ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Sempre alla Laguna Grande della Sierra de Gredos in Spagna, a 1950 metri, ho potuto osservare una quantità immensa di rospetti che si trovavano sulla sponda del lago, tanto che si doveva camminare lentamente per dar loro il tempo di spostarsi e non rischiare di calpestarne qualcuno, visto che erano molto piccoli (circa 1 cm, anche meno) e si confondevano molto bene sulla sabbiolina. è per caso possibile identificarli a livello di specie? La Laguna grande è il locus typicus della sottospecie endemica del luogo Bufo bufo gredosicola, che adesso mi sembra sia stata messa in sinonimia con Bufo spinosus. Tuttavia sulla Sierra de Gredos è presente anche il rospo calamita, quindi volevo sapere se era possibile distinguerli anche a questo precocissimo stadio di sviluppo...
Immagine: 227,28 KB
Modificato da - Barbaxx in Data 07 novembre 2015 11:23:31
Scuri, e con l'iride che mi pare aranciata, escluderei dunque Epidalea calamita; e direi che sono senz'altro neometamorfosati di rospo comune (ibero-maghrebino).