testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Imenottero in miniatura: Chalcidoidea? Sì: Notanisus sp. femmina (Pteromalidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2017 : 22:23:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Pteromalidae Genere: Notanisus Specie:Notanisus sp.
28/5/2017 Castel Maggiore

Quando ho visto l'insettino camminare sul pavimento del terrazzo, sembrava una formica, ma ho visto dei riflessi chiari e allora ho preso il macro ...
Era lungo circa 3 mm. Ho pensato ai Chalcidoidea, ma non saprei a che famiglia attribuirlo. Riuscite ad aiutarmi?

Immagine:
Imenottero in miniatura: Chalcidoidea?  Sì: Notanisus sp. femmina (Pteromalidae)
94,88 KB
Immagine:
Imenottero in miniatura: Chalcidoidea?  Sì: Notanisus sp. femmina (Pteromalidae)
90,76 KB
Immagine:
Imenottero in miniatura: Chalcidoidea?  Sì: Notanisus sp. femmina (Pteromalidae)
106,04 KB

Dopo alcuni scatti si è involato senza problemi, mentre prima si spostava velocemente "a piedi".

Franziska

Modificato da - vladim in Data 21 giugno 2017 04:36:58

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2017 : 22:31:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, calcidoideo. Per me potrebbe essere fam. Euplemidae

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2017 : 04:53:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Si, calcidoideo. Per me potrebbe essere fam. Euplemidae


Si tratterebbe di una famiglia nuova per FNM !

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2017 : 09:59:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio perchè nuova la riscrivo bene, altrimenti nella ricerca non si trova: Eupelmidae

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2017 : 19:04:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto grazie a tutti
Cercherò di approfondire....

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2017 : 22:41:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su HymIS mi hanno suggerito Pteromalidae, Cleonyminae probabilmente Notanisus sp.

Se ho capito bene, gli Eupelmidae hanno il tarso mediano un po' ingrossato, carattere che non è presente nel mio esemplare.

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2017 : 19:35:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mammut:

Su HymIS mi hanno suggerito Pteromalidae, Cleonyminae probabilmente Notanisus sp.

Se ho capito bene, gli Eupelmidae hanno il tarso mediano un po' ingrossato, carattere che non è presente nel mio esemplare.

Franziska



Scusate se rispondo solo ora, con molta "calma". La morfologia è sicuramente più compatibile con una femmina di Notanisus piuttosto che con un eupelmide (il torace soprattutto).

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2017 : 04:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:
[
Scusate se rispondo solo ora, con molta "calma". La morfologia è sicuramente più compatibile con una femmina di Notanisus piuttosto che con un eupelmide (il torace soprattutto).


Genere nuovo per FNM !!!
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2017 : 09:08:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Valerio e Vladim

Franziska

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net