testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Danaus chrysippus - bruco con pattern atipico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4920 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2016 : 11:00:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Danaus Specie:Danaus chrysippus
Vi presento un bruco di Danaus chrysippus ritrovato agli inizi di novembre lungo la costa brindisina (Villanova). La zona, con buona presenza di Cynanchum acutum del quale il bruco si nutre, presentava una colonia di adulti (maschi e femmine), 15/20 esemplari. Sulle piante diverse uova e bruchi ai primi stadi.
Sto allevando (rigorosamente all'esterno) il bruco anche per capire se la specie qui in Puglia riesce a superare la stagione invernale.


Immagine:
Danaus chrysippus - bruco con pattern atipico
133,8 KB


Le Farfalle della Puglia
Link

Modificato da - vladim in Data 22 novembre 2016 06:29:45

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4920 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2016 : 11:14:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo, invece, un suo "fratellino"


Immagine:
Danaus chrysippus - bruco con pattern atipico
145,34 KB


Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2016 : 15:38:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2016 : 19:34:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastica la quasi perfetta somiglianza fra capo e coda, per indurre all'errore i predatori e proteggere così la parte più delicata



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2016 : 20:03:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti sei fatto qualche idea sulla
a provenienza delle farfa che ricolonizzano?

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2016 : 21:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già trovare le larve di Danaus deve essere fantastico, a maggior ragione con questa livrea così particolare!!
Seguirò gli sviluppi, interessa anche a me sapere se riescono a superare l'inverno.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4920 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2016 : 05:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gisus:

Ti sei fatto qualche idea sulla
a provenienza delle farfa che ricolonizzano?


Rispondere a questa domanda potrebbe essere semplice ma allo stesso tempo fuorviante. Innanzi tutto non riesco a capire se la specie riesce effettivamente a colonizzare stabilmente le coste pugliesi. Ho letto che nel basso Salento sembrerebbe di si ma non ho riferimenti certi. In Sardegna e Sicilia si legge di colonie stabili.
Qualora, in Puglia, continuasse ad avere lo status di specie migrante da dove arriva? Dalla Grecia? Dall'Africa? O dalla stessa Puglia del Sud? Non lo so....
Quando ho trovato questa colonia sul litorale brindisino (cosa gia' nota in passato) ho riscontrato esemplari adulti tutti in buono stato, freschi. Si sono riprodotti in loco? Non lo so! Ora con queste larve posso farmi un'idea, seppur parziale, di cosa succede, se sopravvivono all'inverno e come.
Dopo due settimane dal ritrovamento sono tornato a visitare la zona per vedere se erano ancora presenti gli adulti e se le innumerevoli uova trovate sulle piante avessero prodotto risultati.
Purtroppo, un bel trattore aveva raso al suolo tutta la zona distruggendo le piante (Cynanchum acutum) che crescevano copiose....Degli adulti nessuna traccia.
E così ho perso un punto di riferimento da monitorare.
Non mi restano che i due bruchi che ho prelevato e che allevo rigorosamente all'esterno. Vedremo....



Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4920 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2016 : 07:32:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ormai giunto in eta' matura, a breve dovrebbe impuparsi. Da notare che ha inciso gli steli di un paio di foglie facendole piegare quasi a voler creare una zona di riparo....



Immagine:
Danaus chrysippus - bruco con pattern atipico
75 KB

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2016 : 11:41:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutta la popolazione larvale ha una colorazione così spenta, senza quindi le macchie gialle e le righe nere ben delineate e contrastate? O solo qualche larva?




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4920 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2016 : 14:00:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Paolo
Come ho scritto prima, la zona dei ritrovamenti e' stata distrutta dall'aratura di un bel trattore e non ho potuto constatare gli sviluppi delle altre larve che ho lasciato in loco.
Con me ho due larve ed avevo prelevato un uovo.

esemplare A il cui pattern e' evidentemente atipico

Immagine:
Danaus chrysippus - bruco con pattern atipico
102,23 KB

esemplare B con una colorazione abbastanza scura

Immagine:
Danaus chrysippus - bruco con pattern atipico
85,09 KB


Immagine:
Danaus chrysippus - bruco con pattern atipico
124,42 KB

dopo piu' di due settimane dal prelievo (5/11/216) dall'uovo e' nato un nuovo soggetto. Vedro' il pattern che avra', sempre che tutto vada bene...

Le Farfalle della Puglia
Link

Modificato da - peppe66 in data 23 novembre 2016 14:01:15
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4920 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2016 : 16:25:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
seppur in una brutta foto, eccoli a confronto


Immagine:
Danaus chrysippus - bruco con pattern atipico
85,96 KB

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4920 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2016 : 11:01:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ieri, la fantastica metamorfosi in crisalide. Il bruco con pattern anomalo ha prodotto una pupa nella "white form"


Immagine:
Danaus chrysippus - bruco con pattern atipico
97,19 KB

Ora viene il bello! Che fara'?
Riuscira' a superare l'inverno? Lo vedremo....


Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net