testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Isoptera
 Termiti o formiche? Termiti: Reticulitermes lucifugus (Isoptera-Rhinotermitidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Raziel
Utente Senior

Città: Valpiana
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2016 : 00:55:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 42.948067270338996, 10.50144910812378 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Ciao a tutti!
Vi chiedo un aiuto per determinare questi insetti, che ho fotografato nella mattina del 16 maggio scorso sul Promontorio di Piombino (150-250 m slm), in mezzo ai boschi di leccio e macchia mediterranea. Stavano sciamando in quantità impressionante dalle aperture di diversi tunnel scavati sotto la strada che percorrevamo. Ho avuto l'impressione che fossero tante aperture dello stesso nido, anche se alcune erano a qualche metro dalle altre. All'inizio pensavo fossero formiche, ma dopo aver riguardato meglio l'unica foto guardabile, non ne sono tanto sicuro. Quello in basso a destra mi sembra tanto un'operaia di termite e anche gli individui alati non mi sembrano formiche. Dimensioni degli esemplari alati circa 1 cm. Secondo voi sono identificabili da questo schifo di foto?

Unica foto guardabile:

Immagine:
Termiti o formiche? Termiti:  Reticulitermes lucifugus (Isoptera-Rhinotermitidae)
128,72 KB

Immagine:
Termiti o formiche? Termiti:  Reticulitermes lucifugus (Isoptera-Rhinotermitidae)
97,91 KB

Grazie!!

Modificato da - vladim in Data 30 luglio 2016 04:45:17

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2016 : 01:04:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, io non me ne intendo, ma secondo me sono termiti, probabilmente del genere Reticulitermes. Quella che indichi come operaia a me sembra più un soldato. Vediamo cosa dice chi è esperto di queste cose.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 28 luglio 2016 01:07:19
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2016 : 22:34:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le due sole specie presenti in Italia dovrebbero essere Reticulitermes lucifugus e Kalotermes flavicollis. La seconda non può essere, dato che è molto facilmente distinguibile per il colore giallo del pronoto.

Per me non resta che Reticulitermes lucifugus.
Torna all'inizio della Pagina

Raziel
Utente Senior

Città: Valpiana
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2016 : 00:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, in effetti la Kalotermes l'ho fotografata e la escluderei. Appurato che sono termiti, non resta che Reticulitermes lucifugus. Se volete spostarlo nell'apposita sezione, sono d'accordo ovviamente.
Grazie a entrambi!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net