testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 AIUTO!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Memy
Utente nuovo

Città: Pitigliano


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2016 : 14:36:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti, sono nuova e mi sono appena registrata perchè ho bisogno di AIUTO. Ho trovato un bruco nel giardino, mentre lo stavo sistemando, ed ho pensato di prenderlo per allevarlo, per non farlo morire. Ho seguito tutti i passaggi su internet, su come creargli un'ambiente adatto. Quando però ho posato il bruco nel barattolo, questo ha smesso di muoversi...non si muove da circa 10 minuti, ma sono stata attentissima e non capisco perchè, ho paura di aver sbagliato qualcosa, per favore, qualcuno che sappia dirmi qualcosa a riguardo. Davvero. Per la specie, sembra una Operophtera brumata (cercata su internet, la più somigliante, ma non ne sono sicura). Davvero, ho bisogno di aiuto, non vorrei farlo morire. Grazie in anticipo.

Memy
Utente nuovo

Città: Pitigliano


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2016 : 15:17:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rettifico, ha 4 pseudozampe, non due. Potrebbe essere una Orthosia cerasi?? Ma non capisco come ho fatto a trovarla, non ho ne ciliegi, ne faggi, ne salici intorno casa. Possibile stia facendo la muta? per questo non si muove?


Modificato da - Memy in data 28 giugno 2016 15:23:40
Torna all'inizio della Pagina

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

Città: Fiumaretta di Ameglia 19031
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2016 : 15:37:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuta!
A volte restano immobili per un po' di tempo per fingersi morti, vedrai che poi si muoverà.
posta qualche foto così potrà essere identificato.

Ciao,

Dome

Ogni fiore è un sorriso
Torna all'inizio della Pagina

Memy
Utente nuovo

Città: Pitigliano


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2016 : 21:28:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, gentilissimo. Ok provo a fargli delle foto per identificarlo.

Torna all'inizio della Pagina

Memy
Utente nuovo

Città: Pitigliano


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2016 : 22:00:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è spostato sul rametto che avevo messo, ma è comunque immobile, e non ha toccato le foglie (sto ancora cercando la pianta che mangia, perchè purtroppo non l'ho trovato sulla sua "pianta ospite") ma ho visto che ha cambiato un po colorazione, non so, è malato?? oppure è sempre la muta?? ora cerco di fargli una foto, per l'identificazione

Torna all'inizio della Pagina

Memy
Utente nuovo

Città: Pitigliano


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2016 : 22:12:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccolo qui, l'unica foto che sono riuscita a fare senza disturbarlo troppo, ha cambiato colore, prima era più verde vivo, adesso è così, non so come mai, è malato?? non so se sono stata io, spero di no. Se può aiutare, quando l'ho trovato, si muoveva moltissimo, prima di prenderlo, infatti ci ho messo un po per farlo salire su una foglia; ho letto che quando fanno così, o cercano un posto dove fare la pupa, oppure sono malati, come faccio a sapere se sta bene o no??
Immagine:
AIUTO!!
235,64 KB

Torna all'inizio della Pagina

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

Città: Fiumaretta di Ameglia 19031
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2016 : 23:14:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io proverei a mettere nella scatola foglie di piante diverse raccolte nelle vicinanze del punto in cui l'hai trovato.
Se sta facendo la muta non mangerà ma non è detto che stia per morire.
Puoi controllarlo alcune volte al giorno disturbandolo il meno possibile.
Auguri!

Dome

Ogni fiore è un sorriso
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2016 : 23:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto purtroppo non aiuta molto, ma a me non sembra in cattiva salute, io penso sia in muta, quindi per alcune ore non mangerà e non si muoverà.
Riesci a fare due o tre foto inquadrandolo lateralmente, e dorsalmente comprendendo la testa?
Sono d'accordo con Domenico: dagli foglie di piante diverse, fai dei tentativi e poi facci sapere.




Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Memy
Utente nuovo

Città: Pitigliano


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2016 : 00:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente si muove!! sono felicissima!! si gli ho messo un po di foglie del giardino, in mattinata guardo quali ha mangiato (speriamo di aver preso almeno una giusta) per le foto, adesso che comunque mi sono tranquillizzata perchè si muove, cercherò di fargliele più dettagliate. Grazie mille a tutti, davvero, mi avete tranquillizzato molto, essendo il primo bruco che allevo, mi sono un po agitata ahahah. Grazie mille

Torna all'inizio della Pagina

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

Città: Fiumaretta di Ameglia 19031
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2016 : 09:33:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene così! Ti anticipo che sarà una grande soddisfazione qualunque sia l'esito.
Buona giornata,

Dome

Ogni fiore è un sorriso
Torna all'inizio della Pagina

Memy
Utente nuovo

Città: Pitigliano


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2016 : 11:29:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno. Stamattina si è di nuovo bloccato in un punto.. come mai?? è notturno?? Scusate le mie paranoie, ma sembra davvero immobilizzato, poi ha cambiato colore di nuovo, è ancora più marroncino. Spero stia bene. Metto delle foto, per l'identificazione e per sapere se sta bene o meno, a me non sembra abbia una bella cera, ma non sono così esperta, scusate. Aspetto vostre notizie. Ah il bruco non ha ancora mangiato nulla, oggi ho messo altre foglie diverse, prese anche fuori dal mio giardino, non saprei più cosa dargli.

Immagine:
AIUTO!!
61,82 KB
Immagine:
AIUTO!!
63,92 KB

Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2016 : 14:30:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marta, benvenuta anche da parte mia

Dunque, con un pattern così anonimo è molto difficile fare ipotesi riguardo alla specie d'appartenenza; dalle ultime foto che hai postato possiamo escludere che sia in muta, ma è probabile che l'abbia appena conclusa, considerando il testone. Si spiegherebbe così perché non ha mangiato finora: durante la muta e qualche ora dopo averla conclusa rimangono fermi e inappetenti.
Più che mangiare e stare immobili (moltissime specie si nutrono di notte e stanno immobili durante il giorno o addirittura si interrano, per difendersi dai predatori) i bruchi non fanno. Non conducono una vita granché attiva, anche perché non ne hanno bisogno, quindi non preoccuparti più. Certo, può darsi che sia parassitizzato, ma lo si può scoprire solo nel momento in cui i parassiti fuoriescono dalla sua cuticola.
Offrigli TUTTE le essenze - erbe e piante - presenti nei dintorni del punto in cui l'hai trovato: una dovrà andar bene per forza. Se non l'hai già fatto, aggiungi anche qualche centimetro di terra: se è pronto per impuparsi, sparirà senza più riemergere.



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Memy
Utente nuovo

Città: Pitigliano


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2016 : 16:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok grazie mille. Allora, la terra ce l'ho messa; per le piante, provo a prendere anche quelle un po più fuori il mio giardino, e vediamo. Grazie per avermi tranquillizzato. Mi dispiace un po se è parassitato perchè non si può fare nulla, ma cercherò di trattarlo il meglio possibile. Grazie mille a tutti per il grande aiuto che mi avete dato. Vi farò sapere i prossimi sviluppi Grazie
Marta.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net