Inserito il - 16 aprile 2015 : 17:14:00
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Gobiidae Genere: Zebrus Specie:Zebrus zebrus
Un esemplare particolarmente scuro, se non ho sbagliato a determinare, di Zebrus zebrus. S. Foca (Le), Adriatico Meridionale, 2 metri. Immagine: 117 KB
Modificato da - rpillon in Data 16 aprile 2015 18:59:42
Bellissima foto! Lo hai incontrato di giorno? Era parzialmente allo scoperto come lo vediamo oppure hai dovuto spostare pietre per scovarlo? Direi che non sbagli l'identificazione, la banda sulla nuca con raggi liberi sulla pettorale sono caratteri che portano solo a Zebrus zebrus.
Si era questa mattina, le 11,30. L'ho visto spostando una pietra e si è...rintanato come si vede in foto. Mi ha concesso soltanto due scatti. Gli altri esemplari che ho incontrato, sullo Ionio, non erano così scuri, ma immagino che la livrea cambi. Cordiali saluti
Si la livrea sembra essere piuttosto variabile. Penso sia un pesce con abitudini notturne che di giorno si può vedere solo occasionalmente o spostando le pietre. Nelle coste italiane dell'Adriatico penso sia piuttosto comune sotto le pietre, ho visto diverse foto di questi avvistamenti.