testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Crisalide di macaone? No, Vanessa atalanta, Nymphalidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andreav94
Utente Junior

Città: piedimonte etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2016 : 00:35:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 37.72739984908002, 15.198663855664124 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Un amico oggi mi ha portato questa crisalide, era in un luogo affollato e sicuramente qualcuno l' avrebbe staccata. A me sembra un macaone in diapausa, ma vorrei essere sicuro prima di tutto che sta "bene", cioè se il colore è normale. Chi me l'ha portata mi ha assicurato di non averla "strappata", ma ha staccato uno a uno i fili di seta dal vetro. Dunque, come la sistemo adesso?
Immagine:
Crisalide di macaone? No, Vanessa atalanta, Nymphalidae
246,08 KB

Modificato da - Andromeda in Data 24 novembre 2016 13:49:39

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4922 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2016 : 06:00:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si tratta di Vanessa atalanta


Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

andreav94
Utente Junior

Città: piedimonte etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2016 : 09:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ! Ne vedo veramente tantissime in giro e speravo proprio di poterne allevare una.
Ho letto che sfarfalla in dieci giorni, fino ad allora la tengo in veranda, dove la temperatura é pressoché uguale a quella esterna.
So che quando sfarfalla ha bisogno di stare a testa in giu per favorire il pompaggio delle ali, ma adesso é su un batuffolo di cotone. Devo fare qualcosa in particolare giá con la crisalide o metto dei rametti in una scatola cosi la farfalla appena uscita andrà ad appendersi li?

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2016 : 11:27:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ci sono ancora, attaccati alla sua estremità, i fili di seta con cui la pupa era fissata, la cosa migliore sarebbe riappenderla a testa in giù fissandola (io uso banalmente un pezzetto di nastro adesivo), tramite i fili di seta stessi, al coperchio di un fauna box o di una gabbietta ben areata: i ninfalidi quando sfarfallano si aggrappano direttamente alla loro pupa.




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

andreav94
Utente Junior

Città: piedimonte etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2016 : 12:16:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stavo controllando se c'erano i fili di seta e ho scoperto delle macchie orribili
è danneggiata? Può riprendersi? aiuto
Immagine:
Crisalide di macaone? No, Vanessa atalanta, Nymphalidae
160,58 KB

Torna all'inizio della Pagina

andreav94
Utente Junior

Città: piedimonte etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2016 : 20:41:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno ha avuto una crisalide con delle macchie rosse come quelle? Vorrei sapere se c'è speranza che nasca sana...

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2016 : 20:47:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando sono quasi mature cominciano in effetti a cambiare colore, mi preoccupa però il fatto che sia "colorata" solo da un lato, anche la parte terminale dell'addome non mi pare regolare. Non so dirti che speranze ci sono, aspettiamo di vedere come evolve la colorazione...ma non la vedo bene.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

andreav94
Utente Junior

Città: piedimonte etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2016 : 12:49:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Deciso ad appendere la crisalide come consigliatomi da paolo, noto una cosa strana che prima non c'era, una specie di uncino, dal quale pare sia fuoriuscito un liquido (nella foto si nota una striscia lucida sul cotone).
Mi chiedo: è possibile che la crisalide abbia "deciso" di produrre questo coso per ancorarsi, o è solo un altro brutto segno, dopo quelle macchie rosse?
Immagine:
Crisalide di macaone? No, Vanessa atalanta, Nymphalidae
276,74 KB

Torna all'inizio della Pagina

andreav94
Utente Junior

Città: piedimonte etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2016 : 12:49:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Crisalide di macaone? No, Vanessa atalanta, Nymphalidae
270,74 KB

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2016 : 21:44:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è un buon segno. Nel 2011, una crisalide che ha avuto lo stesso problema, non si è mai schiusa.
Immagine:
Crisalide di macaone? No, Vanessa atalanta, Nymphalidae
59,12 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net