testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Galle di Tenthredinidae: cfr. Pontania viminalis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2017 : 15:35:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a voi . Cercando in internet queste galle fotografate in maggio l'anno scorso su foglie di Salix caprea, ho pensato che potessero essere di Pontania viminalis o qualcosa di simile. Che ne dite?



Galle di Tenthredinidae: cfr. Pontania viminalis
71,73 KB



Galle di Tenthredinidae: cfr. Pontania viminalis
73,54 KB



Galle di Tenthredinidae: cfr. Pontania viminalis
76,99 KB



Galle di Tenthredinidae: cfr. Pontania viminalis
91,96 KB

Modificato da - vladim in Data 27 aprile 2017 04:18:18

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2017 : 20:52:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, "bentornata"! Penso più a Pontania (Eupontania) pedunculi, ma bisogna sentire Salvatore.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2017 : 05:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giorgio, anche per il "bentornata" . Nell'attesa di Salvatore, ho fatto un giro sul web e l'assomigliano molto. L'unica cosa, però, che non mi convince tanto è il fatto che tutte le galle di P. pedunculi che trovo sono pelose, mentre queste erano totalmente glabre. Ho trovato anche P. collactanea, ma dalla poca informazione che riesco a trovare, non so se è presente in Italia. Vedremo.

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2017 : 19:13:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti è vero ma non avendola mai raccolta mi sono fidato di una determinazione, peraltro con cfr., su Actaplantarum che avevo conservato. Se tu sei nel citato forum dovresti trovarla facilmente. Non conosco l'affidabilità di chi vi è intervenuto. Guardando meglio sembra di notare le tipiche lenticelle della viminalis che non avevo notato.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2017 : 20:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono sul forum di Actaplantarum, ma magari ci faccio un giro. Credo che la cosa migliore per ora è di lasciarle con un bel cfr. Grazie di nuovo.

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net