testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Scarabeidae: Bubas bison, maschio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2007 : 01:14:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Scarabaeidae Genere: Bubas Specie:Bubas bison
Sono certa che sia facile, ma non so come si chiami. Con gli insetti sono solo all'inizio. Grazie per l'aiuto. ornella

Immagine:
Scarabeidae: Bubas bison, maschio
135,41 KB

Modificato da - vladim in Data 25 marzo 2020 05:43:22

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2007 : 01:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nuova foto

Immagine:
Scarabeidae: Bubas bison, maschio
145,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2007 : 01:24:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' il maschio del Bubas bison, Scarabeo bisonte

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2007 : 10:45:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paride, ho dimenticato di dire che la foto è stata scattata all'Elba (come quasi tutte le mie foto sia di flora, che di fauna).
Mi sai dire se posso trovare, un elenco delle specie presenti nell'arcipelago toscano? Per quanto riguarda i lepidotteri sono stata aiutata da un ricercatore del Museo di Storia Naturale di Pisa e abbiamo già trovato tre specie che non erano mai state segnalate. Credo che per gli insetti in generale sia molto più difficile, visto l'alto numero di specie. Ma si può sempre incominciare a compilare un elenco, anche se molto parziale.
Ciao e grazie di nuovo per la pazienza Ornella
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2007 : 11:07:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che andando su un motore di ricerca e digitando Coleoptera o altro ordine + Elba, oppure + Giglio + Montecristo, dovresti trovare bibliografia

Da una rapida occhiata ho trovato questi:

DETTNER K. - Adephagan water beetles of Elba Island (Tuscany)
(Coleoptera Haliplidae, Dytiscidae, Noteridae, Gyrinidae): pp. 85-122 - L'autore fornisce un elenco commentato degli Idroadefagi (51 specie) dell'Isola d'Elba, basato su un esame critico dei dati di letteratura e su sue nuove raccolte. L'autore, nel periodo 1998-2006, ha complessivamente, raccolto 39 specie (1.468 esemplari: 1.272 adulti e 196 larve). Quindici specie sono nuove per l'isola: Haliplus guttatus (Haliplidae), Liopterus haemorrhoidalis, Hygrotus impressopunctatus, Hydroporus jonicus jonicus, H. memnonius, H. discretus, Graptodytes bilineatus, G. granularis, Agabus guttatus guttatus, Ilybius pederzanii, Melanodytes pustulatus, Rhantus suturalis, Hydaticus leander, H. seminiger e Stictotarsus procerus (Dytiscidae). Quest'ultima specie è nuova anche per la Toscana. La specie corso-ilvense Agabus ("Metronectes") aubei è stata ritrovata all'Elba per la prima volta dopo il 1963. Per ogni specie sono fornite informazioni zoogeografiche e discusse le eventuali cause di minaccia.

e ancora...

BORDONI A. - (1997)
Lathrobium assingi n. sp. ipogea della Toscana e note su L. lottii Holdhaus dell'isola
d'Elba (Coleoptera Staphylinidae).
Boll. Soc. entomol. ital., 129 (2): 99- 107.





-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2007 : 11:12:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paride e ciao, buona giornata. Ornella
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2007 : 12:27:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se riposto questa discussione, ma ho cercato su internet alcune informazioni su Bubas bison (tipo lunghezza, habitat, abitudini) e non sono riuscita a trovare nulla...
Sembra quasi impossibile e forse sono io l'incapace, ma se per altri Coleotteri esistono centinaia di pagine interessanti su questo in particolare niente.
Qualcuno mi può aiutare? Grazie Ornella
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net