testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Carabus convexus, maschio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2015 : 23:52:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Carabus Specie:Carabus convexus
Anche quest'anno ad Agosto un paio di Carabus violaceus picenus li ho incontrati.
Ma dopo qualche anno ho incontrato di nuovo questo che avevo classificato come Carabus hortensis, salvo poi accorgermi che non era lui!
...Non è che mi sbaglio?
Una mezza idea l'avrei ma non voglio pronunciarmi, preferisco che me lo diciate voi. ...Se è possibile.

DTVD

16-8-2015 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Carabus  convexus, maschio
143,52 KB
Immagine:
Carabus  convexus, maschio
138,07 KB
Immagine:
Carabus  convexus, maschio
164,27 KB
Immagine:
Carabus  convexus, maschio
154,01 KB

Modificato da - vladim in Data 03 ottobre 2015 05:45:56

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2254 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2015 : 09:04:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è un Carabus (Tomocarabus) convexus Fabricius, 1775 di quelli belli grossi (18-20 mm, confermi?) e colorati (relativamente, si intende) che si trovano nella zona appenninica.
Lì l'hortensis non c'è. Si potrebbe trovare il preslii neumeyeri (puoi vederlo sul FEI) che però è più grosso, bronzato, elitre più allungate in proporzione e con le strie non interrotte fuori dalle fossette.

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2015 : 09:39:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Augusto, la misura e più o meno quella,(a me sembrava anche qualcosetta di più) ma ho preferito non pronunciarmi, visto i precedenti.

Grazie mille per l'identificazione.


Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2254 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2015 : 13:18:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2015 : 13:49:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aug:

Questo è un Carabus (Tomocarabus) convexus ......



Questa specie non è presente in Galleria,
per cui è una NEW ENTRY per il forum!

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2015 : 18:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladimiro, una veramente ci sarebbeLink ma è femmina!
Quindi hai ragione, essendo maschio quello che ho incontrato io.

Però mi chiedevo: ma cosa vanno a cercare che li trovo quasi sempre attaccati ai muri?

Aggiungo un paio di femmine di qualche anno fa.

Vincenzo

21-4-2012 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Carabus  convexus, maschio
144,08 KB

24-4-2012 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Carabus  convexus, maschio
142,33 KB

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2015 : 18:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo alle solite!
C'è chi si ostina ad inserire il sottogenere, e così l'ordine alfabetico...va a farsi friggere!
Ecco perchè non avevo trovato la specie in galleria!!!



Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2015 : 18:48:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti capisco! Io avevo trovato l'immagine in rete, cosi mi sono accorto che era presente anche in galleria!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2254 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2015 : 19:11:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è chi si ostina ad inserire il sottogenere...

C'è qualcosa di sbagliato? Anche quello nel link dato da Vincenzo era identificato così. Fra l'altro così figura nella Fauna d'Italia e nella Checklist...
Il genere Carabus è talmente grande e multiforme che l'indicazione del sottogenere aiuta a capire di cosa si tratta nel caso di specie poco conosciute. Non è certamente il caso del notissimo convexus, ma nel ramo ci si regola così, di solito.

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2015 : 05:41:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aug:

C'è chi si ostina ad inserire il sottogenere...

C'è qualcosa di sbagliato? Anche quello nel link dato da Vincenzo era identificato così. Fra l'altro così figura nella Fauna d'Italia e nella Checklist...
Il genere Carabus è talmente grande e multiforme che l'indicazione del sottogenere aiuta a capire di cosa si tratta nel caso di specie poco conosciute. Non è certamente il caso del notissimo convexus, ma nel ramo ci si regola così, di solito.



Allora, ogni aninale/pianta è UNIVOCAMENTE determinato dal binomio genere/specie.
In quanto al sottogenere, o lo si insreisce SEMPRE o npn lo si inserisce MAI.
In caso contrario, in Galleria non ci si può fidare dell'ordine alfabetico, ma bisogna controllare l'intera serie di discussioni relative ad un dato genere.
Cosa ancora più assurda, per la stessa specie, c'è chi inserisce il sottogenere e chi no, creando un bel caos!

Quindi, se all'interno della discussione si vuole specificare il sottogenere, nessun problema, ma nel titolo e nella "linea di taxazione" lo si eviti!


Modificato da - vladim in data 03 ottobre 2015 05:54:47
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2254 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2015 : 13:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente, ricercando tramite il nome specifico, ne saltano fuori almeno altri due...

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2015 : 14:20:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aug:

Veramente, ricercando tramite il nome specifico, ne saltano fuori almeno altri due...


Non ho capito.....

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2015 : 18:30:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aug:

Veramente, ricercando tramite il nome specifico, ne saltano fuori almeno altri due...


Se ti riferivi alla Galleria, altro che "altri due"!
E' un vero caos.
Faccio solo un esempio: ci sono 12 Carabus morbillosus
e 13 Carabus (Macrothorax) morbillosus !!!

Se questa è serietà...

Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2254 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2015 : 19:37:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio avviso la serietà non c'entra per niente. Carabus morbillosus e C. (Macrothorax) morbillosus sono la stessa cosa. Quando ne trovavo uno, io dicevo: "toh, un carabus morbillosus". Al momento di cartellinare un esemplare, allora si è più rigorosi, ma non è che cambi qualcosa: è sempre la stessa bestia. I sottogeneri, per un genere tanto numeroso, sono un aiuto pratico e hanno anche un serio significato biologico (per esempio gli Orinocarabus, molto omogenei e legati allo stesso habitat). Il volume della Fauna d'Italia (che non penso possa essere in dubbio di serietà ) ne fa largo uso.
Per un archivio informatico conviene basare eventuali ricerche solo sulla specie: si trova tutto il pregresso (più eventuali intrusi di altri generi, ovviamente) e non ci si sbaglia.

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2015 : 20:43:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aug:

A mio avviso la serietà non c'entra per niente. Carabus morbillosus e C. (Macrothorax) morbillosus sono la stessa cosa. Quando ne trovavo uno, io dicevo: "toh, un carabus morbillosus". Al momento di cartellinare un esemplare, allora si è più rigorosi, ma non è che cambi qualcosa: è sempre la stessa bestia. I sottogeneri, per un genere tanto numeroso, sono un aiuto pratico e hanno anche un serio significato biologico (per esempio gli Orinocarabus, molto omogenei e legati allo stesso habitat). Il volume della Fauna d'Italia (che non penso possa essere in dubbio di serietà ) ne fa largo uso.
Per un archivio informatico conviene basare eventuali ricerche solo sulla specie: si trova tutto il pregresso (più eventuali intrusi di altri generi, ovviamente) e non ci si sbaglia.



Allora non vuoi capire...
La mancanza di serietà sta, secondo me, nel fatto che coloro che taxano, cioè i moderatori, non vogliano mettersi d'accodo nel seguire un'unica linea: o mettere sempre il sottogenere o non metterlo mai.
Metterlo un po' sì e un po' no (addirittura per la stessa specie!!!), per me, è mancanza di serietà.

Non è una questione scientifica, ma solo di coordinamento tra chi dovrebbe avere a cuore l'omogeneità della struttura del Forum.

Spero di essere stato chiaro!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net