testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Crambidae: Ostrinia nubilalis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alzavola
Utente Senior

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


693 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2015 : 15:39:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.5022142, 10.031571100000065 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Ciao a tutti. Rieccomi di nuovo a chiedervi aiuto dopo una lunga pausa. Nei primi giorni del mese di agosto di quest'anno, sui muri delle case di paesini limitrofi come Berlingo e Cossirano di Trenzano (pianura bresciana occidentale), posti a poco più di 100 m s.l.m., ho fotografato alcune farfalline che penso siano Piralidi. Sembrava una vera e propria invasione. C'erano ovunque, su ogni muro. Alcune mi sono sembrate simili, altre no. In ogni caso per evitare problemi ai moderatori, le posterò separatamente, creando una nuova discussione per ogni individuo fotografato. Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi forma di aiuto nelle determinazioni.
Ecco la prima, fotografata a Berlingo:

Immagine:
Crambidae: Ostrinia nubilalis
298,39 KB

Modificato da - vladim in Data 26 novembre 2015 09:32:41

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2015 : 19:23:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pure questa Ostrinia nubilalis

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Alzavola
Utente Senior

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


693 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2015 : 15:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Un grazie davvero di cuore a tutti coloro che mi hanno aiutata a determinare queste farfalle. A parte il fatto che avevo sbagliato addirittura famiglia , la cosa che più mi ha lasciata a bocca aperta è che si tratta sempre e comunque (o quasi) della stessa specie. Non l'avrei mai detto! Che dire: è una specie davvero variabile. Adesso che ho un nome approfondirò il tutto. Di nuovo grazie mille a voi.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,83 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net