sulla sua "rarità" Non ti rispondo, quindi, su quanti ne abbia incontrato nella mia lunga "carriera" di subacqueo, considera che ho all'incirca 6000 immersioni, vedi tu.

Link
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 19:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Neto:

Viso che è tornato a "galla" questo vecchio post, e dato che mi era sfuggita la tua domanda sulla presunta rarità della stella gorgone, ti rispondo volentieri. L'Astrospartus è raro, ma localmente abbondante. Non sto vaneggiando, ma in determinate zone, ad esempio nella costa livornese, vi sono punti dove è molto frequente. Tanto per fare un esempio, nella stessa immersione ne puoi contare anche una trentina (letto bene?), di ogni taglia, anche di pochi centimetri. Anni fa scrissi un articolo proprio su questa specie e sulla sua "rarità" Non ti rispondo, quindi, su quanti ne abbia incontrato nella mia lunga "carriera" di subacqueo, considera che ho all'incirca 6000 immersioni, vedi tu.

Link





Grazie Gianni.
La rarità è sempre un qualcosa di molto relativo...e a quanto pare questa specie
sembrerebbe essere più frequente in toscana. Certo che vederne 30 nella stessa immersione deve essere indimenticabile
Chissà quante ne avrò viste anche io dopo 6000 immersioni?

Squalo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net