testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Polymixis ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

picollo
Utente Senior


Città: Collecchio
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2015 : 16:58:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nel riordinare l'archivio saltano fuori alcuni "casi irrisolti".
Per questa avevo trovato qualcosa di somigliante nel genere Polymixis ma sicuramente sarò fuori strada. Grazie a chi mi darà una mano.
Luogo: Terenzo (PR) 550 m
data: 9 luglio 2013
Immagine:
Polymixis ?
194,18 KB

Sergio
Natura del Parmense: Link

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2015 : 09:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi di no. Polymixis è specie autunnale. In realtà non mi pare neppure un nottuide (Pyralidae?)


carlo cabella
Torna all'inizio della Pagina

picollo
Utente Senior


Città: Collecchio
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2015 : 11:59:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non ho misure, ma credo di ricordare che fosse intorno al cm e mezzo.
Tutto può essere: a me la struttura sembrava da nottuide...
Grazie dell'intervento.

Sergio
Natura del Parmense: Link
Torna all'inizio della Pagina

picollo
Utente Senior


Città: Collecchio
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2016 : 14:36:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo a riesumare questa mia richiesta di identificazione aggiungendo un'altra foto dello stesso soggetto sperando che a qualcuno venga qualche idea. Grazie.
Immagine:
Polymixis ?
205,81 KB

Sergio
Natura del Parmense: Link
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2016 : 21:50:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non saprei...... per me è un Noctuidae.
Mi ricorda una Apamea zeta dal pattern particolarmente atipico, ma è una falena poco diffusa, per cui la probabilità che possa esserlo è veramente bassa.
Altre proposte?...

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2016 : 09:57:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buondì,
escluderei Apamea x le dimensioni. A me non viene in mente nessun nottuide con questo pattern.
A dirla tutta la prima ha l'aria di un Crambide (Eudonia?) la seconda sembra più una nottua ma non so dirti quale

carlo cabella

Modificato da - chap in data 17 marzo 2016 09:58:34
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2016 : 10:25:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo che il pattern di questo esemplare è troppo poco leggibile per poter arrivare a qualcosa di certo Scarterei comunque Eudonia e Scoparine in genere, che hanno palpi molto più allungati...


Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2016 : 10:26:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me si tratta di Noctuidae e probabilmente è corretto anche il genere Polymixis sp., certo il pattern è anomalo
Provo a controllare appena ne ho la possibilità


Messaggio originario di chap:
...
A dirla tutta la prima ha l'aria di un Crambide (Eudonia?) la seconda sembra più una nottua ma non so dirti quale
...

Carlo, le due foto riprendono il medesimo soggetto

Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2016 : 10:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si si adesso scrivo una frase sensa senso: il soggetto è lo stesso ma mi pare diverso. Continuo a pensare che non sia Polymixis, non ci sta la data, mi pare piccola e poco robusta, non so che dire, comunque indagherò....


carlo cabella
Torna all'inizio della Pagina

picollo
Utente Senior


Città: Collecchio
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2016 : 14:22:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiarisco che il soggetto, anzi proprio l'esemplare, è lo stesso fotografato su due supporti diversi. Riguardando meglio la struttura della corteccia di conifera direi che la misura della falena è un po' superiore a quella indicata in precedenza e potrebbe realisticamente essere circa 2 cm di lunghezza. Aggiungo un particolare ingrandito della prima foto sperando non faccia solo ulteriore confusione. Purtroppo non ho altre inquadrature.
Intanto grazie a tutti.
Immagine:
Polymixis ?
202,88 KB

Sergio
Natura del Parmense: Link
Torna all'inizio della Pagina

picollo
Utente Senior


Città: Collecchio
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2016 : 09:51:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Up...
Questa falena è rimasta avvolta in un alone di mistero, nonostante gli investigatori...
Vediamo se a distanza di alcuni mesi a qualcuno è venuta un'idea per risolvere il piccolo mistero. Io però non ho la risposta in tasca e... questo mi ruga!

Sergio
Natura del Parmense: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net