testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo forum è un luogo di discussione su tradizioni, nomi, leggende, filastrocche, feste, raffigurazioni, musiche, rituali, calendari, miti, fonti letterarie e simili riguardanti la natura e NON un luogo di scambio di ricette o istruzioni su come "utilizzare" piante, funghi o animali a scopo medico, culinario o altro. Informazioni dettagliate in tal senso potranno essere rimosse dai moderatori. Il prelievo in natura di piante, funghi ed animali può causare gravi danni all'ambiente ed essere legalmente sanzionabile. Il loro utilizzo inappropriato, a maggior ragione se non correttamente identificati, può avere conseguenze anche estremamente gravi, talvolta letali.


 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 LA NATURA NELLE TRADIZIONI
 Leggende, superstizioni e credenze popolari liguri sui pipistrelli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2015 : 16:01:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Ho bisogno di un'informazione piuttosto urgente.
Sto cercando notizie che riguardino leggende, superstizioni e credenze popolari sui pipistrelli relative alla regione Liguria: con il nostro studio stiamo realizzando un volume sui Chirotteri della Liguria e credo che sarebbe interessante accennare a qualche tradizione locale su questi mammiferi. Non riesco però a trovare niente, né in rete, né in altre fonti. Va bene qualsiasi cosa, purché sia legata strettamente al territorio ligure.
Potete dirmi qualcosa in proposito?
Vi ringrazio sin da adesso.
A presto!

Stregatto

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2015 : 16:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non credo di avere nulla di specifico sulla Liguria tra i miei materiali, su questo argomento. Intanto ci penso e chiedo. Se mi capiterà a breve di trovarne, te lo farò sapere senz'altro.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 02 settembre 2015 16:53:20
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2015 : 16:26:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giovanni!
Grazie mille per la risposta! Non è facile, anzi, mi rendo conto che è come cercare un'ago in in pagliaio...e oltretutto, non è detto che esistano necessariamente credenze legate esclusivamente alla Liguria: finora sono riuscito a trovare soltanto quelle diffuse ovunque, che tutti conosciamo (dai capelli al sangue al presagio di disgrazie ecc). Comunque, se riesci a trovare qualcosa, fammi sapere.
Grazie di nuovo.
Buona giornata!

Stregatto

Torna all'inizio della Pagina

Ipazia
Utente Junior

Città: Chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2015 : 17:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, scusa se non ti ho risposto, ma ai messaggi privati non mi fa ancora rispondere il forum
e non ho avuto più tempo di collegarmi.
Se può servire ho trovato queste notizie in rete Link , si cita una usanza ligure.
Nella mia biblioteca ho molti libri su leggende e miti popolari italiani e liguri, ma tutto ciò che ho trovato è legato alle solite superstizioni relative ai chirotteri.
Uno degli autori più prolifici, su leggende popolari liguri e piemontesi, soprattutto legate a magia, folklore, superstizione e stregoneria è Massimo Centini, oppure Laura Rangoni.
Ma anche consultando i loro testi ho trovato ben poco.
Se trovassi altre informazioni le posterò qui.

Modificato da - Forest in data 14 settembre 2015 18:43:27
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2015 : 17:55:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sara, grazie mille!!
Non preoccuparti, ho sentito altri iscritti che non riescono a rispondere ai MP: non so se questo dipende dal tempo trascorso dall'iscrizione o dal numero di interventi fatti nel Forum: dovresti chiedere all'amministratore o a qualche moderatore.

Beh si, come dici tu è una bella impresa trovare qualcosa di esclusivo. Questi ultimi giorni sono stati una vera e propria "Odissea"...
Ho chiesto alla biblioteca del mio comune per il prestito interbibliotecario del libro sulle leggende liguri (presente solo in biblioteche della tua regione) ma a quanto pare la via non è percorribile, sia per i costi, sia perché i documenti locali solitamente non vengono prestati. Ho contattato la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze per questo volume: A. Garbini "Antroponimie ed omonimie nel campo della Zoologia popolare", (Verona, La Tipografia Veronese, 1925) ma, trattandosi di un volume antecedente al 1935, non viene dato in prestito. Nel frattempo sono andato a spulciare nelle "Fiabe italiane" di Calvino, che attingono alla tradizione popolare: mi sono letto tutte le fiabe liguri (peraltro bellissime!!) ma di pipistrelli...neanche l'ombra.

Nel frattempo continuo a cercare: anche se stiamo per consegnare la bozza, farò sempre in tempo ad aggiungere una curiosità in occasione della revisione definitiva.
Se per caso riesci a sapere qualcosa, ben venga!
Ti ringrazio sin da adesso.
Ciao a presto!
Stregatto





Modificato da - Stregatto in data 15 settembre 2015 18:16:45
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net