testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Pyralidae - Cryptoblabes gnidiella
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2016 : 14:23:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Pyralidae Genere: Cryptoblabes Specie:Cryptoblabes gnidiella
Cryptoblabes gnidiella?

Grazie


30.VI.2015 - Abruzzo - Avezzano (L'Aquila)
Pyralidae - Cryptoblabes gnidiella
212,31 KB

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - Giancarlo Medici in Data 18 marzo 2016 13:51:15

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2016 : 15:18:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Genere direi che è quello. Più complicato per la specie... il periodo di volo sarebbe più quello di bistriga (vola in estate), Mentre gnidiella volerebbe in Autunno - Inverno. Per cui, io non me la sento di confermare.. La taxiamo, ma col cfr



Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2016 : 19:05:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EIDOS:

[quote]Messaggio originario di Giancarlo Medici:

Il Genere direi che è quello. Più complicato per la specie... il periodo di volo sarebbe più quello di bistriga (vola in estate), Mentre gnidiella volerebbe in Autunno - Inverno. Per cui, io non me la sento di confermare.. La taxiamo, ma col cfr





...grazie Giancarlo. Il periodo di volo in effetti non l'avevo visto, quindi ritengo corretta la tua osservazione. A questo punto è più probabile che si tratti di bistriga, anzi, a parer mio non c'è alternativa (ho visto sul Leraut che l'altra specie confondibile con quest'ultime è Cryptoblabes loxiella che tra l'altro l'autore la riporta come bona specie, ma non la dà per l'Italia). Ho potuto controllare il Leraut solo adesso, ma non è detto che lo si debba seguire necessariamente, anche se personalmente lo ritengo un autore attendibile (ho controllato anche i periodi di volo e coincidono con quelli che hai già riportato tu).





Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 17 marzo 2016 19:08:55
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2016 : 22:59:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...periodo di volo a parte, a me sinceramente sembra più somigliante a gnidiella.. per cui ritengo sia meglio taxarlo così, ma col Cfr.


Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2016 : 01:25:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...in questo Link leggo che la gnidiella in Italia centrale vola a partire da maggio giugno. Mi sento alquanto confuso

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 18 marzo 2016 01:31:11
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2016 : 11:39:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...purtroppo il Link non si apre
Io ho tenuto conto di questo Link ma sicuramente molto dipende dalla latitudine...


Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2016 : 11:56:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giancarlo,

…quello che non mi tornava era il fatto che in quest’ultimo link che non ti si apre si dice che


“In Italia le infestazioni di Cryptoblabes gnidiella su vite e agrumi sono segnalate da oltre un secolo (Zocchi, 1970-71).” E poi nel Ciclo biologico dice che
“Compie 3-4 generazioni annue rimanendo in attività da maggio a novembre.
Nell’Italia centrale si ha un primo volo in maggio-giugno, un secondo in luglio e a due ulteriori voli, molto più consistenti, da Agosto a Novembre"

Quindi parrebbe che si abbiano dei dati e delle “date” ben precisi che non corrispondono con altre date riportate sopra, ma la mia è solo una curiosità, non riguarda la determinazione!






Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 18 marzo 2016 11:57:35
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2016 : 13:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, a questo punto tolgo il cfr

Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2016 : 17:43:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

Ok, a questo punto tolgo il cfr


...ho trovato un altro Link, ma le informazioni sono le stesse. Ad ogni modo il ragionamento sulla latitudine era giusto


Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net