testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cerambyx miles, C. cerdo e C. scopolii all'Elba
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2007 : 23:45:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Cerambyx Specie:Cerambyx scopolii
Credo di non aver sbagliato la determinazione.
Foto 1- Cerambix cerdo

Immagine:
Cerambyx miles, C. cerdo  e C. scopolii all''Elba
286,57 KB

Modificato da - Velvet ant in Data 23 maggio 2007 12:15:40

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2007 : 23:46:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Cerambyx Specie:Cerambyx cerdo
Foto 2 - Cerambyx cerdo
Cerambyx miles, C. cerdo  e C. scopolii all''Elba
249,78 KB

Modificato da - Vitalfranz in data 03 aprile 2008 18:20:38
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2007 : 23:47:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Niphona Specie:Niphona picticornis
Foto 3 - Cerambix cerdo. Nella foto 2 con Cerambix credo che sia una Protaetia morio.

Immagine:
Cerambyx miles, C. cerdo  e C. scopolii all''Elba
287,52 KB

Modificato da - vladim in data 02 dicembre 2018 07:02:29
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2007 : 23:49:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho sbagliato foto, accidenti a me e alla mia bronchite che mi annebbia il cervello più del solito. Questa (la foto 3) è la foto di uno sconosciuto per me. Mi scuso per l'errore.
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2007 : 23:50:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Cerambyx Specie:Cerambyx miles
Foto 4- il Cerambix cerdo che pensavo di aver messo...

Immagine:
Cerambyx miles, C. cerdo  e C. scopolii all''Elba
289,24 KB

Modificato da - Velvet ant in data 23 maggio 2007 00:40:46
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2007 : 23:51:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Cerambyx Specie:Cerambyx scopolii
Foto 5 - Cerambix scopolii

Immagine:
Cerambyx miles, C. cerdo  e C. scopolii all''Elba
296 KB

Modificato da - Velvet ant in data 23 maggio 2007 00:41:37
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2007 : 23:52:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 6 - Cerambix scopolii
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2007 : 23:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ornella
Comincio con lo sconosciuto.
Si tratta della Niphona picticornis, un cerambicide lamiino.
Puoi confrontare il tuo esemplare con questo.


Marcello


Cerambyx miles, C. cerdo  e C. scopolii all''Elba
 

Modificato da - Velvet ant in data 23 maggio 2007 00:21:47
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2007 : 23:53:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Cerambyx Specie:Cerambyx scopolii
Cerambyx miles, C. cerdo  e C. scopolii all''Elba
279,5 KB

Modificato da - Vitalfranz in data 03 aprile 2008 18:21:22
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2007 : 23:57:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima foto, Ornella, anche se la prospettiva non è delle migliori per riconoscerlo, mi sembra sia di un Cerambys scopoliii.


Marcello


Cerambyx miles, C. cerdo  e C. scopolii all''Elba
 
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2007 : 00:04:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ornella, ho più di un sospetto che i Cerambyx di maggiori dimensioni siano C. miles.
Hai una foto in cui si veda bene l'apice delle elitre?


Marcello


Cerambyx miles, C. cerdo  e C. scopolii all''Elba
 
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2007 : 00:20:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ornella, ho ricontrollato con attenzione i tuoi Cerambyx.
Si tratta proprio del C, miles.
Il carattere che permette di identificarli è la forma e la lunghezza dei primi articoli antennali (vedi chiave dicotomica).
Guarda queste due immagini ingrandite.
Quella più a sinistra mostra un'antenna del tuo esemplare (C. miles), quella a destra una di C. cerdo, a suo tempo postata da Mario (sirente).




Cerambyx miles, C. cerdo  e C. scopolii all''Elba Cerambyx miles, C. cerdo  e C. scopolii all''Elba




Marcello


Cerambyx miles, C. cerdo  e C. scopolii all''Elba
 

Modificato da - Velvet ant in data 23 maggio 2007 00:28:39
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2007 : 00:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Cerambyx Specie:Cerambyx miles
Questa può andare bene??

Cerambyx miles, C. cerdo  e C. scopolii all''Elba
262,68 KB

Modificato da - Vitalfranz in data 03 aprile 2008 18:22:38
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2007 : 00:29:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti Marcello, mi sembra che tu abbia più che ragione. Il fatto è che il Cerambix miles non è neppure segnalato nell'Arcipelago Toscano. Che dici, si tratta di una nuova segnalazione?
Ciao e grazie per l'aiuto.
Ho una lunga serie di Cerambycidae da sottoporti se posso. Fammi sapere.
Ornella

Modificato da - vladim in data 14 maggio 2016 16:05:58
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2007 : 00:32:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, il C. miles non è segnalato dell'Elba, che io sappia.
Se guardi la checkmap, noterai però divesrse stazioni note sulla terraferma, prorio di fronte alla tua isola!

Più foto di cerambicidi posti e più fai contenti me e l'amico Francesco (vitalfranz)

P.S. - Dalle tue foto si nota l'altro carattere che distingue i due Cerambyx: l'apice delle elitre è arrotondato nel C. miles, mentre presenta un'evidente spina suturale nel C. cerdo.


Marcello


Cerambyx miles, C. cerdo  e C. scopolii all''Elba
 

Modificato da - Velvet ant in data 23 maggio 2007 00:37:14
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2007 : 00:41:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marcello, ma ti devo chiedere un piacere. Rispiegami quali foto sono del C. miles e quali del C. scopolii, perché a questo punto mi sono persa.....
A parte la forma delle elitre e credo la stazza, come riconosco il C. cerdo. Mi sembra anche che alcuni abbiano sul fondo del corpo una colorazione rossastra, altri no. Perché ho molte foto e vorrei vedere se almeno una e del C. cerdo, senza dovertele postare tutte...
Domani, con calma posto le altre foto che ho.
Ciao e buona notte Ornella
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2007 : 00:46:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ornella, ho taxato tutte le foto, così puoi agevolmente distinguere le specie.
Poi ti consiglio di dare un'occhiata alla tabella dicotomica sui Cerambyx, presente qui.
Buona notte e alla prossima


Marcello


Cerambyx miles, C. cerdo  e C. scopolii all''Elba
 
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2007 : 00:52:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non solo sei uno splendido fotografo, ma sei anche uno splendido divulgatore. Non posso che ridire grazie.
Ciao Ornella

PS: a proposito nemmeno Niphona picticornis è segnalato all'Elba.
Se chiedo sempre delle eventuali segnalazioni è perché, come circolo di Legambiente Arcipelago Toscano, stiamo facendo una ricerca sulla biodiversità dell'Isola d'Elba e ogni nuova specie, non segnalata, non fa che arricchire la lista!
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2007 : 11:11:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Orné,
devo farti i miei complementi per i ritrovamenti e le fotografie: quando si trovano tanti insetti "belli" non é solo fortuna, ma anche grande abilitá.

Mi pare che la foto nr. 2 (con la Protaetia) non ritragga un Cerambyx miles ma una femmina di Cerambyx cerdo, come avevi giustamente determinato, mentre sono C. miles quelli appesi ai rami, come giustamente dice Marcello.
Se noti il primo articolo antennale non nodoso (6°), é nettamente piú allungato che nei miles, e i segmenti nodosi (3-5) lo sono parimenti.
Inoltre il corpo ha una classica forma triangolare che non é presente nei miles.
Se hai il coraggio di guardare il mio sito con insetti spillati (!!!) vedrai chiaramente la differenza (Link).

Quanto agli insetti dell'Elba, che ne dici di fare un articoletto? Mi sembra che hai giá molto materiale.

Devo peró segnalarti che la Niphona era stata già segnalata dell'Elba dal Porta (1934 Fauna Coleopterorum Italica), un dato evidentemente sfuggito a Sama nella Fauna d'Italia.

Francesco

Modificato da - vladim in data 02 dicembre 2018 07:04:56
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2007 : 12:12:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, Francesco
Ieri notte avevo concentrato le mie ultime energie sulla seconda foto.
Ora, a mente più fresca, ho provato ad affiancare le due immagini, ingrandite, relative ai due esemplari postati da Ornella, dalle quali si nota la differenza di forma e lunghezza degli articoli antennali.






Cerambyx miles, C. cerdo  e C. scopolii all''Elba Cerambyx miles, C. cerdo  e C. scopolii all''Elba







Provvedo subito a correggere la determinazione


Marcello


Cerambyx miles, C. cerdo  e C. scopolii all''Elba
 

Modificato da - Velvet ant in data 23 maggio 2007 12:14:28
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2007 : 16:16:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, siete veramente forti! Confesso che ho passato la mattina a guardarmi le foto dei vari Cerambix, guardando e riguardando le elitre e stavo per scrivere a Marcello: Scusami se sono dura, ma elitre di quello nella raccolta del compostaggio, quello con la Protaetia, mi sembrano diverse, più lisce, più da Cerambix cerdo. Ma visto la mia totale ignoranza in materia, spesso è solo l'occhio che mi guida (e da vicino non ci vedo più nemmeno tanto bene), non volevo fare l'ennesima figuraccia...
Se ho tanto materiale in archivio, Francesco, è perché non mi muovo mai senza la compatta in mano. Sono tre anni che fotografo tutto quello che vedo (piante, funghi, muschi, rettili e anfibi, insetti -farfalle per primo...), fotografo dicendo poi darò loro un nome. E ogni giorno c'è qualcosa di nuovo che trovo, che non avevo mai visto: la natura è veramente stupenda.
Sto preparando altre foto di Cerambycidae da sottoporvi.
Grazie per l'aiuto, davvero Ornella

Modificato da - vladim in data 02 dicembre 2018 07:06:19
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net