testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Pterophoridae, Crombrugghia distans Cfr.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2016 : 11:20:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Pterophoridae Genere: Crombrugghia Specie:Crombrugghia distans (cfr.)
Mi aveva consentito solo questo scatto, e come l'avevo classificata non ve lo dico.
Facendo dei confronti con quelle in galleria, mi sembra che abbia qualcosa in comune (a parte la regione) con la Oxyptilus parvidactyla di Stefano.
Una "piccola" differenza mi sembra di notarla all'apice dell'ala posteriore.

Potrebbero essere dello stesso genere?

Vincenzo

28-7-2013 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Pterophoridae, Crombrugghia distans  Cfr.
227,17 KB

Modificato da - vladim in Data 11 febbraio 2016 05:07:05

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2016 : 11:43:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe anche trattarsi di Oxyptilus chrysodactyla. ma probabilmente è corretto parvidactyla


Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2016 : 12:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Giancarlo.

Solo per curiosità!
L'avevo classificata comeCrombrugghia distans, e mi ero vergognato a dirlo, ma leggendo qualche discussione, vedo che sono simili.

...Quindi non ero andato molto "distans"

Vincenzo


Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2016 : 18:18:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti non eri molto "distans". Del resto per molti è ancora Oxyptilus distans. Le differnze fra questi due Generi è minima e senza l'esame dei genitali, (fra l'altro poco differnziati, da quanto ho letto da qualche parte) non sono distinguibili se non forse per l'addome un pò più spesso. Per cui ci sono 6 o 7 specie confondibili fra loro e il problema è che in rete, c'è una gran confusione
Personalmente -quando la specie è presente- preferisco seguire il Sito Francese di Harry (pathpiva), perchè lo ritengo il più affidabile in quanto lui determina sempre dopo aver effettuato prima l'esame dei genitali Ovviamente, ritengo per le specie confondibili...

Credo sia meglio modificare il Titolo.. Guardando il particolare che tu hai notato sull' apice dell'ala, forse mi convince di più la tua ipotesi



Immagine:
Pterophoridae, Crombrugghia distans  Cfr.
103,66 KB

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2016 : 19:27:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è cosi, non debbo neanche correggerlo!

Grazie Giancarlo!
Avevo letto della difficoltà nel classificare i Pterophoridae, questa mi sembrava appartenesse ad un genere meno "difficile" ma a quanto pare non è così...

Vincenzo


Modificato da - Giancarlo Medici in data 10 febbraio 2016 21:24:25
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2016 : 23:34:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dicevo
Se è cosi, non debbo neanche correggerlo!

Però non era giusto, ci debbo aggiungere il cfr.

Grazie anche(a chi l'ha fatta)per la modifica!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net