testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Tenthredinidae? sì, Allantus calceatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2015 : 23:13:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Tenthredinidae Genere: Allantus Specie:Allantus calceatus
30/03/2015 Castel Maggiore (terrazzo)

Ho trovato questo sinfite contro il muro del terrazzo. Ho pensato a un Tenthredinide, ma mi hanno colpito la forma molto allungata e le ali quasi avvolte attorno al corpo. Posato all'ombra e quindi fotografato col flash, purtroppo non sono riuscita a fare delle foto molto dettagliate. Spero si riesca comunque a capirci qualcosa . Grazie per un vostro aiuto.

Immagine:
Tenthredinidae? sì, Allantus calceatus
105,93 KB
Immagine:
Tenthredinidae? sì, Allantus calceatus
82,68 KB

Modificato da - gomphus in Data 09 aprile 2015 17:25:05

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2015 : 23:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho cercato di ingrandire alcuni particolari:

Immagine:
Tenthredinidae? sì, Allantus calceatus
82,06 KB
Immagine:
Tenthredinidae? sì, Allantus calceatus
90,36 KB
Immagine:
Tenthredinidae? sì, Allantus calceatus
83,14 KB


Franziska

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2015 : 00:15:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi convince tanto. E se fosse un Cephidae?

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2015 : 00:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Non mi convince tanto. E se fosse un Cephidae?


Ciao Luigi,
il dubbio era venuto anche a me, ma mi è sembrato capire che i Cephidae hanno la punta delle antenne un po' ingrossate.

Franziska

P.S. Ho letto adesso che solo alcune specie hanno le antenne leggermente clavate, quindi potrebbe essere. Mi rimetto a cercare


Modificato da - Mammut in data 01 aprile 2015 00:32:22
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12895 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2015 : 18:49:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avrei detto Tenthredo atra sino all'ultima foto, ma vedo la zona boccale e clipeo neri e allora...sono in crisi a meno che qualche varietà a me non nota non abbia faccia tutta nera. Anche in Faune de France si arriva a atra ma poi la descrizione non combacia per i motivi detti. Comunque il genere per me è Tenthredo: i Cefidi hanno antenne (talora non inflate) con 16 o molti più articoli: qui sono 9.
Qui ci vuole l'Eccellentissimo, appena tornato dal Gabon!
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2015 : 21:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
temo che di eccellentissimo ce ne voglia uno vero

sicuramente non Tenthredo; come sagoma generale a prima vista avevo pensato a un qualche Allantus, ma la venulazione alare (che fortunatamente una volta tanto si vede bene) lo esclude

e quel che mi scoccia di più è che sono sicuro che mi ricorda qualcosa ... ma non riesco a mettere a fuoco cosa

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2015 : 22:28:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi consolate - avevo cercato ancora (ho provato anch'io con Faune de France ma mi sono arrenata subito ) poi l'ho data su in attesa di un vostro intervento...
Vi ringrazio in ogni caso per l'attenzione che avete portato alla mia "bestia"!!

Maurizio, in segreto spero ancora che ti torni in mente che cosa ti ricorda


Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2015 : 17:21:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti

Messaggio originario di gomphus:

... come sagoma generale a prima vista avevo pensato a un qualche Allantus, ma la venulazione alare (che fortunatamente una volta tanto si vede bene) lo esclude ...

come non detto ... grazie al mio solito monitor assassino a casa avevo "visto" una venatura trasversa che invece non c'è... è proprio un Allantus

... e quel che mi scoccia di più è che sono sicuro che mi ricorda qualcosa ...

infatti... Allantus calceatus

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2015 : 21:19:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio per l'identificazione

Guardando la bellissima foto di Bruno Guerrazzi in galleria, ho realizzato che il mio esemplare nascondeva molto bene le sue bande gialle dell'addome - mi sono accorta solo ora del leggero riflesso chiaro che si vede in trasparenza.


Franziska

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2015 : 10:35:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao franziska

devo ammettere che anch'io della fascia rossiccia me ne sono accorto in ritardo, e solo perché, una volta accertato che era un Allantus, supponendo che l'addome fosse tutto nero non arrivavo a niente di plausibile a quel punto l'ho guardato meglio

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12895 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2015 : 11:29:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao franziska

devo ammettere che anch'io della fascia rossiccia me ne sono accorto in ritardo, e solo perché, una volta accertato che era un Allantus, supponendo che l'addome fosse tutto nero non arrivavo a niente di plausibile a quel punto l'ho guardato meglio

Si vede male ma si vede il rossiccio ed era proprio questo che mi aveva indotto a considerare i Tenthredo escludendo quelli tutti neri. Invece non riuscivo a vedere la venulazione. Comunque l'Eccellentissimo ha colpito ancora!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net