testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Thetidia sardinica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

christian siegel
Utente Junior


Città: attualmente Meana Sardo
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


88 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2016 : 19:56:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Thetidia Specie:Thetidia sardinica
Immagine:
Thetidia sardinica
227,89 KB



Questa foto rende ovvio perche arrivo a lei , specie sorella alla smaragdaria , essendo in compania di honestata , Valico di Ortuabis , tra Meana e Laconi , ca 800 m , 15.6.16
Immagine:
Thetidia sardinica
202,05 KB
un po vecchiozza , sbiadita ... ecco una carellata di esemplari sia ex larva che alla luce . Essendo legata alla Santolina ha la stessa ditribuzione zonale di A. numerica per esempio , quindi grosso modo sopra i 800 m (Meana , Aritzo , Tonara , Desulo , giugno-luglio 2016)

Immagine:
Thetidia sardinica
208,14 KB
Immagine:
Thetidia sardinica
197,92 KB
Immagine:
Thetidia sardinica
249,82 KB
Immagine:
Thetidia sardinica
195,61 KB
Immagine:
Thetidia sardinica
268,29 KB
Immagine:
Thetidia sardinica
232,78 KB

Immagine:
Thetidia sardinica
135,14 KB

a dire il vero avevo prima trovato bruchi

Modificato da - Andromeda in Data 16 agosto 2016 14:10:30

christian siegel
Utente Junior


Città: attualmente Meana Sardo
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


88 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2016 : 20:13:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Thetidia Specie:Thetidia sardinica
Immagine:
Thetidia sardinica
225,75 KB


ossia ... gia da un po notai in aprile sulla Santolina queste strane cose

Immagine:
Thetidia sardinica
248,82 KB
Immagine:
Thetidia sardinica
220,01 KB
Immagine:
Thetidia sardinica
228,55 KB
Immagine:
Thetidia sardinica
187,03 KB
Immagine:
Thetidia sardinica
221,92 KB
Immagine:
Thetidia sardinica
184,92 KB
Immagine:
Thetidia sardinica
204,52 KB

soltanto quando si muove si evince che dev essere una geometride , e si muove costantemente sempre occupato a attacarsi pezzi di pianta adosso , un ottimo vestito dato che il bruco si trova molto facilmente e non porta parasitoidi . Ho svestito uno


Immagine:
Thetidia sardinica
225,75 KB

uova e bruchi piccoli
Immagine:
Thetidia sardinica
293,87 KB
Immagine:
Thetidia sardinica
193,41 KB

ora mi serve una pausa e una birretta , mi stancano questi contributi (sull serio) , a dopo , ce ancora carne sul fuoco


Modificato da - Andromeda in data 16 agosto 2016 14:09:19
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2016 : 13:45:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Discussione veramente interessante, corredata da belle immagini! Grazie per la condivisione!
Se inserisci una tua nuova risposta ne approfitterò per incollare una delle immagini della falena in modo da poterla inserire in Galleria Tassonomica: allo stato attuale potrei inserire solo la prima foto che però non è utile. Stesso discorso per larve e uova.
Se hai altre specie da pubblicare, ti pregherei di usare la funzione RISPONDI per ogni foto, così, se per te va bene, le più significative possono arricchire la Galleria.



P.S.
Io non so quando potrò intervenire prossimamente perchè mi trovo al mare per le vacanze e la connessione nella zona in cui abito temporaneamente è lentissima, riesco a malapena a leggere qualche messaggio ma connettermi e intervenire è una vera pena, ci vuole troppo tempo. Se vorrà intervenire un altro moderatore va benissimo, altrimenti sistemerò più avanti, al mio rientro.
Ciao a tutti


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

christian siegel
Utente Junior


Città: attualmente Meana Sardo
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


88 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2016 : 09:48:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Thetidia Specie:Thetidia sardinica
la crisalide

Immagine:
Thetidia sardinica
284,04 KB



a tutti moderatori : rinnovo quanto gia detto : vi autorizzo ad intervenire sempre a vostra discrezione sui miei interventi , e spero di trovare pianpiano il modo piu congruo di volta in volta .

Tiziana , non ce fretta ... ho aspettato 30 anni per tornare sui miei studi sardi , cosa vuoi che sia qualche settimana .... tuttavia aprezzo molto qualche feedback , segno di condivisione . bune vacanze .... relaaaaax


Modificato da - Andromeda in data 16 agosto 2016 14:12:37
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2016 : 14:15:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nonostante gli spostamenti non sono riuscita a taxare il bruco "vestito" e le uova ma il contributo è prezioso comunque così. Grazie ancora Christian.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net