testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Mai visto nulla di simile!!!! - Meloe violaceus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 maggio 2007 : 14:53:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Meloidae Genere: Meloe Specie:Meloe violaceus
Continuava a mangiare, sarà stato almeno 10 cm, grasso, grosso ed affamato...

Mi aiutate a dargli un nome??


Mai visto nulla di simile!!!! - Meloe violaceus

Grazie

Cloude

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link

Modificato da - Vitalfranz in Data 06 dicembre 2007 10:39:17

Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


1382 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2007 : 16:47:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un meloide.
Ciao, Franco
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2007 : 19:41:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra una femmina di Meloe violaceus perché si nota una certa irregolarità negli articoli mediani delle antenne.
Da dove viene?

Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


1382 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2007 : 20:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cloude, ho visitato il sito di macrofotografia e la foto n. 6 della prima pagina, mi sembra un maschio anzichè una femmina.
Ciao, Franco.
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 maggio 2007 : 08:06:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi, molto gentili....

Viene dalla zona di Tiglieto entroterra di Genova a ca 300 mt slm...

E' raro che voi sappiate???

Cloude

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2007 : 15:30:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me tutti i Meloe sono rari.
Io ho 4 violaceus e 3 proscarabaeus in collezione, avevo anche altre specie (auctumnalis, e un'altro che non ricordo) ma li ho scambiati con un cecoslovacco.
Di violaceus ne ho 2 di Valprato Soana, 1 di Crissolo e 1 del col di Nava; di proscarabaeus, 1 del monte Reale (Ronco Scrivia) e 1 del Beigua, ma mi pare che solo quello di Crissolo e del Col di Nava li ho trovati io, gli altri li hanno trovati i miei fratelli.
Sono specie di ambienti piuttosto montani, i violaceus almeno, ma molte altre vivono in zone secche.

Francesco
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 maggio 2007 : 15:58:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dell'interessante "lezione"...

Quegli insetti che ha sopra sono pidocchi che succhiano sangue??
Ematofagi??

Azz sei di Ge...siamo vicini...

Saluti

Cloude

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2007 : 21:43:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non li avevo notati!
Si, sono acari parassiti. Potrebbero essere Pediculioides.

Al tempo dell'università allevavo cerambici in camera da tronchetti di legno.
Una volta ho notato dei Cholophorus pilosus morenti appena schiusi e con tanti pidocchietti attaccati tipo quelli della foto.
Ho messo i cerambici sul tavolo per studiarli al microscopio e dopo un po' sono andato a mangiare. La sera mi sentivo tutto grattare. Nel lavorare al tavolo, avevo toccavo con la pancia sul piano ed erano passati a me!!!
Sono tipo la scabbia... mi hanno attaccato tutto, avevo piú di cento punture e non c'era modo di levarseli di dosso. Ho dovuto usare una soluzione colloidale allo zolfo (piú volte al giorno) e sono spariti in un mese!

Saluti da Zena!
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 maggio 2007 : 19:16:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vitalfranz:

Non li avevo notati!
Si, sono acari parassiti. Potrebbero essere Pediculioides.

Al tempo dell'università allevavo cerambici in camera da tronchetti di legno.
Una volta ho notato dei Cholophorus pilosus morenti appena schiusi e con tanti pidocchietti attaccati tipo quelli della foto.
Ho messo i cerambici sul tavolo per studiarli al microscopio e dopo un po' sono andato a mangiare. La sera mi sentivo tutto grattare. Nel lavorare al tavolo, avevo toccavo con la pancia sul piano ed erano passati a me!!!
Sono tipo la scabbia... mi hanno attaccato tutto, avevo piú di cento punture e non c'era modo di levarseli di dosso. Ho dovuto usare una soluzione colloidale allo zolfo (piú volte al giorno) e sono spariti in un mese!

Saluti da Zena!
Francesco



Ehi Francesco! Interessante e agghiacciante il tuo racconto, mentre lo leggo sento il prurito pure io.

Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net