Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
In effetti quando ho scattato le fotografie mi sembrava che non ci fosse così tanta ombra. Speriamo che nei prossimi giorni abbia modo di fare qualche altra foto. Grazie. Penso anch'io che sia striolatum.
Messaggio originario di Albisn:
Mi pare che si stia scaldando al sole.
Peccato che il fianco sia in ombra. Per cui non riesco a capire se sia uno striolatum come immagino.
Altri anni ho visto dei Sympetrum nei primi giorni di dicembre a nord di Milano, se non ricordo male fino al 12 (record per la nostra zona).
Quest'anno non ne vedo da tempo. La temperatura non è particolarmente bassa, ma forse le piogge continue della settimana scorsa li hanno messi KO.