testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Crabronidae? Sì, Pison atrum.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2015 : 18:56:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Crabronidae Genere: Pison Specie:Pison atrum
4/6/2015 Castel Maggiore (terrazzo)

Oggi ho notato questo piccolo imenottero che sembrava ispezionare il lato inferiore del bordo del terrazzo. Aveva un volo "nervoso" molto irregolare e a zigzag, ma ogni tanto si fermava al sole. Molto sospettoso, non mi lasciava avvicinare più di tanto e le foto sono parecchio croppate

Immagine:
Crabronidae? Sì, Pison atrum.
175,73 KB
Immagine:
Crabronidae? Sì, Pison atrum.
137,96 KB
Immagine:
Crabronidae? Sì, Pison atrum.
154,7 KB

Modificato da - Chalybion in Data 04 giugno 2015 23:16:55

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2015 : 19:02:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Crabronidae Genere: Pison Specie:Pison atrum
Nel pomeriggio poi l'ho visto entrare a più riprese in una piccola cavità sotto il bordo dove sostava per qualche tempo prima di uscire e involarsi subito. Non l'ho però visto trasportare niente.
Misura ca. 1 cm

Immagine:
Crabronidae? Sì, Pison atrum.
147,18 KB

E' possibile identificarlo? Purtroppo non ho documentazione su questa famiglia e in galleria mi sembra non ci sia
Grazie e ciao
Franziska

P.S. Mi hanno colpito le spine ben visibili su tutte e tre le tibia


Modificato da - Chalybion in data 07 giugno 2015 20:22:58
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2015 : 23:15:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'incavatura oculare manda ai Trypoxylini e la forma tozza del corpo ai Pison e infine la peluria argentea a Pison atrum, una delle due specie italiane. Nidifica in rami o tronchi morti e preda piccoli ragni e forse erano proprio questi che cercava. Non comune da vedere.
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2015 : 23:38:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Giorgio per l'identificazione e le spiegazioni . Sono contenta di aver potuto aggiungere un nuovo genere alla galleria
All'inizio l'impressione era proprio quella di un "cacciatore", poi quando l'ho visto frequentare con assiduità il piccolo buco, mi erano venuti dei dubbi . Effettivamente dei piccoli ragni sotto il bordo del terrazzo ne può trovare parecchi . Starò attenta se lo vedo ancora, sarebbe interessante osservare una predazione!

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2015 : 20:22:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti allora! Non lo sapevo assente dalla galleria. L'ho taxato per la bella foto nitida.
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2015 : 23:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Complimenti allora! Non lo sapevo assente dalla galleria. L'ho taxato per la bella foto nitida.


Grazie

Il comportamento di questo imenottero continua a incuriosarmi.
Ritorna tutti i giorni e una sola volta ho visto due esemplari in contemporanea. Ieri 7/6 ne ho osservato uno a lungo e ho visto che faceva "pulizia" nel solito buco. Ha buttato fuori dei frammenti di vecchi bozzoli di non so chi. Sono piccoli, fatti di materiale argilloso.

Immagine:
Crabronidae? Sì, Pison atrum.
96,07 KB

Dopo questo lavoro è sparito per un po', poi è di nuovo tornato assiduamente. Stava nel buco in media circa mezzo minuto, poi usciva appena un attimo e tornava subito dentro. Questo anche più volte di seguito. Altre volte si allontanava ispezionando il bordo o sparendo oltre il muro.
Mi ero seduta di fronte ad osservarlo. Dopo qualche tempo non tornava più nel solito buco, ma entrava per brevi tempi in altre piccole cavità. Appena mi sono allontanata è ritornato al solito posto.
E' possibile che tenti di nidificare in quella fessura, anche se non è nelle abitudini della specie?
Purtroppo non si riesce a capire se porta dentro del materiale, è troppo veloce e la zona è nell'ombra.

Oggi invece l'ho notato in un altro tratto del muro, ma non ho potuto fermarmi per osservare meglio.

Franziska


Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2015 : 07:06:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si può dire che non sia nell'abitudine della specie: gli uomini sanno ciò che notano ma non è detto che sappiano tutto di una specie. Queste sono molto adattabili alle nuove opportunità offerte dalla vicinanza dell'uomo, etologicamente parlando in materia di nidificazione, alimentazione ed altro. I passeri nidificano sotto i tetti da quando esistono...i tetti e gli storni pure da quando hanno deciso che era più conveniente abitare in città che in campagna.
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2015 : 23:55:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK grazie!

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2017 : 11:27:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
23/5/2017 Castel Maggiore (terrazzo)

Anche quest'anno, a varie riprese, ho notato il Pison atrum aggirarsi lungo il bordo del terrazzo. E' sempre molto furtivo e difficile da fotografare. Sono riuscita a fare un unico scatto all'incirca decente...

Immagine:
Crabronidae? Sì, Pison atrum.
144,42 KB

Franziska


Modificato da - Mammut in data 10 settembre 2017 11:31:11
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net