testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Oryctes nasicornis: adulti e larve predate da Megascolia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gena
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2015 : 20:14:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 42.07580094787546, 12.2772216796875 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dynastidae Genere: Oryctes Specie:Oryctes nasicornis
sradicando un noce secco, in provincia di roma, sono usciti molti "cosi" dalla parte interrata del legno; sembrano larve con sei zampe vicino alla testa che sembra fornita di potenti mascelle.

mi ha molto stupito di trovare, a profondità fra i 30 e 50 cm insetti che sembrano coleotteri.

è possibile che siano stati i "cosi" a seccare il noce? dato che in quella buca pensavo di piantare un limone posso disinfestare l'area od è prudente cercare un'altra locazione? mi hanno consigliato di spargere abbondante cenere, è fondato il consiglio?

ringrazio chi mi fornirà un pò informazioni.

ruggero
Immagine:
Oryctes nasicornis: adulti e larve predate da Megascolia
214,65 KB
Immagine:
Oryctes nasicornis: adulti e larve predate da Megascolia
172,84 KB

Modificato da - elleelle in Data 13 maggio 2015 23:12:38

Tabanjones
Utente V.I.P.

Città: Anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2015 : 21:56:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gena,
sono senz'altro larve di Coleottero, nella specie di Scarabeo, di cui mostri anche delle foto da adulto.
Per il resto, non posso aiutarti,
attendi l'intervento degli esperti.

Un saluto,
Antonio

TJ

Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!

(Tabanjones)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32688 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2015 : 23:38:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di Oryctes nasicornis (scarabeo rinoceronte); larve e giovani adulti in attesa di uscire dal terreno all'inizio dell'estate.
Le larve si nutrono di legno molto decomposto e quindi intervengono almeno un anno dopo la morte della pianta.
Non possono essere loro i colpevoli della morte del noce.

luigi

Modificato da - elleelle in data 03 maggio 2015 23:39:38
Torna all'inizio della Pagina

gena
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2015 : 17:20:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ringrazio tutti per le confortanti risposte, quindi non mi devo preoccupare di fare una disinfestazione del terreno.

Nel terreno ho trovato, successivamente, 3 pupe apparentemente uguali; ad un sezionamento ho trovato in una qualcosa che ricorda le larve di coleottero, ma nelle altre due c'erano due insetti ben formati lontanissimi, all'aspetto, sia delle larve che dei coleotteri.

spigolando in rete sembrerebbero due Scolia hirta vespoidi parassiti delle larve del coleottero.

come fanno questi vespoidi con delle ali così delicate ad uscire dal terreno senza danni?

osservando le pupe, due sembrano di colore più scuro; potrebbero essere le due parassitate o no?

le pupe dei coleotteri sono del tipo fotografato o sono diverse?

le pupe dei vespoidi hanno due involucri, sono uno della larva ed uno della scolia?

la larva del coleottero non presenta ne testa ne zampe, è una normale fase dello sviluppo od è indice che è già stata parassitata?

spero di non pretendere troppo, ma sono tanto curioso quanto ignorante in materia.

ruggero
Immagine:
Oryctes nasicornis: adulti e larve predate da Megascolia
191,26 KB
Immagine:
Oryctes nasicornis: adulti e larve predate da Megascolia
107,1 KB
Immagine:
Oryctes nasicornis: adulti e larve predate da Megascolia
156,78 KB

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32688 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2015 : 12:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'imenottero è Megascolia maculata flavifrons.(nella foto una femmina)
La larva informe era stata già mangiata in parte; oppure, più verosimilmente, era la larva stessa della Megascolia.
Le larve di Oryctes si costruiscono un bozzolo legando insieme i detriti, mentre la larva di Scoliidae, dentro questo involucro, ne fa un'altro interno di seta.
Gli imenotteri, a differenza, per esempio, dei lepidotteri, hanno ali corte che si distendono e si induriscono già dentro il bozzolo.
Quindi, la Megascolia che esce e si scava la strada con le mandibole, non rischia di danneggiare le ali.

luigi

Modificato da - elleelle in data 07 maggio 2015 14:49:07
Torna all'inizio della Pagina

gena
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2015 : 22:08:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa se rispondo in ritardo; ho visto una megascolia adulta volare velocissima, come fanno ad intercettare le larve dello scarabeo sotto terra?

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32688 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2015 : 22:24:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutti gli imenotteri cacciatori riescono abilmente a trovare le prede. Forse dall'odore, o riconoscendo gli ambienti dove stanno. Io le ho viste altre volte rovistare tra il terriccio.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2015 : 15:32:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stamattina ho trovato una larva di coleottero enorme che strisciava in mezzo alla strada (asfaltata). È lunga quasi 7 cm e pesa poco più di 9 g. È la stessa specie? Suppongo che escano all'aperto quando è il momento di impuparsi. Come posso tenerla in modo da vedere l'adulto?

Oryctes nasicornis: adulti e larve predate da Megascolia
132,86 KB

Oryctes nasicornis: adulti e larve predate da Megascolia
126,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2015 : 15:38:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, grande così c'è solo lei. Mettila in un contenitore pieno di terriccio da giardino in cui possa infossarsi, con un po' di umidità ma non troppa.

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2015 : 20:53:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho messo in un contenitore con la terra e si è subito sepolto. Vi farò sapere se nascerà qualcosa.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32688 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2015 : 22:52:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci vorrebbe del terriccio vegetale, come ti ha detto Gabriele. Non sono sicuro che la larva riesca a costruirsi il bozzolo con della terra sabbiosa o argillosa.

luigi

Modificato da - elleelle in data 23 maggio 2015 22:53:15
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net