testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Altri Macroheterocera invernali
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2016 : 08:53:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

...sempre oggi 2 gennaio 2016.

Alsophila aceraria ([DENIS & SCHIFFERMÜLLER], 1775)

Abruzzo - Riserva Naturale Regionale Guidata del Monte Salviano
Altri Macroheterocera invernali
283,91 KB

Operophtera penso brumata

Abruzzo - Riserva Naturale Regionale Guidata del Monte Salviano
Altri Macroheterocera invernali
228,96 KB

Theria primaria (HAWORTH, [1809])

Abruzzo - Riserva Naturale Regionale Guidata del Monte Salviano
Altri Macroheterocera invernali
285,77 KB

Per la Theria primaria mi è valsa la citazione su The Geometrid Moths of Europe Vol. 5 da parte di Peder Skou, infatti per quanto riguarda la fenologia riporta che: “Univoltine. In southern scandinavia from mid – or late February to late March, in south-western Germany from late December to late February or early March. In central Italy also from late December (S. Scivola pers. comm.).” Tutto questo lo dico per per sottolineare come ancora una volta la sensazione è che i dati sulle farfalle (o perlomeno su alcune specie) in Italia siano mancanti.
Infine Claudio Flamigni mi conferma che: “In Italia centromeridionale è presente solo Th. primaria: le vecchie segnalazioni di Th. rupicapraria per quest'area sono dovute a errori di determinazione o sono precedenti alla separazione delle due specie.” Link primaria



Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2016 : 08:41:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conistra vaccinii (LINNAEUS, 1761)

18.I.2015 - Abruzzo - RNRO del Monte Salviano (L'Aquila)
Altri Macroheterocera invernali
173,31 KB

Conistra rubiginosa (SCOPOLI, 1763)

24.I.2015 - Abruzzo - RNRO del Monte Salviano (L'Aquila)
Altri Macroheterocera invernali
223,87 KB

Erannis defoliaria (CLERCK, 1759)

12.I.2015 - Abruzzo - RNRO del Monte Salviano (L'Aquila)
Altri Macroheterocera invernali
185,93 KB

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2016 : 09:12:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per gl'ignoranti come me, cosa s'intende per Macroheterocera ?

Grazie


Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2016 : 09:48:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Per gl'ignoranti come me, cosa s'intende per Macroheterocera ?

Grazie





...indicativamente la parola Macroheterocera dovrebbe individuare i Macro-Eteroceri, cioè "farfalle notturne più grandi" (anche se poi, come sempre ci sarebbe da disquisire anche qui sui termini adottati), questo per distinguerli dai "Micro" Eteroceri. Con questo termine si indicano quindi le farfalle notturne di una certa "taglia" come quelle appartenenti alle seguenti famiglie (di fatti ho inserito nel topic al momento solo Geometridi e Nottuidi):

Bombycidae
Brahmaeidae
Cimeliidae
Drepanidae
Endromidae
Erebidae
Geometridae
Euteliidae
Lasiocampidae

Noctuidae
Nolidae
Notodontidae a
Saturniidae
Sphingidae

Per capire meglio vai al seguente Link


Modificato da - vladim in data 03 aprile 2017 06:25:01
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2016 : 10:27:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi le famiglie di Lepidotteri vengono raggruppate in tre "categorie":
Farfalle(diurne)
Falene grandi
Falene piccole.

OK! Anche se mi sfugge quale possa essere il n.° di mm. che faccia sì che al di sopra la falena sia considerata "grande" ed al di sotto "piccola".

GRAZIE!

Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2016 : 11:24:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Quindi le famiglie di Lepidotteri vengono raggruppate in tre "categorie":
Farfalle(diurne)
Falene grandi
Falene piccole.

OK! Anche se mi sfugge quale possa essere il n.° di mm. che faccia sì che al di sopra la falena sia considerata "grande" ed al di sotto "piccola".

GRAZIE!



…per quello che ti posso dire io, spulciando qua e la, vedo che in genere le farfalle vengono raggruppate in Rhopalocera (farfalle a volo diurno) ed Heterocera (farfalle a volo notturno), a loro volta gli Heterocera vengono suddivisi in Macrolepidoptera e Microlepidoptera, ma per quanto riguarda quest'ultima "suddivisione", non sono proprio sicuro che la differenza si traduca solo in mm, credo per esempio che dietro a questa suddivisione ci possa essere anche in gioco una questione filogenetica, ad ogni modo io riporto quanto leggo su quello che trovo e soprattutto quanto riesco a capire, a me per esempio fa comodo distinguere i Macro dai Micro pensando proprio alle dimensioni ma se vai a questo Link puoi leggere anche che: “In realtà la distinzione tra farfalle e falene è forzosa così come quella tra Macrolepidotteri e Microlepidotteri, anche se questi termini vengono abitualmente molto utilizzati, stando ad indicare più che altro una differenza nelle tecniche di studio e cattura dei Lepidotteri

Come al solito i termini e le teorie sono soggette a interpretazioni personali (per fortuna, altrimenti sarebbe un'altra dittatura ) e a seconda della scuola di pensiero a cui si appartiene, ma credo che comunque conoscere qualche termine "scientifico" in più (parlo in generale e in primis per ciò che mi riguarda), anche se può assumere significati differenti (e anche se non sono termini prettamente scientifici) a secondo degli autori che li utilizzano, possa sempre essere utile

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 03 gennaio 2016 11:27:48
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2016 : 11:27:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2016 : 11:56:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
…per quello che ti posso dire io, spulciando qua e la, vedo che in genere le farfalle vengono raggruppate in Rhopalocera (farfalle a volo diurno) ed Heterocera (farfalle a volo notturno),



Non è proprio così : questa distinzione ( che non ha nulla di tassonomico ) è fatta in base alla forma delle antenne, e non alla distinzione di volo fra giorno/notte. Nei Rhopaloceri le antenne sono clavate, cioè terminano con un rigonfiamento. Negli Heteroceri le antenne possono avere diverse forme: bipettinate, filiformi, a bastoncello, etc... Tutti i Rhopaloceri, hanno volo diurno, e appartengono a 2 superfamiglie Papilionoidea,ed Hesperioidea negli Heteroceri,la maggior parte ha volo notturno, ma ci sono generi a volo diurno, come le Zigene.....ed anche specie che volano solo di giorno, come alcune sfingi


Link
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2016 : 12:47:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...grazie come sempre anche del tuo contributo Stefano.

Per quanto mi riguarda sono assolutamente d'accordo con quanto dici e non perché voglia sembrare semplicemente consenziente, credo infatti che nessuno metta in dubbio la distinzione "tassonomica" oppure no tra Rhopalocera ed Heterocera in base alla forma delle antenne, ma aggiungendo una frase estrapolata da un contesto (vedi link sopra) che forse bisognerebbe leggere per intero (quasi ogni manuale di farfalle inizia con la distinzione dei due gruppi a partire dalle antenne e della posizione delle ali nei soggetti a riposo) ho semplicemente voluto dare un taglio più generale al "problema" senza entrare troppo nei particolari della questione - Tassonomia dei Lepidoptera - e perché no, l'ho voluto fare anche al livello storico proponendo la pagina su wikipedia, fatto questo poi eventualmente bisognerebbe decidere solo a che "altezza" discuterne, infatti a me quest'ultima cosa, sembra sempre la "question" più importante anche più delle proprie convinzioni, pur nel rispetto delle idee e delle interpretazioni che ognuno può fare di un qualsiasi argomento tenendo conto che si tratta sempre di un Forum sulle farfalle, e quindi come si dice, l'importante è che alla fine se ne parli ...


Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 03 gennaio 2016 12:54:18
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2016 : 10:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classicamente, nei Macroheterocera vengono messe tutte le famiglie di eteroceri appartenenti alle superfamiglie (in Europa):

Bombycoidea
Drepanoidea
Geometroidea
Lasiocampoidea
Noctuoidea


e tutte le altre nei Microheterocera. Questa suddivisione, storica e di comodo, senza alcun senso sistematico, fa sì, ad esempio, che Hepialidae, Castniidae, Cossidae e Zygaenidae, che comprendono specie tutt'altro che piccole, siano dei "micro"...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2016 : 10:54:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Classicamente, nei Macroheterocera vengono messe tutte le famiglie di eteroceri appartenenti alle superfamiglie (in Europa):

Bombycoidea
Drepanoidea
Geometroidea
Lasiocampoidea
Noctuoidea


e tutte le altre nei Microheterocera. Questa suddivisione, storica e di comodo, senza alcun senso sistematico, fa sì, ad esempio, che Hepialidae, Castniidae, Cossidae e Zygaenidae, che comprendono specie tutt'altro che piccole, siano dei "micro"...


….speravo anche in un tuo intervento Paolo, forse nel mio precedente ho divagato troppo e mi rendo conto adesso di essere stato piuttosto approssimativo, anche se poi ho dato le mie spiegazioni (credo o comunque c'ho provato), ad ogni modo già Stefano (l’altro) aveva giustamente sottolineato il “non valore” sistematico di alcune suddivisioni storiche e di comodo. D’accordo (per forza di cose) anche sulla questione “Micro”, in alcuni casi, specie tutt’altro che piccole. Ogni tanto qualche intervento in questo Forum anche sulla sistematica mi sembra interessante, perché, e come sempre parlo soprattutto per me, solo parlandone e non dando niente per scontato, si possono più o meno chiarire certe questioni!

Ovviamente grazie a tutti!


Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 04 gennaio 2016 10:54:47
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2016 : 11:08:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EIDOS:

...sempre oggi 2 gennaio 2016.

Alsophila aceraria ([DENIS & SCHIFFERMÜLLER], 1775)

......

Operophtera penso brumata


Theria primaria (HAWORTH, [1809])

..................







Quel "penso" può sparire, o resta qualche dubbio?



Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2016 : 11:19:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di EIDOS:

...sempre oggi 2 gennaio 2016.

Alsophila aceraria ([DENIS & SCHIFFERMÜLLER], 1775)

......

Operophtera penso brumata


Theria primaria (HAWORTH, [1809])

..................







Quel "penso" può sparire, o resta qualche dubbio?






...hai ragione Vladimiro, quel "penso" può sparire, oggi ho fatto altri scatti che confermano O. brumata!

Immagine:
Altri Macroheterocera invernali
148,42 KB

Grazie

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 04 gennaio 2016 11:20:17
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net