testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Wockia asperipunctella, Urodidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2016 : 11:51:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Urodidae Genere: Wockia Specie:Wockia asperipunctella
Salve a tutti, oltre un mese fa, avevo proposto questa discussioneLink
Questa mattina, mentre cercavo lumi su una famiglia di Coleotteri(Urodonidae,)il motore di ricerca mi proponeUrodidae.
Guardando le immagini, mi sono accorto che la farfallina che mi svolazzava in camera, aveva qualcosa in comune con loro, e quindi ho avuto la conferma che tra la pupa dentro la rete e la farfallina c'era un collegamento.
La pupa l'avevo trovata sotto la corteccia di una conifera. Siccome era staccata, non sapendo dove, e come risistemarla, l'ho portata(cosa che non ho mai fatto)a casa.
Non avevo idea a quale famiglia potesse appartenere, ma visto che l'avevo trovata sotto una corteccia, L'ho messa tra due pezzi di corteccia, sperando che fosse la cosa giusta.

2-3-2016 Casellette (TO)
Immagine:
Wockia asperipunctella, Urodidae
152,61 KB
Immagine:
Wockia asperipunctella, Urodidae
163,6 KB

Della pupa me ne sono ricordato solo dopo quattro giorni! quando sono andato a controllare ho visto che era molto più scura, ma non capivo se era per il fatto che era morta, o se stava maturando.

6-3-2016 Casellette (TO)
Immagine:
Wockia asperipunctella, Urodidae
174,74 KB
Immagine:
Wockia asperipunctella, Urodidae
150,08 KB


Modificato da - vladim in Data 29 ottobre 2016 18:54:47

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2016 : 11:51:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Urodidae Genere: Wockia Specie:Wockia asperipunctella
L'ho rimessa dov'era(sotto il ripiano della scrivania)ed il giorno dopo ho visto la farfallina in camera. Subito non ho collegato le due cose, solo il giorno dopo sono andato a controllare se la pupa c'era ancora, e li ho trovato solo il reticolo con l'esuvia dentro. Quindi la muta l'ha fatta proprio poco dopo che l'ho controllata! ...mi sono perso la cosa più interessante!!

Quindi in base a quello che dicono, in Europa dovrebbe esservi la Wockia asperipunctella.

Potrebbe esserlo anche questa?

P.S. Ho messo Casellette perche è li che ho trovato la pupa.
Vincenzo

Immagine:
Wockia asperipunctella, Urodidae
204,72 KB
Immagine:
Wockia asperipunctella, Urodidae
187 KB
Immagine:
Wockia asperipunctella, Urodidae
163,65 KB

Modificato da - vladim in data 29 ottobre 2016 18:58:16
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2016 : 12:11:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante!!!

Non posso confermare, ma secondo me ci sono pochi dubbi sulla correttezza della specie, Wockia asperipunctella (Bruand, 1851) . Bravo e Complimenti!!!

Secondo me può anche inaugurare la nuova famiglia su Leps.it, qui lo ha già fatto


Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2016 : 16:20:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avevo idea di cosa fosse, l'avevo portata a casa per non lasciarla in balia delle formiche, ma tutto mi aspettavo, meno che si trasformasse in un Lepidottero!
Mi dispiace di non aver visto la muta, ma forse è meglio cosi, quando vedo queste situazioni(e mi è già capitato)mi sembra essere di disturbo.

Grazie mille Claudio, per me comunque è come una conferma, vediamo cosa ne pensa anche qualcun'altro.


Vincenzo



Modificato da - dtvd in data 26 maggio 2016 16:23:01
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2016 : 21:12:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per l'interessante ritrovamento!!


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2016 : 23:54:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Tiziana, è stato comunque per un po di circostanze casuali(per non dire altro)che sono riuscito a ritrarla.

Però mi stupisce il fatto di averla trovata li, era in uno dei tanti valloni, sul versante sud; che "rigano" il monte Musinè.(famoso per gli avvistamenti di ufo)D'inverno si è un po umido, ma d'estate è completamente asciutto, e fa talmente caldo, da essere "frequentato" da vipere e scorpioni.
Da come mi sembra di aver capito, la larva si costruisce questa specie di gabbia, per essere protetta dalle formiche, e non annegare in caso di pioggia persistente, cosa che potrebbe accadere se fosse se dentro il bozzolo.
Quindi cosa ci faceva li quella pupa? ...che sia anche lei una aliena?


Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2016 : 01:09:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti, fantastico!!! che splendida retina si costruisce questa specie


Complimentissimi!



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2016 : 09:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te Federica!
La retina a me era sembrata di Chrysomelidae! La larvaOphraella communa ne costruisce una quasi simile,(solo un po più "disordinata")ma è veramente insuperabile! ho assistito un paio di volte al tentativo di superarla da parte di larve di Syrphidae, ed in entrambi i casi(questo mi è molto dispiaciuto) non vi sono riusciti.


Vincenzo


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net