testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Acari
 Piccolissimi animaletti che camminano: Mesostigmata Macronyssidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Erikafinal
Utente nuovo

Città: Roma


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2017 : 02:57:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti sono nuova del forum. Chiedo aiuto: È da un po' di tempo che mi trovo a che fare con dei piccoli insetti di colore marrone-nero che camminano. Generalemente me li ritrovo che mi camminano sulle braccia e accorgendomi di loro cerco di schiacciarli ma senza riuscirci. Sono di dimensioni veramente troppo piccole e anche se schiacciati riprendono a camminare. Sono talmente microscopici che non riesco nemmeno a capire come sono fatti... mi sembrano di forma tondeggiante con zampette. Ho iniziato a vedere questi insetti circa un mese fa in soggiorno poi sembravano spariti, ora sono ricomparsi sempre in soggiorno, ma sembrano essere tantissimi. Vi prego aiutatemi con quel che rimedio... grazie
Immagine:
Piccolissimi animaletti che camminano: Mesostigmata Macronyssidae
131,4 KB
Immagine:
Piccolissimi animaletti che camminano: Mesostigmata Macronyssidae
86,96 KB

Modificato da - vladim in Data 16 ottobre 2019 05:56:27

Erikafinal
Utente nuovo

Città: Roma


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2017 : 14:26:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno, vi allego altre immagini. Oggi controllando ne ho trovati parecchi in cucina e in camera da letto. Penso che ci sia proprio un'infestazione in atto. Qualcuno sa di che insetto si tratta? Vi prego di aiutarmi, grazie.
Immagine:
Piccolissimi animaletti che camminano: Mesostigmata Macronyssidae
148,61 KB
Immagine:
Piccolissimi animaletti che camminano: Mesostigmata Macronyssidae
192,08 KB

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2017 : 14:31:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspettiamo gli esperti (io non lo sono), ma temo che le foto non siano sufficienti per capire; dovresti riuscire a fotografarli molto più da vicino, con molti più dettagli (una macchina fotografica con la funzione macro, oppure anche una semplice lente d'ingrandimento potrebbero aiutare).
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2017 : 14:36:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari almeno un crop come questi, ma ricavati dalle immagini originali, e non da quelle già ridimensionate.
Immagine:
Piccolissimi animaletti che camminano: Mesostigmata Macronyssidae
20,31 KB
Immagine:
Piccolissimi animaletti che camminano: Mesostigmata Macronyssidae
12,34 KB


Modificato da - vladim in data 04 giugno 2017 14:40:19
Torna all'inizio della Pagina

Erikafinal
Utente nuovo

Città: Roma


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2017 : 21:08:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusatemi ma non sono molto pratica del sito. Vi allego altre foto ingrandite. Purtroppo essendo questi insetti molto piccoli non riesco a fare meglio di così... non si riesce proprio a capire che insetti potrebbero essere? oggi pomeriggio ho usato la vaporella in cucina per cercare di liberarmene ma ne ho trovati alcuni ancora vivi.... non so cosa fare...
Immagine:
Piccolissimi animaletti che camminano: Mesostigmata Macronyssidae
57,47 KB
Immagine:
Piccolissimi animaletti che camminano: Mesostigmata Macronyssidae
178,89 KB
Immagine:
Piccolissimi animaletti che camminano: Mesostigmata Macronyssidae
28,74 KB
Immagine:
Piccolissimi animaletti che camminano: Mesostigmata Macronyssidae
63,02 KB

Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2017 : 21:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono Acari, non insetti. Si vedono otto zampe. potrebbero venire dalla cucina, o dall'esterno.

Ciao G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2017 : 04:04:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

Sono Acari, non insetti. Si vedono otto zampe. potrebbero venire dalla cucina, o dall'esterno.

Ciao G.

Sei sicuro? Anche a me parevano otto zampe, ma ora ho qualche dubbio:
non è che siano 6 zampe e 2 antenne?
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2017 : 15:27:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acari sicuramente. Molti acari hanno il primo paio di zampe più lungo che usano come fossero antenne.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2017 : 17:38:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:

Acari sicuramente. Molti acari hanno il primo paio di zampe più lungo che usano come fossero antenne.


Hai ragione, questo, ad es.Link .
Non ne ero a conoscenza.

Appena Erika avrà risposto, trasferirò la discussione nella sezione "Acari".




Modificato da - vladim in data 05 giugno 2017 17:40:58
Torna all'inizio della Pagina

Erikafinal
Utente nuovo

Città: Roma


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2017 : 06:34:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno. Grazie mille a tutti per le risposte. Io ho passato la vaporella in tutta la casa, forse in camera ha funzionato (anche se la notte non riesco a dormire che ho gli incubi), in cucina invece dopo qualche ora mi ritrovo puntualmente la cappa e l'area vicino ai fornelli pieni di cadaveri, come se cascassero dall'alto. Inoltre mi è venuto in mente che qualche tempo fa sentivo cinguettare dall'interno della cappa e controllando dall'esterno c'era un nido che sporgeva dal camino sul tetto posto in proprio corrispondenza della cappa.... a questo punto non vorrei che ci fosse un uccello morto dentro la cappa... che sia questo il fattore scatenante di tutti questi acari che mi stanno infestando la casa? Come posso fare per debellarli definitivamente senza ricorrrere a prodotti chimici o alla disinfestazione? Questi acari sono nocivi per la salute dell'uomo? Sono molto preoccupata in quanto sono incinta... intanto grazie ancora a tutti

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2017 : 09:50:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa più pericolosa nel tuo stato è crearti ansie. Gli acari nella stragrande maggioranza sono innocui. Il più famoso acaro della polvere è invisibile all'occhio umano, e poichè sei riuscita a fotografarlo è impossibile sia lui. Ho sentito di punture di acari, ma i problemi si limitano all'epidermide, ma probabilmente dipende anche molto da reazioni individuali. Tu hai trovato segni sulla pelle? Cerca di capire da dove arrivano (la cappa mi sembra una possibilità). Poi cerca una soluzione mirata. E' possibile che te li trovi sulle braccia perchè ti sei poggiata laddove sono in abbondanza, dubito fortemente siano interessati a te direttamente.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Erikafinal
Utente nuovo

Città: Roma


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2017 : 13:28:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie. Si hai ragione, solo che non so come farmela passare, anzi un modo ci sarebbe. Comunque no per fortuna non ho segni sulla pelle, non sembra mi abbiano pizzicato. La cosa che non capisco e che sono dappertutto, in tutti gli ambienti della casa (tranne i bagni) e soprattutto in cucina. Un'altra domanda: ma se non sono acari della polvere significa che vengono dall'esterno giusto? Non capisco come mai ne siano apparsi così tanti tutti insieme

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2017 : 13:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non riesci proprio a scattare foto più ravvicinate?
Non hai nessun parente/amico... che possieda una fotocamera con obiettivo
macro?
Potendo identificare meglio l'acaro, sarebbe forse possibile rispondere meno vagamente alle tue domande.

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2017 : 23:50:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se avevi un nido sopra il camino può darsi che fossero addosso agli uccelli vivi, oppure si nutrissero dei loro rifiuti.
Se capisci che vengono di lì potresti provare a mettere tutto intorno un giro di carta moschicida o simili.

Sembra proprio l'acaro del pollo linkato da Vladim.

luigi

Modificato da - elleelle in data 06 giugno 2017 23:53:12
Torna all'inizio della Pagina

Erikafinal
Utente nuovo

Città: Roma


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2017 : 15:52:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No purtroppo non ho un obiettivo macro ne persone che potrebbero averlo... in questi giorni sto passando la vaporella e ho notato che sono diminuiti. Ci sono tanti cadaveri però... e qualcuno ancora vivo. In camera mi sembra non ci siano più. Ho provato a fare altre foto, magari si vede meglio. In ogni caso devo far togliere il nido sul camino se potrebbe essere quello... grazie per tutti i vostri consigli
Immagine:
Piccolissimi animaletti che camminano: Mesostigmata Macronyssidae
34,7 KB
Immagine:
Piccolissimi animaletti che camminano: Mesostigmata Macronyssidae
11,72 KB

Torna all'inizio della Pagina

roger
Utente nuovo

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2019 : 08:41:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti, mi presento, sono nuovo anch'io e credo d'avere lo stesso problema di Erika, vi posto delle foto che ho scattato nel tetto del bagno, sperando che possano dare una mano ad entrambi.
Aggiungo anche che sopra il tetto, ci sono molti piccioni, colombe...
Saluti,
Roger.
Immagine:
Piccolissimi animaletti che camminano: Mesostigmata Macronyssidae
51,14 KB
Immagine:
Piccolissimi animaletti che camminano: Mesostigmata Macronyssidae
57,07 KB


Modificato da - roger in data 15 aprile 2019 08:44:54
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2019 : 22:39:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di roger:

Salve a tutti, mi presento, sono nuovo anch'io e credo d'avere lo stesso problema di Erika, vi posto delle foto che ho scattato nel tetto del bagno, sperando che possano dare una mano ad entrambi.
Aggiungo anche che sopra il tetto, ci sono molti piccioni, colombe...
Saluti,
Roger.



I tuoi potrebbero essere gli adulti dei "chiggers", come si chiamano in parassitologia. Sono trombiculidi. Molti di questi hanno larve che si nutrono di epidermide di vari animali, tra cui noi.

Oppure dei Dermanyssus gallinae... specie ematofaga

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

MaryS
Utente nuovo

Città: Pescara


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2019 : 07:16:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Erikafinal:

Buongiorno. Grazie mille a tutti per le risposte. Io ho passato la vaporella in tutta la casa, forse in camera ha funzionato (anche se la notte non riesco a dormire che ho gli incubi), in cucina invece dopo qualche ora mi ritrovo puntualmente la cappa e l'area vicino ai fornelli pieni di cadaveri, come se cascassero dall'alto. Inoltre mi è venuto in mente che qualche tempo fa sentivo cinguettare dall'interno della cappa e controllando dall'esterno c'era un nido che sporgeva dal camino sul tetto posto in proprio corrispondenza della cappa.... a questo punto non vorrei che ci fosse un uccello morto dentro la cappa... che sia questo il fattore scatenante di tutti questi acari che mi stanno infestando la casa? Come posso fare per debellarli definitivamente senza ricorrrere a prodotti chimici o alla disinfestazione? Questi acari sono nocivi per la salute dell'uomo? Sono molto preoccupata in quanto sono incinta... intanto grazie ancora a tutti

Torna all'inizio della Pagina

MaryS
Utente nuovo

Città: Pescara


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2019 : 08:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Erika, buongiorno. Ieri, leggendo questa tua discussione ho risposto per sbaglio inoltrando il tuo messaggio, non so cos’ho combinato.
Oggi credo finalmente di aver avviato una nuova discussione col mio problema e sono in ansiosa attesa di ricevere aiuto. Intanto ti rispondo qui per sapere in che modo hai risolto il tuo problema perché credo che sia analogo al mio, ovvero, credo di avere anch’io casa infestata da acari di maledetti piccioni.
Ti supplico di darmi indicazioni su come fare perché queste bestiacce non si vedono se non con estrema attenzione e luce diretta quindi sono in continua ansia di averli addosso e nelle lenzuola, ogni micropuntino di polvere che vedo mi metto lì col flash a ispezionare, non dormo più e inoltre sono preoccupata fortemente per il mio gatto che, nonostante gli abbia messo un antizecche-pulci, continua a grattarsi, non lo faccio salire sul mio letto e lo tratto “male” nonostante sia molto legata a lui...insomma mi si è sconvolta la vita. Aiutatemi, vi prego.
Vi ringrazio di cuore

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2019 : 10:05:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche qui Ornithonyssus o Dermanyssus verosimilmente

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Frak
Utente nuovo

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2022 : 18:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mary… per caso hai risolto? Io non so più a chi chiedere…
Messaggio originario di MaryS:

Erika, buongiorno. Ieri, leggendo questa tua discussione ho risposto per sbaglio inoltrando il tuo messaggio, non so cos’ho combinato.
Oggi credo finalmente di aver avviato una nuova discussione col mio problema e sono in ansiosa attesa di ricevere aiuto. Intanto ti rispondo qui per sapere in che modo hai risolto il tuo problema perché credo che sia analogo al mio, ovvero, credo di avere anch’io casa infestata da acari di maledetti piccioni.
Ti supplico di darmi indicazioni su come fare perché queste bestiacce non si vedono se non con estrema attenzione e luce diretta quindi sono in continua ansia di averli addosso e nelle lenzuola, ogni micropuntino di polvere che vedo mi metto lì col flash a ispezionare, non dormo più e inoltre sono preoccupata fortemente per il mio gatto che, nonostante gli abbia messo un antizecche-pulci, continua a grattarsi, non lo faccio salire sul mio letto e lo tratto “male” nonostante sia molto legata a lui...insomma mi si è sconvolta la vita. Aiutatemi, vi prego.
Vi ringrazio di cuore

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net