testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Ciclo vitale di Notodonta tritophus, Notodontidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2016 : 14:39:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il primo aprile, invece di un pesce, mi ha portato questa bella falena.
Sfarfallata oggi, in una giornata di cielo coperto, l'ho presto riportata dove avevo preso la larva il 7 ottobre 2015.

Immagine:
Ciclo vitale di Notodonta tritophus, Notodontidae
240,86 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2016 : 14:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Notodontidae Genere: Notodonta Specie:Notodonta tritophus
Il bruco l'ho trovato già bello grassoccio su Populus tremula

Immagine:
Ciclo vitale di Notodonta tritophus, Notodontidae
181,67 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2016 : 14:43:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vista dorsale.

Immagine:
Ciclo vitale di Notodonta tritophus, Notodontidae
168,39 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2016 : 14:45:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo alcuni giorni si è interrato e il primo novembre ho tirato fuori il bozzolo dal terriccio.

Immagine:
Ciclo vitale di Notodonta tritophus, Notodontidae
239,26 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2016 : 14:46:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Notodontidae Genere: Notodonta Specie:Notodonta tritophus
Ecco la pupa con la vecchia pelle e la capsula cefalica.

Immagine:
Ciclo vitale di Notodonta tritophus, Notodontidae
174,83 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2016 : 14:48:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!!

Immagine:
Ciclo vitale di Notodonta tritophus, Notodontidae
152,82 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2016 : 15:20:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente una bellissima specie!
Fiocco rosa o azzurro? Dall'ultima foto mi par d'intuire azzurro...


Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2016 : 15:25:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Federica, non sono proprio riuscita a vedere le antenne, continuava a tenerle sotto le ali. Nemmeno quando l'ho fatta salire sul tronco le ho viste.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2016 : 16:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Tiziana! E' sempre una grande soddisfazione portare a termine il ciclo vitale, soprattutto di una bella specie
Bravissima


Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4915 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2016 : 16:30:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimento da parte mia. Il bruco e' molto bello


Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2016 : 18:10:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Link
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2016 : 18:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bello bello bello


RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2016 : 20:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

Complimenti Tiziana! E' sempre una grande soddisfazione portare a termine il ciclo vitale, soprattutto di una bella specie
Bravissima




Grazie Giancarlo!
Anche il fatto che ha passato più di cinque mesi come pupa, durante i quali ho temuto che potesse morire o rovinarsi, mi dà ancora più soddisfazione
Ciao!...Ci vediamo ad Entomodena? Link

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2016 : 20:16:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di peppe66:

complimento da parte mia. Il bruco e' molto bello




Grazie!
E' vero, è molto particolare. Certo questo l'ho avvistato facilmente, non è certo un bruco di quelli impossibili che solo tu riesci a vedere



Messaggio originario di stefanovet1958:







Messaggio originario di RicMola:

bello bello bello





Grazie anche a voi!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net