Autore |
Discussione  |
|
Giangol
Utente Senior

Città: MARANO LAGUNARE
Prov.: Udine
Regione: Italy
2116 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12520 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2015 : 14:32:20
|
Un inizio strepitoso!! E che invidia! Il mio primo incontro di quest'anno è stato con due Aglais io, sicuramente belle, ma qui da me molto comuni, mentre la Zerynthia...mai vista dal vivo .

Dimenticavo : dove l'hai fotografata?
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
 |
|
RicMola
Utente Senior

Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2015 : 16:15:54
|
Veramente una bellissima farfalla e una bellissima foto  |
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
 |
|
stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2015 : 16:56:56
|
complimenti anche da parte mia !! ho notato che la Z. polyxena anticipa di qualche settimana l'involo della Z. cassandra, nonostante questa voli più a sud. come fai a dire " femmina" ?? in genere i maschi schiudono per primi...
 |
Link |
Modificato da - stefanovet1958 in data 24 marzo 2015 16:58:00 |
 |
|
Big Dave
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2015 : 17:09:40
|
Invidiaaaaaaaaa....mai vista una dal vivooooooo |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
 |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano
16021 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2015 : 18:35:15
|
       |
Giovanni |
 |
|
Holly
Moderatore

Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2015 : 19:59:45
|
L'invidia mi attanaglia complimenti per l'incontro strepitoso! Quest'anno DEVO trovarla anch'io, a qualsiasi costo 
E' impossibile confonderla con altre specie (a Nord del Po vola polyxena, a Sud cassandra, non c'è una terza opzione), quindi direi che, per questa volta, è meglio chiudere un occhio sulla località per il bene della farfalla 
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
 |
|
peppe66
Utente Senior

Città: Bari
Regione: Puglia
4956 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2015 : 20:42:50
|
l'anno scorso incontrai le prime Z. cassandra il 23 marzo e forse volavano gia' da qualche giorno.... Quest'anno siamo ancora fermi per via di questo tempo non proprio primaverile

|
Le Farfalle della Puglia Link |
 |
|
stefanovet1958
Utente Super

Inserito il - 24 marzo 2015 : 20:46:22
|
Qui da me, le temperatura sono sopra la media del periodo, ma credo che per veder volare la Zerynthia, ci vogliano ancora un paio di settimane... ( la data più precoce è dello scorso anno, il 9 aprile..un solo individuo, e poi si son viste copiose dopo il 14 )
 |
Link |
Modificato da - stefanovet1958 in data 24 marzo 2015 20:49:21 |
 |
|
Andromeda
Moderatore

Inserito il - 24 marzo 2015 : 20:47:40
|
| Messaggio originario di Holly:
... direi che, per questa volta, è meglio chiudere un occhio sulla località per il bene della farfalla 
|
Bastava l'indicazione generica, Gianluigi poteva aver fatto una bella gita lontano da Udine . In questo caso non era richiesta una determinazione ma nelle discussioni che riguardano questo genere di farfalla la località è sempre stata richiesta oppure preventivamente inserita dall'utente stesso come per tutte le altre specie. Ci sono nuove indicazioni in merito di cui io non sono ancora informata ?
  |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
 |
|
stefanovet1958
Utente Super

Inserito il - 24 marzo 2015 : 20:53:30
|
| Messaggio originario di Andromeda:
... direi che, per questa volta, è meglio chiudere un occhio sulla località per il bene della farfalla 
|
Bastava l'indicazione generica, Gianluigi poteva aver fatto una bella gita lontano da Udine . In questo caso non era richiesta una determinazione ma nelle discussioni che riguardano questo genere di farfalla la località è sempre stata richiesta oppure preventivamente inserita dall'utente stesso come per tutte le altre specie. Ci sono nuove indicazioni in merito di cui io non sono ancora informata ?

|
Guardate che questa specie non è affatto rara, né in pericolo per la raccolta scriteriata dei collezionisti di farfalle... , è difficile da incontrare, perché strettamente legata alla pianta, e perché vola per poche settimane: questo almeno vale per la cassandra, ma credo che anche la polyxena abbia caratteristiche simili
 |
Link |
 |
|
Holly
Moderatore

Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2015 : 20:54:10
|
|

|
No, probabilmente è un eccesso di scrupolo mio 
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
 |
|
Andromeda
Moderatore

Inserito il - 24 marzo 2015 : 21:25:16
|
|

|
No, probabilmente è un eccesso di scrupolo mio 
Federica
|
  |
Tiziana
|
 |
|
|
Discussione  |
|