ho bisogno di fare ordine nella...mia mente.... il G.sanguineum ha la foglia quasi simile ai Gerani orticoli... il G.molle ha la foglia diversa,allungata,e i 5 petali cuoriformi sono separati l'uno dall'altro.... la prima foto è del G.sanguineum la seconda foto è del G.molle la terza foto è stata identificata da " Centaurea "come G.molle,ma la foglia mi sembra come quella del G.sanguineum... Immagine: 185,38 KB Immagine: 122,18 KB Immagine: 237,52 KB
Modificato da - Centaurea in Data 20 maggio 2017 19:28:14
Di Geranium sanguineum, nelle tue foto, non ne vedo. G. sanguineum ha fiore grande, non è un fiorellino. Nelle due foto in campo lungo non si vedono molto i particolari, ma a me tutte e tre le immagini paiono appartenere a Geranium molle. Riccardo
Questi sono tutti G. molle. Le differenze tra i due sono diverse, in primis G. molle ha i petali bilobi o cuoriformi come li chiami tu, invece il sanguineum ha appena un accenno di lobatura. "il G.sanguineum ha la foglia quasi simile ai Gerani orticoli." questa affermazione è sbagliata, semmai vale per il molle.Le foglie del sanguineum sono molto più incise ed inoltre il fiore è più grande. Vedi le differenze nel confronto qui sanguineum Link e qui molle Link
cari amici, cerco di mettere ordine. Ho iniziato a sbagliare determinando io la prima foto come G.sanguineum perchè così credevo di aver azzeccato osservando una foto sul libro " I fiori del parco di Monza " Creda Editore. Quindi ora sistemerò i nomi e poi invierò altre foto di possibili geranium...senpre che tali siano.... Cordiali saluti. Domenico