testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Guide entomologiche di Messori
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

barbastrejo
Utente V.I.P.

Città: Cornedo Vicentino


245 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2016 : 21:57:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scartabellando in giro in cerca di libri naturalistici da comprare (assecondando la mia multiforme curiosità) sono capitato su due libri relativi alle effimere, plecotteri e tricotteri.
1) MESSORI R., TOSI L. - Gli Insetti di Fly Line.
Di questo ho capito bene l'elevata qualità e magari in un prossimo futuro finirà tra le mie grinfie

2) Poi ho trovato un libro più "criptico" su cui non sono riuscito a trovare granché a livello di informazioni: GUIDE ENTOMOLOGICHe di MESSORI, un libro plastificato che dovrebbe essere utilizzabile "sul campo". Qualcuno lo conosce?
Grazie

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1917 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2016 : 08:29:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Davide, possedendo entrambi mi sento di consigliarti direttamente l'acquisto del primo in elenco, anche se costa il doppio vale sicuramente la spesa.
Come hai giustamente notato, il secondo è più criptico ed anche più caotico e quindi, sul fiume, avrai ben poco tempo di sfogliarlo. Molto meglio fare una bella foto dell'insetto da determinare e consultare con comodo il "tomo" principale quando sarai a casa.

Ora valuta tu

Roberto

Torna all'inizio della Pagina

barbastrejo
Utente V.I.P.

Città: Cornedo Vicentino


245 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2016 : 10:33:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, molte.
Se non ho capito male GUIDE ENTOMOLOGICHE è un libro di una 70 di pagine, praticamente ci sono solo delle immagini per il riconoscimento sul campo?

Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1917 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2016 : 17:11:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tre block notes di cm. 18x12 per un totale di circa 70 pagine stampate su cartoncino impermeabile, ognuno tratta un ordine diverso fra Effimere, Tricotteri e Plecotteri.

Immagine:
Guide entomologiche di Messori
151,93 KB

Roberto

Torna all'inizio della Pagina

barbastrejo
Utente V.I.P.

Città: Cornedo Vicentino


245 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2016 : 14:28:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net