testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Monotoma sp. - Monotomidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2015 : 12:17:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.081195280063426, 7.38666415211469 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Monotomidae Genere: Monotoma Specie:Monotoma sp.
Al centro di una radura, nei pressi di Pietra piana, sollevando una pietra insieme alle formiche c'era questo piccolo coleottero che ha cercato subito di buttarsi nell'erba.

4-3-2015 Pietra Piana, Avigliana (TO)
Immagine:
Monotoma sp. - Monotomidae
158,49 KB

Ho fatto appena in tempo a farmelo cadere nella mano, poi l'ho messo su un'altra pietra per poterlo fotografare.

Lungo circa 2,5 mm. cosa potrebbe essere?
Grazie.



DTVD


Immagine:
Monotoma sp. - Monotomidae
139,86 KB
Immagine:
Monotoma sp. - Monotomidae
184,17 KB
Immagine:
Monotoma sp. - Monotomidae
183,01 KB
Immagine:
Monotoma sp. - Monotomidae
175,87 KB

Modificato da - gabrif in Data 06 aprile 2015 19:44:13

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2254 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2015 : 19:19:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo sembra un (o una) Monotoma, somigliante a questa:
Link
o qualcosa di simile.

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2015 : 21:54:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io finora, i pochi Monotoma che avevo incontrato, erano lucidi ed in più li avevo trovati sempre sotto cortecce marcescenti.
Indubbiamente(a parte la qualità delle foto)sembra che qualcosa in comune li abbiano.
Anche quiLinkne descrivono, ma se dovessi dire quale potrebbe essere non saprei ...forse tra tutte(ma è solo una sensazione)potrei dire Monotoma bicolor ma penso che ci sia bisogno di più di una sensazione.
Grazie Augusto.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2015 : 19:43:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre difficili ma leggendo sul Porta vedo che cita due sole specie mirmecofile e allora questa sarebbe Monotoma angusticollis Gyllenhal, per le elitre corte, pronoto poco ristretto, a lati retti con angoli anteriori non sporgenti, i posteriori ottusi. Non so se dare massima affidabilità a tale assunto del Porta sulla esclusiva mirmecofilia delle due specie (conicicollis e angusticollis): di certo non c'è da fidarsi delle foto sul web poichè specie evidentemente diverse sono spesso raffigurate con lo stesso epiteto e talora non corrispondono proprio alla descrizione delle chiavi!
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2015 : 23:30:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion
di certo non c'è da fidarsi delle foto sul web poichè specie evidentemente diverse sono spesso raffigurate con lo stesso epiteto e talora non corrispondono proprio alla descrizione delle chiavi!



Ed io ci casco spesso, visto che il sistema che adotto nei tentativi di classificazione è proprio il confronto con altre immagini. ...ma comunque per fortuna ci siete voi poi a "riprendermi".
Grazie anche a te Giorgio.

Vincenzo


Torna all'inizio della Pagina

Onthophagus taurus
Utente V.I.P.


Città: Mesola
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2015 : 12:03:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
non sono in grado di dire cos'è (mi interesso da molto poco a questi insetti... ), ma sicuramente non è la conicicollis e secondo me non è nemmeno la angusticollis, il pronoto mi sembra diverso...
Probabilmente la compresenza con le formiche era casuale


Daniele
"lasciate un mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2015 : 18:09:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniele, dicendo di averlo trovato insieme alle formiche intendevo solo descrivere la situazione del ritrovamento.
Però sarebbe stato meglio dire che era sul bordo della pietra dove(forse)aveva trovato riparo, per sfuggire alla furia dei cinghiali che avevano rivoltato tutto il prato.
Mi accorgo adesso che non ho inserito una foto ventrale, non aggiunge molto visto la scarsa qualità ma è solo per rendere l'idea.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Onthophagus taurus
Utente V.I.P.


Città: Mesola
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2015 : 20:40:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vincenzo,
ribadisco che non sono esperto di questi insetti, mi ci dedico da pochissimo; per quanto ne so i caratteri più importanti da vedere sono testa e pronoto ben a fuoco visti da sopra: vanno visti bene la sagoma e soprattutto la forma delle fossette generalmente presenti sia su testa che su pronoto; in una foto si vedono le due sul pronoto, ma quelle sulla testa non mi pare si riconoscano.

Secondo me potrebbe essere la specie più comune, Monotoma picipes (il pronoto corrisponde bene), ma ci vorrebbe una conferma più autorevole...

Ciao

Daniele
"lasciate un mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2015 : 23:10:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mettere in evidenza ciò che hai descritto, mi rimane un po difficile,
2,5 mm. ci voleva il microscopio! e oltretutto era anche pieno di detriti.
Però guardandolo bene, il profilo del pronoto mi sembra che corrisponda perfettamente con il Monotoma picipes.
Tanto che ho deciso di archiviarlo proprio cosi. ...poi si vedrà

Mi sono accorto che non ho inserito la foto della parte inferiore.
Allora per rimediare ne metto anche un altra in cui forse il profilo si vede meglio.

Grazie mille Daniele.

Vincenzo

Immagine:
Monotoma sp. - Monotomidae
165,23 KB
Immagine:
Monotoma sp. - Monotomidae
153,16 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2015 : 11:21:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dtvd:

Messaggio originario di Chalybion
di certo non c'è da fidarsi delle foto sul web poichè specie evidentemente diverse sono spesso raffigurate con lo stesso epiteto e talora non corrispondono proprio alla descrizione delle chiavi!



Ed io ci casco spesso, visto che il sistema che adotto nei tentativi di classificazione è proprio il confronto con altre immagini. ...ma comunque per fortuna ci siete voi poi a "riprendermi".
Grazie anche a te Giorgio.

Vincenzo

Per questo ho usato il condizionale sottolineato (non ho mai avuto a che fare con ste bestie): era solo per evidenziare che talora le condizioni di ritrovamento, normalmente indicative, possono fuorviare come pure talora le foto del web se non di siti molto affidabili. Mi ricordavo di tale genere (trattato su FEI poc'anzi) che mi lasciava perplesso sul web con foto strane e l'ho voluto far presente. Grazie a Daniele per l'opinione.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net