testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Sphaeriusidae: Sphaerius acaroides
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2016 : 01:09:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.09100493585808, 7.412209510803223 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Sphaeriusidae Genere: Sphaerius Specie:Sphaerius acaroides
Questo "microbo" non riesco a capire cosa possa essere.

12-9-2016 Lungo Dora sinistra, Avigliana (TO)
Immagine:
Sphaeriusidae:  Sphaerius acaroides
168,47 KB

Si era intromesso mentre fotografavo il Limnichidae
Immagine:
Sphaeriusidae:  Sphaerius acaroides
177 KB

Lungo 0,8 mm. circa a quale famiglia potrebbe appartenere?

Vincenzo

Immagine:
Sphaeriusidae:  Sphaerius acaroides
231,45 KB
Immagine:
Sphaeriusidae:  Sphaerius acaroides
219,7 KB
Immagine:
Sphaeriusidae:  Sphaerius acaroides
206,07 KB


Modificato da - vladim in Data 09 ottobre 2016 21:59:26

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2016 : 01:09:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Sphaeriusidae Genere: Sphaerius Specie:Sphaerius acaroides
Quando mi ha fatto vedere le ali piumate, ho pensato che fosse uno Ptiliidae, ma non ho idea se vi siano altri coleotterini con le stesse caratteristiche.
Immagine:
Sphaeriusidae:  Sphaerius acaroides
167,29 KB
Immagine:
Sphaeriusidae:  Sphaerius acaroides
186,23 KB
Immagine:
Sphaeriusidae:  Sphaerius acaroides
212,05 KB
Immagine:
Sphaeriusidae:  Sphaerius acaroides
190,97 KB
Immagine:
Sphaeriusidae:  Sphaerius acaroides
197,99 KB
Immagine:
Sphaeriusidae:  Sphaerius acaroides
198,06 KB
Immagine:
Sphaeriusidae:  Sphaerius acaroides
177,14 KB

Modificato da - vladim in data 09 ottobre 2016 22:01:56
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2257 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2016 : 10:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
NON SO se qualcuno riuscirà a determinare la bestiola (sul FEI li chiamano, amichevolmente, Pallinidae), ma la foto ad ali spalancate è veramente micidiale.

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2016 : 10:14:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aug:

la foto ad ali spalancate è veramente micidiale.


Concordo pienamente


Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2016 : 10:46:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, la qualità delle foto non è delle migliori, ma a parte la "grandezza" non stava fermo un attimo! comunque sono contento che abbiate apprezzato i "virtuosismi".
Non so se è la loro tecnica di "stacco" ma questo soggetto, distendeva le ali, per poi agitarle(come se dovesse raggiungere un certo numero di giri, come gli aerei)il tempo sufficiente(un secondo circa) per permettermi lo scatto.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2016 : 12:54:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aug:

....ma la foto ad ali spalancate è veramente micidiale.


Assolutamente d'accordo! Non ho mai visto una foto di questo tipo, scattata ad un esserino minuscolo come questo pallinide!!
Vincenzo si conferma uno straordinario osservatore, nonché bravissimo fotografo.
Saper cogliere certi "istanti" nel frenetico movimento di questi "granelli di polvere con le zampe", denota una non comune bravura e curiosità!
Grande Vincenzo!

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2016 : 13:13:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, merita la galleria!

Ma....con "genere non determinato"?

Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3476 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2016 : 15:44:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è neanche detto che sia uno Ptiliidae.

Ci aggiorniamo prossimamente G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2016 : 19:34:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siete troppo buoni e comunque vi ringrazio.
Mi piace stare vedere come si comportano!(per quel motivo mi è capitato anche di perderli di vista e non ritrovarli più) e qualche volta mi riesce anche di immortalarli nelle loro prove di fuga.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2016 : 19:43:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

Non è neanche detto che sia uno Ptiliidae.

Ci aggiorniamo prossimamente G.

Io sinceramente non ho idea di cosa possa essere! e spero tanto che lo si possa stabilire.
Ne avevo trovato anche un altro tre giorni prima, sotto un pezzo di legno, sempre nei pressi del fiume, ma dalla parte opposta ed un po più a monte.

Vincenzo

9-9-2016 Lungo Dora destra, Avigliana Ovest (TO)
Immagine:
Sphaeriusidae:  Sphaerius acaroides
142,62 KB
Immagine:
Sphaeriusidae:  Sphaerius acaroides
199,13 KB
Immagine:
Sphaeriusidae:  Sphaerius acaroides
206,25 KB
Immagine:
Sphaeriusidae:  Sphaerius acaroides
203,07 KB
Immagine:
Sphaeriusidae:  Sphaerius acaroides
250,78 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12904 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2016 : 20:49:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo Ptiliidae (antenne ed ali differenti) né Sphaeridiidae (non hanno placca metasternale simile). Quella placca metasternale ce l'hanno i Clambidae ma l'unico genere con testa piccola è Loricaster ma il testaceus non è nero. D'altra parte non saprei se tali pallinidi siano esaurientemente studiati. Puoi verificare se ha clava di due articoli e se i primi due delle antenne sono ingrossati? Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3476 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2016 : 21:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sphaerius acaroides, famiglia Sphaeriusidae: una di quelle non ancora presenti sul Forum.

Chiamati in passato anche Microsporidae, in Italia ce ne sono due specie certe, ma l'altra sta in Sardegna.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2016 : 21:59:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ca...volo! una famiglia nuova!! pensavo di non riuscire più a trovarne!
Tra l'altro gli Sphaeriusidae erano citati anche tra le famiglie mancanti! ed io non ci avevo fatto caso.

Grazie mille per la bella notizia Gabriele!
E grazie di nuovo a tutti per la partecipazione.

Per la cronaca: la clava antennale mi sembra formata da tre elementi, garzie anche per avermi evitato un crop orribile! Gabriele.



Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2016 : 22:04:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho spezzato in due il primo messaggio per inserire in Galleria anche l'immagine ad ali aperte.

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2016 : 22:47:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12904 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2016 : 16:48:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco perché le cose non tornavano! Questa famiglia l'avevo dimenticata, pur avendoci avuto a che fare in passato. Bel colpo per Vincenzo e Gabriele, non nuovo a risolvere situazioni intricate.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2016 : 21:50:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A forza di ravanare tra i detriti del fiume, qualche volta mi capita anche di trovare qualcosa di interessante!

Grazie anche a te Giorgio.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Angelini
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


162 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2016 : 19:19:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei sottolineare che l'aggiunta di questa famiglia, comporta anche quella di un nuovo Sottordine e una nuova Superfamiglia per il Forum.
Questa la classificazione in base a Bouchard & alii, 2011, modificata per i miei usi quotidiani:

Suborder ARCHOSTEMATA
Family Crowsoniellidae Iablokoff-Khnzorian, 1983
Family Cupedidae Laporte, 1836
Subfamily Priacminae Crowson, 1962
Subfamily Cupedinae Laporte, 1836
Family Micromalthidae Barber, 1913

Suborder MYXOPHAGA

Superfamily Sphaeriusoidea Erichson, 1845

Family Torridincolidae Steffan, 1964
Subfamily Torridincolinae Steffan, 1964
Subfamily Deleveinae Endrody-Younga, 1997
Family Hydroscaphidae LeConte, 1874
Family Sphaeriusidae Erichson, 1845

Suborder ADEPHAGA
... omissis ...

Sottolineo che la "rarità" di questa specie è imputabile sia alle ridotte dimensioni che agli ambienti che frequenta: non è infatti rara lavando la sabbia dei greti di fiumi e torrenti, pratica in genere posta in essere per ben altre specie più "studiate"; in un'occasione l'ho raccolta alla lampada presso un greto.
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12904 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2016 : 21:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti mi sono trovato diversi esemplari tra il materiale accorso alla luce bianca nelle indagini della ZPS di Mezzano (RA), in prossimità dei bacini lacustri dell'ex zuccherificio: stava tra Sigara, Enochrus, Berosus , Cercyon ed una miriade di "pallinidi" vari, quasi invisibile poiché spesso lo trovavo attaccato ai tarsi di tutti questi, in posizione raggomitolata sì che appariva come una strana sferetta di mezzo millimetro. Pur dimostrandosi discreti volatori per loro volare nell'aria deve essere come per noi nuotare nella melassa.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3476 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2016 : 22:37:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fernando,
ti è mai capitato di trovare delle Hydroscapha? E' un animale che non ho mai visto.

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2016 : 22:48:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originari di Angelini
Sottolineo che la "rarità" di questa specie è imputabile sia alle ridotte dimensioni che agli ambienti che frequenta: non è infatti rara lavando la sabbia dei greti di fiumi e torrenti, pratica in genere posta in essere per ben altre specie più "studiate"; in un'occasione l'ho raccolta alla lampada presso un greto.

A me è capitato solo qualche volta di vedere questi "microbi" forse sarà dovuto alla tecnica(visiva)di ricerca! ...però l'idea di lavare la sabbia non è male! penso che ora quando andrò al fiume, un colino(a maglia fine) me lo porterò dietro!

Grazie anche a te Fernando.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net