testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 che specie sarà? - Discoglossus sardus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

camysab1
Utente nuovo

Città: villacidro


2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2016 : 18:45:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

mi scuso già da ora perché potrei aver sbagliato sezione, mi sono appena iscritta una mia amica qualche giorno fa, sapendo che sono molto appassionata di animali strani, mi ha portato dei piccoli girini. Tra qualche giorno appena saranno tutti rane andrò a liberarli e sono curiosa di sapere a che specie appartengono! ps: uno non ha le zampe posteriori ed è completamente trasformato
Immagine:
che specie sarà? - Discoglossus sardus
205,15 KB
Immagine:
che specie sarà? - Discoglossus sardus
107,55 KB
Immagine:
che specie sarà? - Discoglossus sardus
235,95 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 14 maggio 2016 23:30:33

camysab1
Utente nuovo

Città: villacidro


2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2016 : 18:45:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Alytidae Genere: Discoglossus Specie:Discoglossus sardus
Immagine:
che specie sarà? - Discoglossus sardus
234,9 KB

Modificato da - vladim in data 30 giugno 2016 05:50:38
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2016 : 23:17:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta, ti trovi nel posto giusto

Discoglosso sardo, Discoglossus sardus, arrana de siccu.

Specie esclusiva di Sardegna e Corsica.

La fase della metamorfosi è molto delicata, gli animali possono annegare se restano in acqua, disidratarsi se esposti all'asciutto, anche per periodi brevi, e morire di fame per carenza di cibo idoneo (insetti minuscoli).

Ti consiglierei di liberarli mano a mano, lasciandoli sulla riva (proprio sul bagnasciuga) dello stagno da cui provengono i girini (altrimenti potresti correre il rischio di diffondere malattie, o di liberarli in posto non idoneo).

L'individuo senza zampe posteriori è una cosa incredibile! Probabilmente un difetto di sviluppo... facci sapere come andrà, ma temo che sia spacciato.
Mostro le immagini a un'amica veterinaria, sentiamo che cosa dice.

Ciao e torna a trovarci

N.B.: Per la prossima volta, ti chiedo di inserire una sola fotografia per messaggio, per facilitare il caricamento della pagina e per favorire l'eventuale inserimento delle fotografie nella nostra Galleria.

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


719 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2016 : 00:58:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la liberazione nello stesso identico luogo di provenienza è di fondamentale importanza in questa specie in particolare, dato che risulta affetta da chitridio con morie locali periodiche.

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link
Torna all'inizio della Pagina

camysab1
Utente nuovo

Città: villacidro


2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2016 : 19:35:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si scusate per le foto, credevo valesse solo per le risposte ! li ho liberati dove li abbiamo trovati :) ho tenuto solo lo sgorbietto senza le gambe di dietro che nonostante tutto continua a crescere ! gli sto dando afidi e formichine, se lo libero morirà di sicuro

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2016 : 22:20:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava, non dubitavo.
Interessante il tuo tentativo di allevamento del discoglosso senza zampe posteriori. In bocca al lupo!

In proposito ho contattato le mie due autorità, una naturalista e una veterinaria, entrambe erpetologhe... per questa condizione patologica (ectromelia) sarebbero note due diverse cause:

1) mutazione genetica,
2) effetto dell'attacco di una sanguisuga predatrice su girino (attaccato sfortunatamente sugli abbozzi delle zampe).

Restando nell'ambito delle speculazioni (per le prove ci vorrebbe ben altro), ti chiedo:

1) se sai di altri anfibi malformati nel sito,
2) se sono presenti sanguisughe
3) se vicino al sito vi possono essere fattori chimici o radiologici mutageni/teratogeni... che so, discariche abusive, produzioni industriali, siti militari...

Facci sapere, e mi raccomando per la povera bestiola!
Un saluto

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net