testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Meloidae: Meloe ganglbaueri? Forse M. mediterraneus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2016 : 21:15:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.089726746050374, 7.418177425861359 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Anche questa simpaticissima bestiola si arrampicava alla parete, ma a lei purtroppo qualcosa avevano amputato.

Non ne avevo mai incontrate, e non pensavo di trovarla li dentro il canale.
Dalle immagini della galleria,(e non solo)mi sembra una Meloe ganglbaueri
Potrebbe essere?

Vincenzo

11-10-2016 Canale pluviale, Avigliana est (TO)
Immagine:
Meloidae:  Meloe ganglbaueri? Forse M. mediterraneus
198,05 KB
Immagine:
Meloidae:  Meloe ganglbaueri? Forse M. mediterraneus
186,05 KB

Mi è rimasta così simpatica, che me la sono portata a casa per vederla meglio.
Immagine:
Meloidae:  Meloe ganglbaueri? Forse M. mediterraneus
206,75 KB
Immagine:
Meloidae:  Meloe ganglbaueri? Forse M. mediterraneus
198,61 KB
Immagine:
Meloidae:  Meloe ganglbaueri? Forse M. mediterraneus
253,38 KB
Immagine:
Meloidae:  Meloe ganglbaueri? Forse M. mediterraneus
201,47 KB

Modificato da - Chalybion in Data 22 marzo 2020 21:04:55

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2016 : 21:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il giorno dopo l'ho riportata dov'era, però un po distante dal canale.
Lei prima ha studiato un po la situazione, e poi s'è n'è andata.
Visto che aveva preso la direzione opposta dal canale, me ne sono andato anch'io.

Vincenzo

Immagine:
Meloidae:  Meloe ganglbaueri? Forse M. mediterraneus
222,27 KB
Immagine:
Meloidae:  Meloe ganglbaueri? Forse M. mediterraneus
188,3 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2016 : 22:30:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo va studiato un po' ma escluderei il ganglbaueri che ha una peluria bruna caratteristica: però siamo nello stesso sottogenere mi pare.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2016 : 23:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cavoli! ne avevo scartati diversi che non mi convincevano!
Il Meloe ganglbaueri mi sembrava il più verosimile, anche per le "placche" sul dorso!!
Ora il soggetto non l'ho più, quindi spero di aver fatto abbastanza foto per i particolari che eventualmente potrebbero servire.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2016 : 18:27:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo nel sgn Eurymeloe (mediterraneus, rugosus, ganglbaueri, brevicollis e baudii per il Nord), non semplici talora da identificare in foto; è utile una macro del torace visto dall'alto e delle antenne. Forse rugosus per il solco netto del torace e pare, le depressioni laterali anteriori?
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2016 : 18:58:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Siamo nel sgn Eurymeloe e tra mediterraneus e rugosus propenderei per il secondo per i solchi netti su capo e pronoto. Difficili da identificare in foto, è utile una macro del torace visto dall'alto e delle antenne.
Giorgio.

Io li avevo scartati entrambi!

Per ora ti ringrazio per questo Giorgio, ora vedo se riesco a tirar fuori qualcosa dalle foto che ho.

Vincenzo


Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2016 : 19:45:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La vista da sopra del torace, fa un po pena, vediamo se vedendolo anche un po di sbieco insieme all'antenna può servire.

Vincenzo

Immagine:
Meloidae:  Meloe ganglbaueri? Forse M. mediterraneus
241,11 KB
Immagine:
Meloidae:  Meloe ganglbaueri? Forse M. mediterraneus
208,97 KB

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2016 : 23:41:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non pensavo che ci fossero dei Meloidae invernali! e questo piccolino
mi ha dato modo di conoscerli.

...Allora lo archivio come Meloe(Eurymeloe)rugosus

Grazie di nuovo Giorgio.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2020 : 20:56:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io avevo messo nel titolo almeno il cfr.! Comunque M.A. Bologna mi conferma che nel torinese il rugosus è da escludere per cui ritornano in ballo le altre specie. Il complesso di specie citato (compreso ganglbaueri) è complicato da sbrogliare senza foto dettagliate e chiare soprattutto della scultura del protorace e la dissezione dei maschi; nelle collezioni sono spesso erroneamente identificati. mediterraneus poi è una specie variabile. ganglbaueri si riconosce in genere per la peluria bruna su tegumenti neri e la sua disposizione a ciuffi negli sterniti (foto da sotto!). Evidenziare i caratteri è difficile su esemplari in natura e non ho l'occhio sufficientemente allenato per questi.
Intanto correggo il titolo.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2020 : 15:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne ho trovato un'altro anche lo scorso Autunno, sempre dentro quel canale, ma non credo sia riuscito ad evidenziare i caratteri che hai indicato, ...certo che anche il colore non contribuisce affatto, ma forse con un'attrezzatura ed l'illuminazione adeguata(che io non ho)qualcosa di meglio si riuscirebbe ad ottenere senz'altro! comunque poi vedo se trovo qualcosa tra la novantina di foto che le avevo scattato.

Grazie di tutto Giorgio, ora vado a fare la correzione anche io.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net