ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Zona est di Perugia, fosso in mezzo a bosco (purtroppo) ceduato di cerri e carpino nero. Fosso ad acque lente, ricche di vegetazione emersa (Veronica sp., Juncus sp.) e immersa (Chara sp. Vaucheria sp.). Non ho mai visto pesci, ma ho osservato diverse rane (sia verdi che rosse, ma purtroppo non so riconoscerle) con relativi girini e finalmente quest'anno i Tritoni punteggiati intenti nella danza riproduttiva Immagine: 229,55 KB
Modificato da - Barbaxx in Data 20 aprile 2017 18:41:18
Ciao Tisza, conosco bene la zona che ho frequentato per molti anni! Hai fotografato una giovane rana verde (Pelophylax sp.) e due Rana appenninica (Rana italica). Le due tipologie di girini appartengono alla Rana italica (quelli più grandi e grigi) e al Rospo comune (quelli neri). Un saluto!
Dario
Modificato da - perfect in data 19 aprile 2017 22:37:07
Grazie a tutti! Ah, perfect! Allora conosci queste zone? Oggi ho fatto di nuovo giro al fosso, ma le temperature davvero gelide hanno fatto sparire la maggior parte degli anfibi adulti (c'era solo qualche timida Phelophylax) ... mi sono divertita con le goccioline di rugiada sugli splendidi fiori della Veronica Immagine: 112,09 KB