testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Lagria hirta? Sì, maschio (Tenebrionidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9817 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2016 : 17:47:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

fotografato a Salbertrand (TO), a circa 1000 metri di quota, il 6 luglio scorso. è corretta la mia identificazione?


Immagine:
Lagria hirta?   Sì, maschio  (Tenebrionidae)
122,17 KB
Immagine:
Lagria hirta?   Sì, maschio  (Tenebrionidae)
144,06 KB

Modificato da - vladim in Data 06 dicembre 2016 19:27:04

Coleoptera
Utente nuovo

Città: Francavilla F.


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2016 : 18:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con la stessa facies della Lagria (Lagria) hirta (Linnaeus, 1758) in Italia abbiamo anche la Lagria (Lagria) atripes Mulsant & Guillebeau, 1855 e la Lagria (Apteronympha) rubida Graells, 1858. Non so se con chiavi dicotomiche valide si può determinare l'esemplare in oggetto in base alla foto ma avrei qualche dubbio. L'esemplare in foto sembrerebbe una femmina.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2016 : 07:29:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coleoptera:

....Non so se con chiavi dicotomiche valide si può determinare l'esemplare in oggetto in base alla foto ma avrei qualche dubbio....


Stando così le cose, mi sorge un dubbio. I sette esemplari in Galleria identificati come Lagria hirta possono essere forse stati identificati con eccessiva superficialità?

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2016 : 18:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo dubbio si presenta spesso. Dirò la mia in proposito, non prima di aver verificato che L. rubida non risulta citata d'Italia, ma che dello stesso sottogenere in Italia esiste L. glabrata che comunque si riconosce abbastanza bene anche in foto dalle Lagria s.s. per alcuni caratteri. Le due Lagria s.s. invece sono simili in effetti ma foto prese dalla posizione giusta (dall'alto) possono spesso dare sufficienti indizi, soprattutto nei maschi come quello in foto (l'ultimo antennomero molto lungo lo caratterizza).
Lagria hirta maschio ha torace più lungo che largo alla base ed un po' campaniforme; gli occhi in visione dorsale sono meno trasversi.
Lagria atripes maschio ha torace non più lungo che largo alla base, quindi meno "snello" e di forma trapezoidale, pur se alla base con due angoli pronunciati.
Come detto non sempre le foto sono esaustive e non ho valutato quelle in galleria. Per me quella in foto è L. hirta, maschio.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

Coleoptera
Utente nuovo

Città: Francavilla F.


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2016 : 19:40:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che citare Lagria (Apteronympha) rubida Graells, 1858 è stato un mio lapsus per Lagria (Apteronympha) rugosula Rosenhauer, 1856 (= glabrata A. G. Olivier, 1797), concordo e conosco i caratteri distintivi riportati da Chalybion (caratteri già presenti in Porta, 1934 e Reitter, 1911) ma personalmente ho trovato non poche difficoltà nell’identificare numeroso materiale (oltre 500 esemplari) riferibili alle 3 specie italiane e solo grazie all’intervento del Dr. Merkl sono riuscito ad ottenerne una identificazione certa. Su serie di numerose località i caratteri del pronoto si sono infatti dimostrati piuttosto labili col risultato che taluni esemplari risultano assolutamente non identificabili, almeno per me. Soprassiedo sui caratteri invocati dal Porta (Reitter) per stabilire i 2 sottogeneri … (ambo i sessi alati o maschio alato e femmina attera).
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9817 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2016 : 22:11:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per gli interessanti interventi
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2016 : 19:05:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli interventi di Fernando sono sempre degni della massima considerazione e da entomologo amatoriale non posso che farne tesoro; certo io mi sbilancio di più giacchè nel Forum spesso limitarsi al genere porta a ulteriori richieste di "sbilanciamenti", certo rischiosi, ma apprezzati. Non mi riferisco a parnassius ma in generale, come vedo anche su altri subforum di FNM.
Concordo anche sulle considerazioni riguardo il Porta.

P.S.:ho citato glabrata perché rugosula non è considerata da Faunaeur, spesso non aggiornata.
Buone festività a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9817 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2016 : 22:56:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giorgio! Personalmente, quando da un post salta fuori che bisogna fermarsi al genere, mi piace sempre chiedere se è possibile distinguere da foto la specie concentrandosi su qualche dettaglio, in modo da poterlo controllare in un eventuale secondo incontro. Archiviare le foto con uno "sp." lascia sempre un po' l'amaro in bocca, ma se va fatto va fatto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net