Femmina di ragno Napoleone (Synema globosum), ripresa durante due ventose giornate di Luglio. Tantissime imboscate fallite, alcune interazioni chiaramente indesiderate... Ma nell'insieme questo piccolo ragno, con il suo dinamismo, la sua tenacia e la sua estetica offre uno spettacolo davvero meraviglioso!
Alcune semplicissime note sul comportamento non evidenti nelle riprese: - Ho notato che durante le ore centrali del giorno, quando il sole era più alto, il ragno interrompeva la caccia e orientava il cefalotorace verso il terreno per alcune ore (immagino per proteggersi dai raggi solari); - Come in effetti ci si aspetterebbe per un animale con questa tecnica di caccia ho potuto osservare comportamenti di 'detour': più volte quando la preda camminava oltre l'orizzonte dell'ombrella, il ragno invece che seguirla ha cercato di raggiungerla dalla direzione opposta aggirando l'ombrella dal basso. Mi pare che questa capacità ad oggi sia verificata sperimentalmente solo per ragni della fam. Salticidae!
"Life was always a matter of waiting for the right moment to act." - Paulo Coelho