testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Strumentazione e Tecniche di microscopia
 piximetre- io lo uso così-
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cos
Utente Senior


Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova

Regione: Veneto


578 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 gennaio 2005 : 22:21:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come sapete ho provato ad usare il programma e mi ero offerto di spigarvi come lo uso.
Bene vi devo dire che io ne farò un uso semplificato, nel senso che lo utilizzerò solo per misurare le spore e ottenere le medie che vengono automaticamente.

quindi:
Sulla prima figura in apertura seleziono IMAGES

Immagine:
piximetre- io lo uso così-
75.93 KB

Sulla seconda OVRIR IMAGES ( io, in più, deseleziono memorie active)


Immagine:
piximetre- io lo uso così-
86.8 KB

Una volta caricata l’immagine bisogna fare la taratura del programma (io lo rifaccio ogni volta)

Selezionare etaloner


Immagine:
piximetre- io lo uso così-
103.13 KB

Appare un piccolo riquadro

- Io seleziono su “cette image sulle” (io preferisco calibrare Piximetre su ogni singola foto)
-Poi con il mouse traccio una linea sulla massima lunghezza della scala micrometrica
-Il programma mi indica la sua lettura ( punto due )
-Io inserisco sulla finestra del punto tre la lettura di riferimento ( 100 )
-Quindi seleziono “valider”


Immagine:
piximetre- io lo uso così-
108.44 KB

A questo punto si possono misurare le spore, una alla volta.
Il programma considererà la misura più grande la lunghezza e quella piccola la larghezza.

Sullo schermo si evidenzieranno le linee tracciate con il mouse sulle spore per la misura,
e una tabella che riporta le misure fatte, in rosso sotto la tabella le misure delle spore (minima e massima) il Q minimo e massimo, il numero delle spore misurate ( nell’esempio 5)
sotto in verde le misure medie.



Immagine:
piximetre- io lo uso così-
111.43 KB

Spero di essere stato chiaro, altrimenti sono a vostra disposizione.

Saluti
cos












Ciao
Giuseppe

Modificato da - Andrea in Data 27 luglio 2009 14:04:59

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 gennaio 2005 : 00:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tu sei stato chiaro, ma Daniele cosa dice?
Gaspy

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

Daniele
Utente V.I.P.


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


292 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 gennaio 2005 : 10:01:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco Piximetre.
Però penso che vada bene. Dico questo anche in base a quello che posso vedere dalle immagini postate qui sopra.

Ho notato che ci sono due bottoni: nella zona "confidence" uno vicino a 68% e l'altro vicino a 95%. Io cliccherei su 95% che corrisponde ai valori medi + due volte il sigma (scarto quadratico medio).

Per onestà devo dire che Giovanni Consiglio ( V. libro dei Cortinari) usa l'intervallo di confidenza al 68%. Io non sono d'accordo; ma questa è un'altra storia.

Dalle immagini , non si capisce quali siano le funzioni di Piximetre.
Immagino comunque che i principali indicatori statistici siano presenti.

Nota per Gaspy:

Se mi dai il permesso, elaboro i dati che hai postato qui sopra, come esempio di possibile inferenza statistica sulla popolazione e poi posto i risultati.
Torna all'inizio della Pagina

verna
Utente Senior


Città: sant'agata militello
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


1501 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 gennaio 2005 : 16:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Giuseppe
riesco a procedere sino alla misurazione delle spore seguendo le tue indicazioni (ho scelto solo 95% anzichè 68%).
Ma al momento di salvare l'immagine con i valori micrometrici, mi salva in *txt e non riesco più ad aprire l'immagine.
Mi spieghi come si fa per salvare i jpg?
ciao, Andrea.
Torna all'inizio della Pagina

Giò
Utente Senior


Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 gennaio 2005 : 18:09:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se riesco a caricarlo, perchè mi si blocca ad ogni tentativo, spero di poter provare.
Ciao
Giovanni

Un saluto circolare
Giò
Torna all'inizio della Pagina

cos
Utente Senior


Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova

Regione: Veneto


578 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 gennaio 2005 : 20:00:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da verna

ciao Giuseppe
riesco a procedere sino alla misurazione delle spore seguendo le tue indicazioni (ho scelto solo 95% anzichè 68%).
Ma al momento di salvare l'immagine con i valori micrometrici, mi salva in *txt e non riesco più ad aprire l'immagine.
Mi spieghi come si fa per salvare i jpg?
ciao, Andrea.


Ciao Andrea
Questo è uno dei limitidi questo programma, l'unico modo che ho trovato per salvare l'immagine è premendo il pulsante "stamp" così salvi la schermata.
poi apri il programma di elaborazione di immagini e con incolla riporti la schermata salvata e la rifili togliendo tutto quello che non ti serve.

Altro discorso, invece, è il file .txt relativo alla tabella delle misurazioni.

Si deve aprire il file con excell, selezionare la prima colonna, cliccare su dati, selezionare testo in colonne, appare un pannello da impostare quindi queste opzioni:
- delimitati
- altro (inserire ; sul riquadro
andare avanti fino alla fine.

Non so se sono stato chiaro comunque eventualmente preparo i pannelli come per piximetré

soluti


Ciao
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

verna
Utente Senior


Città: sant'agata militello
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


1501 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 gennaio 2005 : 06:03:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Giuseppe.
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2012 : 23:14:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri, ho fatto conoscenza con Alain Henriot : l'autore di questo programma ... , è stato molto gentile a presentarci questo suo lavoro che interesserà alcuni di voi

Peccato la versione italiana non esiste...ancora
esiste in lingua francese o inglesa

Version 5.3 - Février 2012 - Gratuita

Qui


Link


buon lavoro


Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

DanieleU
Utente Junior

Città: Compiano
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2012 : 18:38:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il limite che io vedo in questo programma ( ma non solo in questo: anche in altri analoghi) è quello di non ricorrere alla statistica bivariata.
Da un punto di vista statistico non è corretto considerare la lunghezza e la laghezza delle spore in modo disgiunto.
La spora va considerata come "oggetto" (purtroppo, col MS ottico non possiamo vedere la terza dimensione).
L'analisi deve essere effettuata congiuntamente, secondo la funzione y=f(x).
Dunque, per ogni osservazione di lunghezza e larghezza, avremo una coppia di valori xy che costituiranno un punto su di un grafico cartesiano.
L'insieme degli "n" punti, se il coefficiente di correlazione è sufficientemente alto ( r > 0,60) descriverà press'a poco una retta, di cui saranno evidenziati:
-"a" ( intercetta della retta sull'asse delle Y)
- "b" ( coefficiente angolare o pendenza della retta)
La matrice di covarianza XY ad un prestabilito livello di confidenza, restituirà l'ellisse di isoprobabilità della distribuzione sporale con le misure "tipiche" della specie.

Manca in questi software anche la giusta attenzione alla cluster analysis: metodo col quale, assieme alla PCA ( principal components analysis) è possibile ottenere i valori dei centroidi delle seriazioni; dunque le spore "tipiche" della specie.

Comunque è pur sempre un (buon) inizio che va incoraggiato
Torna all'inizio della Pagina

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 agosto 2012 : 16:41:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
ho sperimantato Piximetre e Mycometre reputo che questi due programmini siano semplici e di falice impiego per chi si avvicina alla microscopia micologica.
ho paragonato le misurazioni automatiche (con i due programmi) con le mirurazioni manuali fatte con l'oculare micrometrico e non esistono scostamenti rilevanti è molto importante che le riprese siano fatte da telecamere fisse.


un saluto

Torna all'inizio della Pagina

DanieleU
Utente Junior

Città: Compiano
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2012 : 13:27:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giancarlo:

Ciao
ho sperimantato Piximetre e Mycometre reputo che questi due programmini siano semplici e di falice impiego per chi si avvicina alla microscopia micologica.
ho paragonato le misurazioni automatiche (con i due programmi) con le mirurazioni manuali fatte con l'oculare micrometrico e non esistono scostamenti rilevanti è molto importante che le riprese siano fatte da telecamere fisse.


un saluto

Condivido.
La lettura digitale è piu' precisa di quella ottica.
Inoltre si evitano le lungaggini delle trascrizioni, col rischio, sempre presente, di moltiplicare l'errore.
Altro aspetto non trascurabile sta nel numero di cifre decimali, possibili con la lettura digitale.




Modificato da - DanieleU in data 28 agosto 2012 13:30:11
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2013 : 00:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Verna:
...Mi spieghi come si fa per salvare i jpg?
ciao, Andrea.



Messsaggio originario di cos:...Questo è uno dei limitidi questo programma, l'unico modo che ho trovato per salvare l'immagine è premendo il pulsante "stamp" così salvi la schermata.
poi apri il programma di elaborazione di immagini e con incolla riporti la schermata salvata e la rifili togliendo tutto quello che non ti serve. (...)


Un utente, Victoyr, suggerisce il metodo per risolvere questo passaggio: trovate il messaggio qui:

Link

Messsaggio originario di Victoyr:Ho da poco installato il programma ed ho visto la discussione sul suo uso! Anche se siamo nel 2013 e sicuramente il problema è stato risolto, vi dico come salvare l'immagine: dopo aver effettuato le misurazioni, cliccare con il DX, si apre una finestra e cliccare su EXPORTER poi su "L'image entiere"! Cliccare poi su "Continuer" e poi su "Enregistrer" e potete salvarla dove volete!!! Ciao, Vittorio


Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Modificato da - elleelle in data 06 marzo 2013 08:43:53
Torna all'inizio della Pagina

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 marzo 2013 : 12:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie!!!!

un saluto

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net