testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Ptiliidae: Acrotrichis sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2016 : 23:29:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.09101251023094, 7.412289977073669 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Ptiliidae Genere: Acrotrichis Specie:Acrotrichis sp.
Quell'ansa del fiume quel giorno era decisamente trafficato da "microbi"
Anche questo l'ho notato attraverso l'obbiettivo, solo che mi ha concesso un paio di scatti e poi ...non ho capito cosa sia successo, non so se è saltato o volato via, so solo che è sparito.

Lungo circa un millimetro, facendo dei confronti potrei dire(ma con molte riserve) Acrotrichis sp. pronto a ricevere un po di bastonate.

Vincenzo

12-9-2016 Lungo Dora sinistra, Avigliana (TO)
Immagine:
Ptiliidae: Acrotrichis sp.
199,82 KB
Immagine:
Ptiliidae: Acrotrichis sp.
164,91 KB

Modificato da - vladim in Data 12 ottobre 2016 21:56:56

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2016 : 18:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speriamo nell'angelo Gabriele!
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2016 : 21:13:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, le vostre speranze potrebbero essere mal riposte, con questi microbi...

Vincenzo, mi sembra di vedere qualche lunga setola sul bordo del corpo, puoi fare qualche ingrandimento? Potrebbero essercene tre per lato, una a lato del pronoto e due dell'elitra. In questo caso potremmo essere dalle parti di Acrotrichis grandicollis.

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2016 : 21:35:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Speriamo nell'angelo Gabriele!



Riuscire a stabilire almeno il genere, per me sarebbe già tanto!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2016 : 21:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

Ciao, le vostre speranze potrebbero essere mal riposte, con questi microbi...

Vincenzo, mi sembra di vedere qualche lunga setola sul bordo del corpo, puoi fare qualche ingrandimento? Potrebbero essercene tre per lato, una a lato del pronoto e due dell'elitra. In questo caso potremmo essere dalle parti di Acrotrichis grandicollis.

G.

Lo avevo già "tirato" un bel po, ...vediamo così che cosa si potrà vedere.

Vincenzo

Immagine:
Ptiliidae: Acrotrichis sp.
219,52 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2016 : 21:30:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere anche alla portata di Fernando Angelini, esperto di vari pallinidi.
Torna all'inizio della Pagina

Angelini
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


162 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2016 : 21:51:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace Chalybion ma un Acrotrichis non lo determino neppure sotto tortuta :) Forse in oltre 40 anni ne avrò raccolti circa 10.000 e ti assicuro che anche sotto al binoculare, se non conosci molto bene i caratteri, non riesci a distinguerli; spesso le mie brochettes contenevano 2 specie .....
Per la precisione non ho studiato solo "pallinidi" (lascerei il termine a FEI, preferisco chiamarli Agathidiini, Clambidae, Cybocephalidae/nae, Alexiidae, Corylophidae, ecc..)ma anche troppe famiglie impropriamente definite "minori", dai Ciidae ai Mycetophagidae, Endomychidae, Erotylidae, Zopheridae, Cryptophagidae, Latridiidae, ecc..: 30-40 anni fa in Italia non li studiava nessuno ed io avendo buone conoscenze all'estero ho potuto approfondirne lo studio. Ora ho appeso le scarpe al chiodo ma continuo a sbattere contro n.sp. e quando posso do' una mano ai Forum ed Fb, dalla tassonomia non si guarisce.
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2016 : 21:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi riferivo alla conferma del genere, come si augurava Vincenzo e la risposta l'ha avuta. Comprendo che andare oltre è velleitario. Come li chiamiamo? "Microcoleotteri"?
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

Angelini
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


162 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2016 : 22:32:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace ma non mi piace fare distinzione tra una Ptinella aptera e un Dynastes hercules, per me sono solo Coleoptera anzi, se possibile, specifico la famiglia o il genere o la specie accompagnata da autore e anno di descrizione.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2016 : 23:08:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh io non ho nessuna conoscenza dei caratteri, da profano avevo solo fatto dei confronti con alcune immagini, e mi sembrava potesse essere un Acrotrichis.

Ma se non si può stabilire neanche il genere! ...pazienza, lo archivierò come Ptiliidae

Grazie a tutti per la partecipazione.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2016 : 05:16:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angelini:

Mi spiace Chalybion ma un Acrotrichis non lo determino neppure sotto tortuta :).....


Da qui io avevo dedotto che il genere Acrotrichis fosse confermato.

E sarebbe un ennesimo genere nuovo per FNM!

Mi sbagliavo?

Grazie

Modificato da - vladim in data 12 ottobre 2016 05:25:08
Torna all'inizio della Pagina

Angelini
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


162 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2016 : 21:05:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo il genere Acrotrichis, mi sembrava implito.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2016 : 21:54:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angelini:

Confermo il genere Acrotrichis, mi sembrava implito.

Infatti!
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2016 : 21:58:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ero io che non avevo capito che quando dicevi:
Mi spiace Chalybion ma un Acrotrichis non lo determino neppure sotto tortura :)
parlavi di specie!

Ora mi tocca correggere di nuovo! ...ma lo faccio con vero piacere! grazie mille per la conferma, Fernando!!!


Vincenzo


Modificato da - dtvd in data 12 ottobre 2016 21:59:08
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net