testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Saturnia pavoniella
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2007 : 21:34:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Saturniidae Genere: Saturnia Specie:Saturnia pavoniella
sono felicissimo di mostrarvi le foto di una dei lepidotteri secondo me più belli!!
il 5 aprile ero a Salice d'Ulzio con amici, che ovviamente ho portato per boschi...al ritorno, una salita strappapolmoni da Ulzio a Salice (la navetta arrivava l'ora dopo....), non so bene come o perchè, in mezzo ad una pianta cespugliosa ho visto 2 occhi...mi sono avvicinato...ed era lei!!! la tanto amata Saturnia!!!!!!!!!
ovviamente ho fatto fermare gli amici per mostrare loro la meraviglia e dopo decine di scatti a testa (15 minuti dopo...) abbiamo contiunato la camminata...io ovviamente ero al settimo cielo...

scusate la ripetitività delle foto

Immagine:
Saturnia pavoniella
129,99 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2007 : 21:36:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Saturnia pavoniella
121,75 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2007 : 21:36:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Saturnia pavoniella
136,33 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2007 : 21:37:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ho resistito alla tentazione di stuzzicarla...

Immagine:
Saturnia pavoniella
139,04 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2007 : 21:38:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Saturnia pavoniella
156,87 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2007 : 21:39:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ultima...



Immagine:
Saturnia pavoniella
214,42 KBAle

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Modificato da - Seraph in data 09 aprile 2007 21:39:56
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2007 : 21:40:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e i miei amici in adorazione

Immagine:
Saturnia pavoniella
114,95 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

mcsoya
Utente V.I.P.

Città: Perugia

Regione: Umbria


209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2007 : 21:45:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bella... senza parole

mi correggo: che bello!!!

Modificato da - mcsoya in data 09 aprile 2007 21:47:34
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2007 : 21:49:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
giusto, ha le antenne a pettine, ne consegue che è un bel maschione!

Immagine:
Saturnia pavoniella
91,69 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2007 : 21:58:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riguardando le foto vecchie...questo è il bruco?? (28-5-2006)

Immagine:
Saturnia pavoniella
102,3 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2007 : 12:59:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è lui, sembra che stia su una robinia...



Saturnia pavoniella Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2007 : 13:22:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O un Noce?

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2007 : 14:34:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che hai ragione sul noce, anche se questa livrea è quella dei bruchi di seconda età, quindi ancora abbastanza piccoli...



Saturnia pavoniella Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2007 : 14:43:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se volete posso tornare a vedere che pianta è.
si trova non lontano da qua. se riesco in questo mese ci torno, così risolviamo il dubbio

ma la Saturnia è facile a trovarsi? non l'avevo mai vista!!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2007 : 15:41:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo, io ho trovato una deposizione (spontanea, in natura) su glicine. Le larve sono morte quasi tutte alla prima età, le altre le ho trasferite su rovo.

Mi resta la curiosità di sapere se qualcuna ce l'avrebbe mai fatta a svilupparsi del tutto.
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2007 : 23:42:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io la scorsa settimana ne ho trovate molte sul salice..ora sono già alla seconda muta...hai visto che se sfiorate emettono da dei pori tra gli aculei delle goccioline puzzolenti??
ps...quelle della foto sono di acqua,eh!!

Immagine:
Saturnia pavoniella
117,03 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2007 : 23:43:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Saturnia pavoniella
118,39 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2007 : 22:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
poco tempo dopo hanno fatto la muta, le zampe "anteriori" sono diventate rosse e la banda scusa è scomparsa e mi pare abbia anche smesso di emettere gocce dalle protuberanze...

pochi giorni fa uno dei 2 ha fatto il bozzolo, l'altro continua ad ingrassare e ad allungarsi...appena posso faccio le foto...

quanto dura lo stadio di pupa?

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2007 : 23:01:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo stadio di pupa dura fino alla prossima primavera, ed è meglio se li fai stare al freddo durante l'inverno, in un posto riparato dalle gelate e mai al sole.



Saturnia pavoniella Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2007 : 12:29:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, sarà fatto

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2007 : 12:35:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ieri anche il secondo bruco ha fatto il bozzolo, ma sottoterra!!
subito sotto il terreno, ancorato anche ad un tronchetto che fa quasi da tappo...ora non resta che attendere

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net