testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Nymphalidae da id - Araschnia levana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2015 : 11:54:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Araschnia Specie:Araschnia levana
Fotografata il 08-08-2015 presso il lago di Klöntal (Glarus) Svizzera. Altitudine ca. 840 m s.l.m.

Ciao Salvatore
Immagine:
Nymphalidae da id - Araschnia levana
200,66 KB

Link

Modificato da - Andromeda in Data 12 agosto 2015 22:45:48

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2015 : 11:55:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nello stesso posto ho fotografato anche questo esemplare che presumo sia vecchio dall'usura delle ali.

Immagine:
Nymphalidae da id - Araschnia levana
203,91 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2015 : 12:38:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dovrebbe essere un Araschnia levana (Nymphalidae)


RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4915 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2015 : 13:05:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RicMola:

dovrebbe essere un Araschnia levana (Nymphalidae)




si puo' togliere il "dovrebbe"


Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2015 : 14:44:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ,
avevo voglia di cercarla in galleria, è presente solo ad ali aperte

Salvatore

Link
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2015 : 14:59:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo incontro, mai vista una dal vivo!

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2015 : 15:03:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Big Dave:

Bellissimo incontro, mai vista una dal vivo!


Neppure io in quattro anni , sono dovuto andare in Svizzera per trovarla, però ne vale la pena, ne ho visto tante svolazzare.


Link
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2015 : 22:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il secondo esemplare più che usurato mi sembra "attaccato", nel senso che forse ha subito l'attacco di un uccello o altro predatore e ha perso pezzi di ali. A meno che non sia rimasto intrappolato da qualche parte...
Bella comunque, anche rovinata!


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2015 : 00:11:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Tiziana
Pensare che l'avevo fotografata il 31-07-2015 a Ennenda (Glarus) e non l'ho riconosciuta...

Immagine:
Nymphalidae da id - Araschnia levana
221,85 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2015 : 14:33:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di torecanu:


Neppure io in quattro anni , sono dovuto andare in Svizzera per trovarla, però ne vale la pena, ne ho visto tante svolazzare.




Io mai vista una in tutta la vita.
In che zona della Svizzera l'hai vista?

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net