testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Cartilosoma rene-hentic
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fellin
Utente V.I.P.

Città: Revò


121 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 febbraio 2017 : 19:55:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Fomitopsidaceae Genere: Cartilosoma Specie:Cartilosoma rene-hentic
Posto le foto di questa bella e interessante raccolta effettuata recentemente su rami di nocciolo degradati in una pineta in provincia di Trento con strato basale arbustivo di nocciolo.
La specie è stata confermata poi successivamente molecolarmente dal laboratorio spagnolo alvalab. Purtroppo non avendo la possibilità di fare foto con il microscopio non ho la possibilità di inserirle nella discussione. Un ringraziamento ad Annarosa che si è resa disponibile ad inviare i campioni per il sequenziamento
Immagine:
Cartilosoma rene-hentic
209,34 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 11 marzo 2017 21:36:41

fellin
Utente V.I.P.

Città: Revò


121 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 febbraio 2017 : 19:56:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2
Immagine:
Cartilosoma rene-hentic
159,53 KB

Torna all'inizio della Pagina

fellin
Utente V.I.P.

Città: Revò


121 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 febbraio 2017 : 19:57:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 1
Immagine:
Cartilosoma rene-hentic
209,34 KB

Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 marzo 2017 : 21:06:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Étant l'un des créateurs de l'espèce évoquée ici, je serais curieux d'en savoir davantage sur les modalités qui ont conduit à la détermination de cet échantillon.

Gérard TRICHIES

Torna all'inizio della Pagina

fellin
Utente V.I.P.

Città: Revò


121 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 marzo 2017 : 12:08:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritrovamento effettuato sempre su rami degradati ma corticati di nocciolo affetti da carie bruna; ho rinvenuto forme sia resupinate che pileate con margine superiore ripiegato ed esemplari imbricati.
Inizialmente, data la microscopia in buona sostanza sovrapponibile a quella di Antrodia sandaliae ho pensato a quella specie pur con dei dubbi dato il diverso substrato di crescita (no corbezzolo) e l'ambiente non mediterraneo ma piuttosto di stampo alpino.
Ho condiviso le mie osservazioni ad Annarosa la quale ha visionato le foto nonchè i campioni raccolti la quale ha avvallato in parte la mia ipotesi pur mostrando qualche perplessità ma non potendo trattenersi più di tanto al microscopio non ha svolto molte osservazioni. In un secondo momento, su suggerimento di Annarosa, i campioni sono stati inviati dalla stessa al laboratorio spagnolo alvalab il quale dal sequenziamento ha stabilito che la specie in oggetto è Cartilosoma rene-hentic.

Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 marzo 2017 : 18:47:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Merci pour ces renseignements détaillés!
Effectivement, tout semble confirmer l'appartenance de ces spécimens (très belles photos!) à l'espèce en question, dont, par ailleurs, l'isotypus et le paratypus sont décrits tous deux sur Corylus avellana. Voici en outre les différents autres substrats notés jusqu'ici pour ce Cartilosoma rene-hentic:
Fagus sylvatica, Prunus padus, Alnus glutinosa, Populus (nigra ou tremula), Salix caprea.

Gérard TRICHIES







Torna all'inizio della Pagina

fellin
Utente V.I.P.

Città: Revò


121 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 marzo 2017 : 18:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te...sì ho letto il tuo interessante articolo dove si riporta come possibili substrati altre essenze arboree.

Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 marzo 2017 : 18:57:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cartilosoma (Antrodia) rene-hentic 9796 GT 13001

Gérard TRICHIES

Immagine:
Cartilosoma rene-hentic
252,94 KB

Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 marzo 2017 : 19:01:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cartilosoma rene-hentic 9799 GT 13001contexte, hyphes génératrices et squelettique

Gérard TRICHIES


Immagine:
Cartilosoma rene-hentic
154,52 KB

Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 marzo 2017 : 19:03:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cartilosoma rene-hentic 10115 GT 14009spores melzer

Gérard TRICHIES


Immagine:
Cartilosoma rene-hentic
129,29 KB

Torna all'inizio della Pagina

Trino
Utente V.I.P.

Città: Solingen


232 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2017 : 21:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti, anch'io in dicembre ho avuto un ritrovamento di questo fungo, la determinazione mi ha fatto sudare ed in Mancanza di letteratura adatta non ero riuscito a dargli un nome. Poi fortunatamente Frank Dämmerich un esperto di lignicoli qui in germania mi ha dato la dritta giusta.

Ritrovamento su Betulla



Spero non sia un Problema che inserisca la foto.

Saluti Mario
Immagine:
Cartilosoma rene-hentic
114,19 KB

Saluti Mario

Modificato da - Trino in data 08 aprile 2017 21:59:27
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net