testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Hygromiidae da Natsargora (Georgia)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna

1917 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2015 : 19:44:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Riusciamo a identificarle?
Immagine:
173,7 KB
Immagine:
262,15 KB
Immagine:
247,33 KB

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9035 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2015 : 16:35:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Considerando forma,località e dimensioni penso che sia una Xeropicta, difficile arrivare alla specie senza anatomia.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

1917 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2015 : 20:35:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Considerando l'area, a meno che mi sfugga una più complicata situazione tassonomica, io a questo punto verterei su Xeropicta derbentina. X.
krynickii
, l'unica altra rappresentante del genere che mi risulta presente in Georgia, è morfologicamente molto distante dai miei esemplari..

marco palmieri
Utente Senior

1917 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2017 : 22:41:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispolvero questo vecchio post perché, dopo essere stato per qualche giorno a Cres (HR) ed avere raccolto alcuni nicchi di quella che credo essere Xeropicta derbentina ho notato differenze non da poco con questi esemplari georgiani (giri apicali troppo marcati, spira troppo bassa), e mi sono venuti molti dubbi sulla loro determinazione.
Scorrendo una check-list della malacofauna georgiana che ho trovato in internet, però, non ho trovato degne alternative rispetto all'ipotesi Xeropicta derbentina.
Queste in realtà a me paiono più delle Helicella o delle Cernuella, entrambi generi che non risultano presenti in area caucasica..
Che ne dite?

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2270 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2017 : 15:33:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Troppo difficile per me il "gruppo", troppo ignorante io in merito; quello centrale, a giudicare dal labbro, mi sembra un immaturo, sugli altri due non riesco a pronunciarmi se non per dire che, fra le poche specie che "conosco", mi sembrano somigliare alle Cernuella neglecta "piatte" che ci sono dalle mie parti...
Mi è capitato di contattare Levan Mumladze, che in quell'occasione è stato molto disponibile alla risposta.

Mandandogli un link alla discussione, probabilmente sarà in grado di dirimere la questione o di indirizzarti ad un collega più "ferrato" per la specifica problematica.
La sua mail (credo che una di queste sia quella che ho usato io) la trovi qui:
Link

marco palmieri
Utente Senior

1917 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2017 : 08:06:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima dritta, Damiano!
Ho scritto a Mumlazde che, gentilissimo, mi ha immediatamente confermato la determinazione: si tratta di X. derbentina. Adesso i dubbi li ho sugli esemplari croati!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net