testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Trichogrammatidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2016 : 18:51:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 41.825871,12.669259 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Trichogrammatidae Genere: Genere non determinato Specie: Genere non determinato
cercando su internet l'aspetto degli adulti di Obolodiplosis robiniae di cui avevo fotografato larve e galle, ho trovato che esiste un parassitoide di questa specie di recente descrizione, Platygaster robiniae
ieri nello stesso punto ho notato un puntino nero su una foglia di robinia e, dato che era ben al di là delle mie possibilità e di quelle della mia compatta, l'ho prelevato e l'ho messo sotto lo stereoscopio
inserisco qui di seguito alcuni scatti fatti alla vespina all'interno di un contenitore di vetro; le immagini non sono molto chiare anche a causa dello spessore del vetro, ma da quel che posso capire potrebbe effettivamente trattarsi della specie in questione, che ne pensate?
esemplare trovato nei pressi di frascati su robinia, lunghezza (antenne escluse) 1 mm

Immagine:
Trichogrammatidae
150,82 KB

Immagine:
Trichogrammatidae
134,3 KB

Modificato da - vladim in Data 18 luglio 2016 15:22:50

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2016 : 19:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
inserisco un brutto scatto di profilo, un altrettanto brutto scatto ventrale, un paio di scatti durante la "tolettatura" in cui le ali vengono poste ventralmente esponendo completamente l'addome e infine un dettaglio delle ali

Immagine:
Trichogrammatidae
109,83 KB
Immagine:
Trichogrammatidae
145,59 KB
Immagine:
Trichogrammatidae
130,76 KB
Immagine:
Trichogrammatidae
131,39 KB
Immagine:
Trichogrammatidae
182,11 KB

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2016 : 19:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No. Il tuo appartiene alla superfamiglia Chalcidoidea, e dalle antenne si deduce sia un tricogrammatide (e la dimensione "mini" è adatta anche a loro).

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2016 : 08:07:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altro che elementare, siamo in una superfamiglia completamente diversa; comunque mi par di capire che tutte queste mini-vespine sono parassitoidi più o meno specializzati, giusto?

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2016 : 13:24:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

No. Il tuo appartiene alla superfamiglia Chalcidoidea, e dalle antenne si deduce sia un tricogrammatide (e la dimensione "mini" è adatta anche a loro).


La famiglia Tricogrammatidae non è presente in Galleria.
E' il caso di introdurla, anche con "genere non determinato" (già presente molte volte), o no?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2016 : 14:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

altro che elementare, siamo in una superfamiglia completamente diversa; comunque mi par di capire che tutte queste mini-vespine sono parassitoidi più o meno specializzati, giusto?




Non solo, ma è possibile che questo tricogrammatide stesse proprio cercando il cecidomide galligeno della robinia che stavi fotografando (tra l'altro questa famiglia ha diverse peculiarità biologiche).

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2016 : 14:06:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di ValerioW:

No. Il tuo appartiene alla superfamiglia Chalcidoidea, e dalle antenne si deduce sia un tricogrammatide (e la dimensione "mini" è adatta anche a loro).


La famiglia Tricogrammatidae non è presente in Galleria.
E' il caso di introdurla, anche con "genere non determinato" (già presente molte volte), o no?

Grazie




Credo proprio di si (Trichogrammatidae).

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2016 : 15:25:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Messaggio originario di vladim:

La famiglia Tricogrammatidae non è presente in Galleria.
E' il caso di introdurla, anche con "genere non determinato" (già presente molte volte), o no?




Credo proprio di si (Trichogrammatidae).


Ok! fatto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net