testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Cacyreus marshalli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Claudio82
Utente Junior

Città: Roma


33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2015 : 21:49:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao ragazzi, inserisco questo post per chiedere delucidazioni sul mio Cacyreus marshalli o volgarmente detto farfalla del geranio.
Ho colto il bruco quando oramai attraversava la quarta fase larvale, due giorni si è arrampicato sulla boccia che lo contiene e comperando un piccolo acquario lo deposto all'interno, ed è da quel giorno che non si muove più. Inizialmente mi sono allarmato, ma poi ho iniziato a documentarmi su internet e ho pensato: se fosse la crisalide?
In effetti potrebbe esserlo, ma dalle foto che ho potuto vedere, anche in questo forum, ho serie difficoltà nel distinguere la crisalide dalla forma del bruco.
A me sembrano identici. Potete aiutarmi?
Perché se non è in fase crisalide il mio Arturo è morto. :(
Grazie.
Claudio

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2015 : 21:53:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio, vedo che è il tuo primo messaggio: benvenuto fra noi!!
Puoi postare una foto di Arturo?
Sarà più facile provare a darti una risposta.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Claudio82
Utente Junior

Città: Roma


33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2015 : 22:16:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tiziana, si sono nuovo ^_^
Ora mi trovo a lavoro ma questa notte, appena rientro a casa, posterò la foto :)
Spero vivamente sia in fase crisalide!
Purtroppo non riesco a capire la differenza fisica fra quest'ultima e lo stato di bruco.

Torna all'inizio della Pagina

Claudio82
Utente Junior

Città: Roma


33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2015 : 00:07:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la foto di Arturo.
Immagine:
Cacyreus marshalli
80,4 KB

Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4920 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2015 : 05:19:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e' la sua crisalide


Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

Claudio82
Utente Junior

Città: Roma


33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2015 : 20:54:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi...15gg e poi quando nscerà lascerò libera la farfalla :)
anche se qui fa molto freddo...voi cosa consigliate?:D


Modificato da - Claudio82 in data 21 dicembre 2015 21:35:37
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2015 : 21:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Claudio82:

Grazie ragazzi...15gg e poi quando nscerà lascerò libera la farfalla :)
anche se qui fa molto freddo...voi cosa consigliate?:D


Credo proprio che siano abbastanza resistenti. E' una specie alloctona proveniente, mi pare dall'Africa, che si è ambientata fin troppo bene da noi.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4920 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2015 : 05:24:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tieni conto che io ho un geranio da "allevamento" con un bruco e una crisalide. Li lascio all'esterno e aspetto il corso naturale delle cose..


Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

Claudio82
Utente Junior

Città: Roma


33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2015 : 12:19:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio cruccio è questo: abito in zona castelli romani dove in inverno, ogni notte, il terreno e l'aria gelano e la temperatura quindi può scendere anche sotto lo zero. Nella settimana di capodanno la farfalla dovrebbe uscire, ma se la libero non rischio di ucciderla a causa delle basse temperature notturne?
In quel caso mi industrio nel costruire qualcosa per tenerla in casa.
Non trovo documentazione che mi informi fino a quale temperatura questo Lepidottero riesce a sopravvivere.
Grazie.

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2015 : 23:13:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che dovrai seguire comunque i suoi ritmi, è impensabile tenerla in casa in un contenitore: morirebbe comunque.
Come ti dicevo, sono abbastanza resistenti e, come ti scrive Giuseppe, è meglio seguire il corso naturale degli eventi, puoi solo lasciarla volare via.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2015 : 10:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Messaggio originario di Claudio82:

Grazie ragazzi...15gg e poi quando nscerà lascerò libera la farfalla :)
anche se qui fa molto freddo...voi cosa consigliate?:D


Credo proprio che siano abbastanza resistenti. E' una specie alloctona proveniente, mi pare dall'Africa, che si è ambientata fin troppo bene da noi.
Sì è di origine sudafricana ed è arrivata in europa con i gerani che contenevano la larva se ricordo bene la prima nazione dovrebbe essere stata la Spagna

Ciao
Claudio

Flickr
Lipu Modena


Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2015 : 20:22:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di CP:

Sì è di origine sudafricana ed è arrivata in europa con i gerani che contenevano la larva se ricordo bene la prima nazione dovrebbe essere stata la Spagna



Grazie per la precisazione Claudio, non ricordavo bene e addirittura non sapevo che hanno invaso prima la Spagna.


Messaggio originario di Claudio82:

... ho serie difficoltà nel distinguere la crisalide dalla forma del bruco.
A me sembrano identici.


Se osservi bene puoi vedere che la larva ha il corpo suddiviso in segmenti e ha le zampe (sono piccole e bisogna girare il bruco per vederle meglio).
La crisalide, a differenza del bruco, non ha più i segmenti del corpo evidenziati e lateralmente è più "smussata" (...non mi viene un termine migliore per spiegarmi) perchè si nota lo spazio che contiene le ali. Effettivamente per dimensioni e colori sembrano identici.
Con l'esercizio comunque si impara meglio.
Ciao!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4920 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2015 : 11:32:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
inserisco alcune immagini:


Immagine:
Cacyreus marshalli
193,03 KB


Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2015 : 21:15:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di peppe66:

inserisco alcune immagini:





Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Claudio82
Utente Junior

Città: Roma


33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2016 : 07:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi è uscito ieri :)
Immagine:
Cacyreus marshalli
76,53 KB

Quindi mi consigliate di lasciarlo volare nonostante le basse temperature ed il gelo. Ho somministrato una pappa composta da banana, albicocca e zucchero, ma fin ora non l'ho visto nutrirsi.
Sono pronto a dargli la libertà ma ripeto: sono preoccupato per il gelo invernale. Infondo vengono dall'Africa e la loro temperatura ideale oscilla dai 20°c ai 30°c. Andromeda sono molto indeciso!

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2016 : 08:25:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco la tua preoccupazione ma rifletti: come pensi di far passare l'inverno ad un esserino che è fatto per stare in perenne movimento librandosi in aria? Ce la vedi una farfalla chiusa in un contenitore?
Ci sono farfalle come le Vanessa, che svernano immobili ma la Cacyreus non è fra queste.
Come ti abbiamo scritto è resistente, anche se proviene dall'Africa, si è adattata bene...infatti ha invaso tutta la penisola, anche la fredda e umida pianura padana!
Ha cominciato a provare a svolazzare?

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2016 : 12:54:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:


Ci sono farfalle come le Vanessa, che svernano immobili ....



Proprio immobili veramente no, al primo casuale raggio di sole dispiegano le ali e volano per poi tornare a riposo e al riparo fino all'arrivo del vero sole.
Anche ammesso che la Cacyreus faccia altrettanto, puoi tenerla in un luogo riparato ma con la possibilità che se ne voli via, sarà lei a decidere.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Claudio82
Utente Junior

Città: Roma


33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2016 : 06:19:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi svolazza per tutta casa, l ho dovuta riprendere due volte!
Stamattina la libero. Sapete dirmi se si nutre anche del preparato di zucchero, albicocca e banana?
Fin ora non l ho mai vista nutrirsi e di frutta le ne ho messa tanta.
Comunque appena torno a casa la libero, sperando che ogni tanto torni verso il geranio dove è nata!
^_^

Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2016 : 11:53:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Claudio82:

Mi svolazza per tutta casa, l ho dovuta riprendere due volte!
Stamattina la libero. Sapete dirmi se si nutre anche del preparato di zucchero, albicocca e banana?
Fin ora non l ho mai vista nutrirsi e di frutta le ne ho messa tanta.
Comunque appena torno a casa la libero, sperando che ogni tanto torni verso il geranio dove è nata!
^_^


Teoricamente dovrebbe andare bene, ma è molto difficile nutrire artificialmente un Lepidottero. E' molto probabile che non se ne sia mai nutrita da quando è sfarfallata



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Claudio82
Utente Junior

Città: Roma


33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2016 : 21:30:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo significa che sono 5 giorni che non mangia O_O
Rischia di morir di fame così!

Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2016 : 22:46:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Claudio82:

Questo significa che sono 5 giorni che non mangia O_O
Rischia di morir di fame così!


Liberala, è la cosa migliore!


Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net