testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Nanophyidae: Nanophyes sp. e Dieckmanniellus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2015 : 15:31:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.09251410986922, 7.407979667179063 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Erano su una pianta di Lythrum, cosi minuscoli che li ho notati solo per caso.
I più grandi erano 2 mm. scarsi, Ho cercato di fotografarli ma il risultato è stato pessimo.

27-6-2014 Lungo Dora, Avigliana (TO)
Immagine:
Nanophyidae: Nanophyes sp. e Dieckmanniellus sp.
142,4 KB
Immagine:
Nanophyidae: Nanophyes sp. e Dieckmanniellus sp.
156,87 KB
Immagine:
Nanophyidae: Nanophyes sp. e Dieckmanniellus sp.
150,32 KB

Mi ero ripromesso di cercare di fare qualcosa di meglio,
ma a parte il vento, anche loro(appena mi avvicinavo)cercavano di nascondersi.


Modificato da - Chalybion in Data 19 aprile 2020 21:02:14

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2015 : 15:31:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2-7-2014 Lungo Dora, Avigliana (TO)

Immagine:
Nanophyidae: Nanophyes sp. e Dieckmanniellus sp.
180,18 KB
Immagine:
Nanophyidae: Nanophyes sp. e Dieckmanniellus sp.
141,89 KB

Quindi l'ultima volta, ho fatto cadere una coppia dentro un contenitore, cosi li ho potuti inquadrare meglio.

Guardando un po in giro mi sembra che somigliano a dei dieckmanniellus nitidulus ma con molte riserve.
Potrebbero essere qualcosa del genere?
Grazie.

DTVD

5-7-2014 Lungo Dora, Avigliana (TO)
Immagine:
Nanophyidae: Nanophyes sp. e Dieckmanniellus sp.
170,61 KB
Immagine:
Nanophyidae: Nanophyes sp. e Dieckmanniellus sp.
173,02 KB
Immagine:
Nanophyidae: Nanophyes sp. e Dieckmanniellus sp.
209,02 KB nanophydae lungo dora sinistra .JPG
166,21 KB
Immagine:
Nanophyidae: Nanophyes sp. e Dieckmanniellus sp.
166,21 KB
Immagine:
Nanophyidae: Nanophyes sp. e Dieckmanniellus sp.
183,84 KB

Modificato da - Chalybion in data 19 aprile 2020 20:02:10
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2015 : 21:57:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con quei tarsi così lunghi, direi che il genere dovrebbe essere sicuramente Dieckmanniellus .....e se la memoria non mi ha abbandonato del tutto, direi che il margine interno delle tibie non rettilineo ma leggermente "bombato" dovrebbe portare a Dieckmanniellus helveticus (Tournier, 1867) .
Mi riservo comunque di approfondire per maggiori certezze!

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2015 : 22:42:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sbaglio o le prime tre foto mostrano una cosa diversa dalle altre? Non vedo nelle prime spine nei tarsi anteriori di ambo i sessi. Ed il colore mi pare un po' diverso.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2015 : 23:43:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho controllato anche le altre foto che avevo fatto quel giorno, ed effettivamente le spine nei tarsi anteriori non ci sono.
Io ero convinto che fossero gli stessi poichè la pianta era sempre la stessa, e non c'era pericolo di sbagliarsi visto che era l'unica.
Allora a quanto pare c'era più di una specie!
Questa foto l'ho scattata il 2-7-2014 ed anche se non si vede molto, almeno si nota la differenza dei colori.

...Che siano dei Nanophyes?

Vincenzo

Immagine:
Nanophyidae: Nanophyes sp. e Dieckmanniellus sp.
161,07 KB


Modificato da - Chalybion in data 19 aprile 2020 20:55:44
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2015 : 17:50:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
up, per l'analisi di Forbix!
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2015 : 08:46:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è poco da analizzare!!
....lo avete fatto già benissimo voi!
Avete perfettamente ragione. I primi (e gli ultimi) sono Nanophyes....forse marmoratus?? Boh!!

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2015 : 09:27:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosi sappiamo che ci sono di sicuro due generi.
Se questi siano dei Nanophyes marmoratus non so, però penso di averli già incontrati ...ma non li.
Se li ritrovo ve li propongo.

Grazie mille ad Entrambi.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2015 : 10:55:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forbix:

C'è poco da analizzare!!
....lo avete fatto già benissimo voi!
Avete perfettamente ragione. I primi (e gli ultimi) sono Nanophyes....forse marmoratus?? Boh!!

Boh sta per Boheman?
Come intendi titolare a questo punto? Pensaci tu.
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2020 : 20:14:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riesumo questo topic perchè le taxazioni erano confuse e forse errate, dovute ai vari esemplari ritratti e tutte presenti nel web, per cui meglio "revisionare" gli esemplari vari ritratti (almeno 4). A mio avviso la prima serie di foto del 27 giugno non so valutarla bene ma la coppia del 5 aprile potrebbe essere Nanophyes brevis perchè Nanophyes marmoratus avrebbe elitre più allungate; l'esemplare a 5 tibie (foto 1,2,3 scatola Petri) pare un Dieckmanniellus nitidulus stando alla descrizione del Porta; e le altre foto (4 e 5 della Petri) e le prime due del 2 luglio in natura? Non so se hanno femori dentati ma l'anulatura nera di alcuni sui femori in zona del presunto dentino mi fa pensare ad helveticus. Prego forbix di verificare le mie proposte e vedere di elencare i vari esemplari col giusto taxon, anche se con cfr. Anche l'helveticus vive su Lythrum come gli altri? Dalla pianta nutrice si deve pur partire!

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net