testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Strano animaletto trovato nel mastello delle ninfee - larva di Dytiscidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ErikaVr
Utente nuovo

Città: Verona


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2016 : 20:54:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buona sera, sono nuova del forum e chiedo aiuto per identificare uno strano essere rinvenuto ieri nel mastellone delle ninfee.
L'ho notato perchè nuotava pacifico in superficie; lo abbiamo tirato su un momento per fare la foto ed appena rimesso in acqua, si è rintanato sul fondo.
All'inizio pensavo (o meglio speravo) fosse una larva di libellula ma non ho trovato riscontri con le foto trovate sul web.
Il mastello non è interrato quindi "da terra" non arriva nulla, è più di un anno che non immetto nuove piante quindi non so proprio da dove potrebbe venire.
Qualcuno sa cosa potrebbe essere?

Grazie

PS Ho postato nella sezione anfibi perchè non sapendo cosa ho fotografato, non avevo la minima di idea di quale fosse la sezione giusta...se ho sbagliato mi scuso


Immagine:
Strano animaletto trovato nel mastello delle ninfee - larva di Dytiscidae
65,44 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 15 aprile 2016 21:53:54

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2016 : 22:09:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta ErikaVr.

Non è un anfibio. Si tratta di una larva di... mah non lo so.

Provo ad evocare qualcuno che di larve se ne intende, e vediamo un po' che cosa ci dice.


Barbaxx

N.B.: non appena identificato l'animale, la discussione sarà spostata nella sezione di forum ad esso corrispondente. Ti conviene "sottoscrivere" la discussione per continuare a seguirla senza perderti
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2016 : 22:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra una larva di ditisco, la sposterei in "coleotteri"...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2194 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2016 : 23:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Erika, benvenuta nel Forum!
Purtroppo la foto non è in primo piano e questo rende difficile la determinazione dell'esemplare. Da quello che vedo potrebbe trattarsi di un Efemerottero, probabilmente del genere Baetis, ma non me la sento di sbilanciarmi troppo: dovrei vederlo in primo piano o a un maggiore ingrandimento.
Ti mando questi link: prova a confrontare le immagini con l'esemplare che hai osservato.
Spero che ti siano utili.
Ciao!
Enzo

Link
Link
Link
Link
Link


Modificato da - Stregatto in data 14 aprile 2016 23:26:27
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2016 : 10:33:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Erika, sicuramente una larva di Coleottero Dytiscidae, e, dato che ha colonizzato il mastello delle ninfee, probabilmente anche una specie adattabile.
Dalla foto, ahimè, non si può avere alcuna certezza, ma alcuni generi comprendenti specie con larve piccole e massicce come proporzioni corporee sono Laccophilus ed Agabus. Si nutrono di piccole prede, quali altre larve di insetti, piccoli crostacei, piccoli anellidi eccetera.
Per completare il ciclo vitale, però devono aver modo di compiere la metamorfosi nel terreno umido delle sponde, per cui, almeno da quanto ne so io, il contenitore è una trappola riproduttiva e non vedrai mai gli adulti.
Quindi ti consiglio di catturarli con un retino e portarli in un habitat idoneo, cioè una pozza od uno stagno senza troppi predatori, ma che rimanga con acqua almeno per qualche settimana ancora. In alternativa potresti tenerli in un acquaterrario, ma non è facile ottenere buoni risultati.

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2016 : 11:31:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2-1 per i Ditiscidi! Sposterò a breve la discussione nel subforum Coleotteri. Grazie a chi è intervenuto, non dubitavo

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

ErikaVr
Utente nuovo

Città: Verona


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2016 : 11:44:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio veramente tanto per l'aiuto; la foto non è questo granchè perchè è stata fatta con un telefonino, l'unica cosa che avevamo sottomano al momento dell'avvistamento.
Ho letto con attenzione i vostri suggerimenti e facendo mente locale, ho notato che nel mastellone ho visto un paio di questi: Link quindi credo che ci siamo.

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2016 : 11:59:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando avrai risposto, trasferirò la discussione nella
sezione Coleotteri.

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2016 : 12:22:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3 a 1 per i ditiscidi. Ma oltre non vado.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2194 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2016 : 14:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Erika, mi dispiace ma stavolta sono andato completamente fuori strada... sono stato ingannato dalla foto: la parte terminale dell'addome, un po' sfocata, mi aveva dato l'idea di un accenno di cerci, che a volte tendono a spezzarsi durante i campionamenti. Ora che lo guardo bene in effetti si vede che è un Dytiscidae! Davvero hai anche gli adulti? Sono insetti molto interessanti, e soprattutto formidabili predatori, sia allo stadio adulto che in quello larvale!

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2016 : 21:57:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La maggioranza si trasforma in unanimità. Effettuo subito lo spostamento nel forum "giusto".
Grazie a tutti gli intervenuti ed un saluto ad ErikaVr.
Raccontaci ancora della tua tinozza.

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net