testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Pyrausta purpuralis? No, Pyrausta falcatalis, Crambidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2015 : 01:46:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vista il 9/8/15 a Sostegno (BI), in un prato a ca. 350m slm.

Si tratta di Pyrausta purpuralis? Non sono convintissima (anche perchè manca il color porpora), ma non vedo che altro potrebbe essere.

Immagine:
Pyrausta purpuralis? No, Pyrausta falcatalis, Crambidae
45,76 KB

Immagine:
Pyrausta purpuralis? No, Pyrausta falcatalis, Crambidae
46,38 KB

Mary

Modificato da - Andromeda in Data 12 agosto 2015 15:18:14

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2015 : 10:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mary, prova a cercare una sua stretta parente


Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2015 : 16:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, mi sembra di averli guardati tutti mentre cercavo di determinarla. Presumo che per "stretto parente" intendi Pyrausta sp.?

Avevo guardato le foto nella Galleria, su lepiforum e qualche sito inglese, e nel libro Micromoths of Great Britain and Ireland, senza trovarne una che mi convinceva.

Adesso ho riguardato tutte le Pyrausta su lepiforum, ma brancolo ancora nel buio. Forse P. aurata? Ma non vedo una foto che somigli moltissimo alla mia.

Mary
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2015 : 16:14:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mary from Italy:

... Forse P. aurata? Ma non vedo una foto che somigli moltissimo alla mia.


Invece è proprio lei!
Quella della tua foto è solo un po' scolorita e con un'ala anteriore rotta.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2015 : 16:18:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meno male che ci sono arrivata finalmente, grazie

Uno dei motivi per cui non ero convinta è che le macchie gialle sulle ali posteriori mi sembrano molto più grandi nella mia che in quelle che ho viste su lepiforum e altrove.

Mary
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2015 : 16:30:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mary from Italy:

...Uno dei motivi per cui non ero convinta è che le macchie gialle sulle ali posteriori mi sembrano molto più grandi nella mia che in quelle che ho viste su lepiforum e altrove.


Ci può stare, se guardi la settima foto su Lepiforum Link puoi vedere che sono grandi come nella tua.
Guarda anche qui la quarta: Link

Ciao!!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2015 : 16:30:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso ho controllato, e mi sembra che sia nuovo per il Biellese

Mary
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2015 : 16:32:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mary from Italy:

Adesso ho controllato, e mi sembra che sia nuovo per il Biellese



Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2015 : 16:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:
Ci può stare, se guardi la settima foto su Lepiforum Link puoi vedere che sono grandi come nella tua.
Guarda anche qui la quarta: Link


OK, mi hai convinta; grazie mille

Mary
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2015 : 14:35:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Mary ma in questi giorni, con il fisico e soprattutto con la mente, sono sempre in riva al mare e mi sono accorta solo ora che ho sbagliato determinazione.
La falena che hai fotografato penso sia Pyrausta falcatalis, per via della macchia che ho segnato con il cerchio rosso.
Questa macchia in aurata sembra divisa in due (ma io l'ho segnata nel verso sbagliato) mentre in falcatalis è uniforme come nella tua falena.
Magari sentiamo cosa ne pensano gli altri


Immagine:
Pyrausta purpuralis? No, Pyrausta falcatalis, Crambidae
84,32 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2015 : 16:39:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava Tiziana C'è un altro particolare nelle posteriori che la distingue


Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2015 : 21:23:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Scusami Mary ma in questi giorni, con il fisico e soprattutto con la mente, sono sempre in riva al mare e mi sono accorta solo ora che ho sbagliato determinazione.
La falena che hai fotografato penso sia Pyrausta falcatalis, per via della macchia che ho segnato con il cerchio rosso.


Non ti preoccupare Effettivamente P. falcatalis mi sembra più interessante (cioè meno comune) di P. aurata anche se, a differenza di P. aurata, non è nuova per il Biellese

Non ho trovato moltissimo online su P. falcatalis; il periodo di volo sembra giusto, ma non trovo niente sulla sua distribuzione in Italia. Comunque sembra poco comune, almeno in base ad una ricerca su NM; manca dalla Galleria, e ho trovato un'unica segnalazione, dalla Slovenia.

Messaggio originario di Andromeda:
Questa macchia in aurata sembra divisa in due (ma io l'ho segnata nel verso sbagliato) mentre in falcatalis è uniforme come nella tua falena.


Hai perfettamente ragione; adesso guardando su lepiforum vedo la differenza, di cui non mi ero accorta prima.

Messaggio originario di Giancarlo Medici:
C'è un altro particolare nelle posteriori che la distingue


Ho guardato le immagini su lepiforum adesso, ma non ci arrivo proprio. Cosa sarebbe?

Mary
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2015 : 21:34:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse ci sono, ma non sono sicura se sia questa che Giancarlo intendeva.

Le due macchie gialle grandi sulle posteriori sono legate in alto da una sottile linea gialla nella mia (cerchiata in rosso). Nelle foto su lepiforum questa linea c'è nella P. falcatalis, ma non mi sembra che ci sia in P. aurata.

Ho indovinato?

Immagine:
Pyrausta purpuralis? No, Pyrausta falcatalis, Crambidae
46,33 KB

Mary

Modificato da - Mary from Italy in data 11 agosto 2015 21:39:57
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2015 : 15:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me salta all'occhio lo stesso particolare. Giancarlo è questo che intendevi?

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2015 : 15:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto

Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2015 : 15:44:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille di nuovo

Mary
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net