testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Tropinota squalida
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2007 : 10:13:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cetoniidae Genere: Tropinota Specie:Tropinota squalida
Salve, cosa sono questi insetti pelosi , sono dei coleotteri di che tipo? Sempre a questo indirizzo: Link
grazie mille

Tropinota squalida
126,43 KB

Modificato da - mazzeip in Data 06 aprile 2007 23:07:47

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2007 : 11:00:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Anna, si tratta di Tropinota squalida (Coleoptera, Cetoniidae), molto frequenti sui fiori in questo periodo.
Puoi confrontarli con questo.

Sarebbe preferibile, per le prossime immagini, postarle direttamente qui nel forum: i collegamenti esterni col tempo finiscono per dare problemi di ogni tipo e poi...una foto sul forum è tutta un'altra cosa


Marcello


Tropinota squalida
 

Modificato da - Velvet ant in data 06 aprile 2007 11:01:52
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2007 : 11:36:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille per la risposta. Per la foto sul forum ho provato varie volte e mi dice che la dimensione è grande allora così semplificavo. Va bene magari la prossima la posto qui. grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2007 : 23:10:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono permesso di inserirtela io, per un solo motivo: tu hai messo sul tuo spazio su altervista un file in formato bmp, che occupa 15 volte più spazio (quasi 1.9 mega contro i 126 kappa di quella che ho inserito io) ma, per il resto, come vedi è praticamente indistinguibile (se questa la vedi piccola, cliccaci sopra), e il trucco è solo trasformarla in formato jpeg...



Tropinota squalida Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2007 : 10:56:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:

Ciao Anna, si tratta di Tropinota squalida (Coleoptera, Cetoniidae), molto frequenti sui fiori in questo periodo.
Puoi confrontarli con questo.


Marcello


Tropinota squalida
 


Tropinota hirta e Tropinota squalida sono sinonimi o sono due specie diverse?
In tal caso come si distinguono?
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2007 : 18:30:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Calogero, T. hirta e T. squalida sono due specie diverse, appartenenti addirittura a due sottogeneri diversi (Epicometis la prima, Tropinota s. str. la seconda), ma non sempre facili da distinguere su una foto.
Il carattere fondamentale è dato dalla quinta interstria delle elitre, che in T. hirta non è rilevato, mentre in T. squalida è rilevato in costa smussata e, nel tratto basale, biforcato.
Qui mi pare di notare il carattere, che è bene evidente nella foto di questa discussione, dove è richiamato un post precedente, nel quale si era già affrontato l'argomento.
Ti ripropongo un particolare di quell'immagine, dove ho circolettato l'area diagnostica.





Tropinota squalida





Probabilmente la maggior parte delle Tropinota fotografate sul forum appartengono a T. squalida, anche quelle da te ritratte in Sicilia.
L'amico M. Arnone, che si occupa di questo gruppo, mi riferiva infatti tempo fa che, avendo esaminato sul campo centinaia di Tropinota siciliane, non ha mai ancora incontrato la T. hirta.

Come diresti tu, siculi auguri di Buona Pasqua e a Pasquetta limitati (tante foto e niente arrosto)


Marcello


Tropinota squalida
 
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2007 : 10:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esaurientissima spiegazione
il dubbio mi era venuto perchè consultando il libro di I. Sparacio ("Coleotteri di Sicilia" per chi non lo conoscesse)non citava la T. squalida ma solo la T. hirta, e peraltro rivedendo la foto che ha pubblicato, mi sembra, e sottolineo sembra, una tropinota squalida....
Buona laica e mangereccia Pasqua
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net