testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Hydrophilidae: Cercyon sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2016 : 23:06:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.09099925507776, 7.41228461265564 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Hydrophilidae Genere: Cercyon Specie:Cercyon sp.
Più o meno nello stesso punto del Limnichidae,e dello Sphaeriusidae,
Ho trovato anche questo piccolino di un paio di millimetri scarsi.

12-9-2016 Lungo Dora sinistra, Avigliana (TO)
Immagine:
Hydrophilidae: Cercyon sp.
190,51 KB

L'avevo notato tra escrementi e altri detriti sulla riva del fiume.
Immagine:
Hydrophilidae: Cercyon sp.
187,73 KB
Immagine:
Hydrophilidae: Cercyon sp.
174,52 KB
Immagine:
Hydrophilidae: Cercyon sp.
184,38 KB

Poi mi sono distratto un momento, e lui non so dove si è infilato, e non l'ho più rivisto.

Fortunatamente non molto distante poi ne ho trovato un altro.

Inizialmente ho creduto fossero dei Leiodidae, però le antenne mi sembrano di Hydrophilidae. Ma! ... Se sono dei Hydrophilidae,ve ne sono anche di così piccoli?

Vincenzo

Immagine:
Hydrophilidae: Cercyon sp.
182,46 KB
Immagine:
Hydrophilidae: Cercyon sp.
220,72 KB
Immagine:
Hydrophilidae: Cercyon sp.
201,17 KB
Immagine:
Hydrophilidae: Cercyon sp.
218,28 KB
Immagine:
Hydrophilidae: Cercyon sp.
218,14 KB
Immagine:
Hydrophilidae: Cercyon sp.
228,69 KB

Modificato da - vladim in Data 11 ottobre 2016 10:30:49

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2016 : 08:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cercyon
Con questo habitus mi viene in mente solo Cercyon lateralis (Marsham, 1802), ma sai benissimo che con questi le sorprese e soprattutto le "smentite" sono dietro l'angolo!

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2016 : 09:08:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo comunque a sentire il caro amico Saverio Rocchi se si può determinare con certezza. Nel frattempo riusciresti a fare un buon crop della parte inferiore all'altezza del prosterno/metasterno?

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2016 : 10:39:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forbix:

Provo comunque a sentire il caro amico Saverio Rocchi se si può determinare con certezza. Nel frattempo riusciresti a fare un buon crop della parte inferiore all'altezza del prosterno/metasterno?

Che sia un buon crop non credo, ma tra le foto che ho questa penso sia la "migliore"

In ogni caso, anche con il CFR. mi va benissimo.

Grazie mille Leonardo

Vincenzo

Immagine:
Hydrophilidae: Cercyon sp.
195,77 KB

Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2016 : 10:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'amico Saverio mi ha appena risposto che, nonostante abbia tentato con diverse chiavi di determinarlo, non è giunto a nessuna conclusione, anche per via della colorazione così "rossa", non riscontrata nelle specie anche a me conosciute!
Mi riferisce comunque che il lateralis, va escluso per la differente forma del processo mesosternale.
Credo si tratti di qualcosa di molto interessante!
Questo era uno di quegli esemplari che andava studiato.....de visu!!
Intendo ringraziare pubblicamente Saverio Rocchi per il tempo che ci ha dedicato.
P.S. - Per ora quindi, lasciamo Cercyon sp.

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2016 : 11:47:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo temo che queste bestioline, rimarranno Cercyon sp. ...e pensare che ne ho avuto due "per le mani!" quando ho immaginato che poteva essere interessante, ormai non l'avevo più.
Ci tornerò di sicuro a cercarlo, sperando di ritrovarlo.

Grazie mille a te Leonardo, e grazie anche a Saverio Rocchi.

P.S. Ne ho un altro "rosso" di Hydrophilidae, però mi sembra un po più
"ruvido" ...poi lo propongo.



Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net